🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rocce del mediterraneo sono utilizzabili?

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Spidi
Chrysiptera
Chrysiptera

Rocce del mediterraneo sono utilizzabili?

Messaggio da Spidi » 08/08/2025, 23:42

Buonasera,

le rocce del mediterraneo una volta trattate con percarbonato e acido citrico o candeggina e spurgate in osmosi possono essere utilizzate come rocce "morte" in acquario di barriera?

Allego un paio di foto di quelle che ho trovato in spiaggia.

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Rocce del mediterraneo sono utilizzabili?

Messaggio da Danireef » 09/08/2025, 9:06

Io non le userei per le possibili contaminazioni da contaminanti, metalli pesanti, etc. Inoltre considera anche che è illegale farlo, anche se la cosa magari non ti interessa. Ma non si possono portare via materiali dal terreno demaniale.

Dal punto di vista strettamente tecnico vanno bene. Avranno probabilmente il difetto di essere poco porose perché con i pori ostruiti dal calcare. Il rischio è che anche con il trattamento non si siano aperti i pori e possano rilasciare acqua, batteri, ed altro nel medio-lungo periodo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Rocce del mediterraneo sono utilizzabili?

Messaggio da Davide_m » 09/08/2025, 11:15

Spidi ha scritto:
08/08/2025, 23:42
le rocce del mediterraneo una volta trattate con percarbonato e acido citrico o candeggina e spurgate in osmosi possono essere utilizzate come rocce "morte" in acquario di barriera?
e cosa vuoi che ci sia rimasto?

oltre alle implicazioni legali di asportazione di materiale costiero non autorizzato
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”