🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Mobile Acquario 80x80x120

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Spidi
Avannotto
Avannotto

Mobile Acquario 80x80x120

Messaggio da Spidi » 26/06/2025, 21:44

Buonasera a tutti,

sto progettando un acquario incastonato nel muro e avrei bisogno di una consulenza per quanto riguarda il mobile.
Immagine

L'acquario è 80x80x60 e pensavo di realizzare il mobile da me saldando degli angolari 50x50x5.

Che ne dite di questa struttura?
Immagine
Dato che mi trovo al primo piano, un ingegnere mi ha suggerito di mettere sotto la struttura una piastra da 5mm di ferro per distribuire meglio il peso sulla soletta. (Ho un muro portante appoggiato sul fianco dell'acquario).

@Danireef secondo te se saldassi gli angolari sui piedi delle zampe del supporto (come in foto) è ancora necessaria la piastra?

La traversa al centro della struttura sul lato frontale è fondamentale? Posso farla smontabile?
A che altezza fissereste le traverse centrali per consentire un comodo accesso alla sump e contemporaneamente dare struttura al supporto?

Grazie a tutti per l'eventuale contributo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Mobile Acquario 80x80x120

Messaggio da Danireef » 26/06/2025, 22:19

Bella idea.

Per me se lo compri già fatto in alluminio è meglio, più leggero, resistente all'acqua di mare, non si corrode, e non hai il problema delle saldature.

Puoi saldarle anche sotto, ma deve essere in bolla completa.

Mi piacerebbe vedere in pianta per come è messo rispetto al disegno della casa ed ai muri portanti, circa sono 700 kg. La piastra la devi fare larga il doppio dell'acquario, anche se secondo me serve a poco.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Mobile Acquario 80x80x120

Messaggio da Pigna » 26/06/2025, 22:50

Ha ragione Danilo sia sull’alluminio che sulla piastra…e poi vedo il mio (Waterbox) é tutto su piedini regolabili che ti permettono una bolla perfetta e di sopperire ad eventuali imperfezioni del pavimento.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”