🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Metodo Arka

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Flavio66
Avannotto
Avannotto

Metodo Arka

Messaggio da Flavio66 » 29/01/2025, 23:38

Salve a tutti innanzitutto, mi sono appena iscritto , saluto tutti e gia ho bisogno di un confronto.

Ho dovuto dismettere un marino da 250 litri causa infestazione speventosa di vermocani dopo 8 anni . Acquario che comunque andava molto bene ma ormai erano ovunque. Ho dovuto spostare tutto in un piccolo 60 litri sbrigandomi ad allestire una nuova vasca e mi sono imbattuto nel metodo Arka, come suggerito da loro sito. Acquistando il necessario.

In sintesi loro dicono che usando le loro rocce ( non vive ma trattate ) e la sequenza di prodotti che suggeriscono si puo popolare la vasca dopo solo 24 ore con supporto di uno skimmer. Con prodotti che bloccano il picco di nitriti e stabilizzano il tutto velocizzando l’attivazione batterica.

Non fidandomi ho scritto al loro dipartimento prodotto in Germania e loro hanno confermato quanto detto, dicendo che anzi coralli e pesci e’ raccomandabile aggiungerli subito affinche il metodo funzioni al meglio.

Nel 60 litri il loro prodotto per abbattere i nitrati li ha azzerati in 2 giorni.

A questo punto ho inserito alcune talee e dei pesci come cavie nel nuovo e vediamo che succede.

Qualcuno di voi ( senza inorridire) ha avuto esperienze con questo metodo? E’ scaricabile sul loro sito. La condizione essenziale sono le loro roccie e un paio di prodotti indispensabili come starters.

Commenti?

Grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Metodo Arka

Messaggio da mauro.ragno » 30/01/2025, 0:02

Che danni ti facevano i vermicani? Anche io ne ho tanti, troppi. Faccio delle trappoline, o con un ostrica ne asporto piĂą che posso. Ma non ci bado piĂą di tanto

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 30/01/2025, 1:07

Flavio66 ha scritto: ↑
29/01/2025, 23:38
Salve a tutti innanzitutto, mi sono appena iscritto , saluto tutti e gia ho bisogno di un confronto.

Ho dovuto dismettere un marino da 250 litri causa infestazione speventosa di vermocani dopo 8 anni . Acquario che comunque andava molto bene ma ormai erano ovunque. Ho dovuto spostare tutto in un piccolo 60 litri sbrigandomi ad allestire una nuova vasca e mi sono imbattuto nel metodo Arka, come suggerito da loro sito. Acquistando il necessario.

In sintesi loro dicono che usando le loro rocce ( non vive ma trattate ) e la sequenza di prodotti che suggeriscono si puo popolare la vasca dopo solo 24 ore con supporto di uno skimmer. Con prodotti che bloccano il picco di nitriti e stabilizzano il tutto velocizzando l’attivazione batterica.

Non fidandomi ho scritto al loro dipartimento prodotto in Germania e loro hanno confermato quanto detto, dicendo che anzi coralli e pesci e’ raccomandabile aggiungerli subito affinche il metodo funzioni al meglio.

Nel 60 litri il loro prodotto per abbattere i nitrati li ha azzerati in 2 giorni.

A questo punto ho inserito alcune talee e dei pesci come cavie nel nuovo e vediamo che succede.

Qualcuno di voi ( senza inorridire) ha avuto esperienze con questo metodo? E’ scaricabile sul loro sito. La condizione essenziale sono le loro roccie e un paio di prodotti indispensabili come starters.

Commenti?

Grazie
ma perchè per un banale trasloco tentare un metodo sconosciuto e acquistare tot prodotti quando è sufficiente utilizzare tutta l'acqua della vecchia vasca (ipotizzando che sia buona e dunque già colonizzata a livello batterico) più una parte di acqua nuova preparata?
Vincenzo

Flavio66
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Flavio66 » 30/01/2025, 1:19

Vincenzo il 60 litri per acqua dolce non mi regge un mese. Lo sto utiizzando come vasca di appoggio. Ma a parte tutto per me e’ importante capire se qualcuno ha provato e ha funzionato. Una azienda importante tedesca che si espone in modo cosi estemo, ci sta mettendo la faccia considerando che il suo target sono acquariofili di alto profilo. In generale sarebbe una evoluzione non di poco conto se funziona.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 30/01/2025, 11:35

Usandola -provando alcuni prodotti- posso garantire l'assoluta corrispondenza di quanto affermano per ogni singolo prodotto da me usato (Thera P, Nite Out 2, All in one, Special Blend,coralscaper epoxy colla bicomponente).
In germania viene venduta da Arka, ma il marchio è Microbe Lift che à la linea acquari di una azienda americana Ecological lab. (di cui conobbili l'AD ad uno Zoomark intorno al 2016), che è ben affermata in USA con varie linee anche per altri settori. I batteri presenti nei prodotti citati, sono molto interessanti, e vari studi ne giustificano l'impiego.

Commentare inutilmente perchè hai fatto così o non danno problemi i vermocani, non solo non risponde al quesito posto, non apporta nulla di interessante alla comunità acquaristica italiana.

Vermocani, sono deleteri sia per lumache (Cerithium) che per altri organismi. Solitamente si associano sempre ad altri opportunisti, riproduzioni massicce possono -oltre ad essere pericolose per l'appassionato- portare alla scomparsa di zooplancton utile (anfipodi) se non anche arrivare a danneggiare anemoni o coralli molli (oh, è vero voi avete solo coralli duri)

Benchè l'acqua poteva essere utilizzata, ci fermiamo lì. Tutta la tecnica era inutile ed affidare un carico organico marino presente in un 350 litri ad una "vasca" da 60 -perché è la stessa acqua- mi sembra una considerazione sbaglaita ed approssimativa

tutto e sempre IMHO
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Luino

Messaggio da graziano » 30/01/2025, 13:36

"Commentare inutilmente perchè hai fatto così o non danno problemi i vermocani, non solo non risponde al quesito posto, non apporta nulla di interessante alla comunità acquaristica italiana."

Era necessario? Evviva la diplomazia.

Sull'utilizzo dell'acqua vecchia l'ho sempre fatto in tutti i traslochi da una vasca all'altra. Sui vermocani sono sempre favorevole poi se l'invasione era tale da dare fastidio bastava togierne un po come consigliato Mauro IMHO.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 30/01/2025, 14:48

Come tu ben sai anche io ho una quantitĂ  spropositata di vermicani, anche piuttosto grossi e che sistematicamente procedo alla loro cattura per limitarli. Sai anche che ho anche coralli molli e anemoni, ma non ho mai riscontrato problemi. A qualche lumaca si. Quindi volevo capire quali problemi reali ci fossero nella sua vasca.
Di arka ho l' 80%delle rocce in vasca e uso abitualmente il loro Sale. Conosco poco il loro metodo però. Hai un link di riferimento? Grazie

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 31/01/2025, 0:36

Flavio66 ha scritto:Vincenzo il 60 litri per acqua dolce non mi regge un mese. Lo sto utiizzando come vasca di appoggio. Ma a parte tutto per me e’ importante capire se qualcuno ha provato e ha funzionato. Una azienda importante tedesca che si espone in modo cosi estemo, ci sta mettendo la faccia considerando che il suo target sono acquariofili di alto profilo. In generale sarebbe una evoluzione non di poco conto se funziona.
Scusami ma è un metodo che non ho mai sentito e conosciuto...
Ma non avevo capito subito che in realtĂ  hai cambiato completamente la rocciata con rocce sintetiche e probabilmente il classico passaggio di acqua matura da una vasca all'altra mi rendo conto non sia sufficiente.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 31/01/2025, 0:42

Davide_m ha scritto:Usandola -provando alcuni prodotti- posso garantire l'assoluta corrispondenza di quanto affermano per ogni singolo prodotto da me usato (Thera P, Nite Out 2, All in one, Special Blend,coralscaper epoxy colla bicomponente).
In germania viene venduta da Arka, ma il marchio è Microbe Lift che à la linea acquari di una azienda americana Ecological lab. (di cui conobbili l'AD ad uno Zoomark intorno al 2016), che è ben affermata in USA con varie linee anche per altri settori. I batteri presenti nei prodotti citati, sono molto interessanti, e vari studi ne giustificano l'impiego.

Commentare inutilmente perchè hai fatto così o non danno problemi i vermocani, non solo non risponde al quesito posto, non apporta nulla di interessante alla comunità acquaristica italiana.

Vermocani, sono deleteri sia per lumache (Cerithium) che per altri organismi. Solitamente si associano sempre ad altri opportunisti, riproduzioni massicce possono -oltre ad essere pericolose per l'appassionato- portare alla scomparsa di zooplancton utile (anfipodi) se non anche arrivare a danneggiare anemoni o coralli molli (oh, è vero voi avete solo coralli duri)

Benchè l'acqua poteva essere utilizzata, ci fermiamo lì. Tutta la tecnica era inutile ed affidare un carico organico marino presente in un 350 litri ad una "vasca" da 60 -perché è la stessa acqua- mi sembra una considerazione sbaglaita ed approssimativa

tutto e sempre IMHO
Aveva una vasca matura di 8 anni....il suo problema erano i vermocani non certo la qualitĂ  dell'acqua...dunque mi sembrava sensato consigliare quell'acqua come booster o aiuto per una rapida colonizzazione batterica in un trasloco.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Flavio66
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Flavio66 » 31/01/2025, 10:39

Allora breve aggiornamento dopo aver iniziato con le istruzioni che ho scaricato e che mi hanno mandato via email di cui allego il link.

Avviamento ex novo 240 lt. Sabbia viva, rocce arka reef e prodotti microbe lift, skimmer.
Dopo 7 giorni nitriti e nitrati ancora a 0 ph e kh nel giusto range no ammoniaca. pesci ( 2 ocellaris, 1 zebrasoma e 1 xanthurus) e coralli in salute introdotti 2 giorni dopo l’avvio della vasca , nessun ciano sulla sabbia o diatomee. Vediamo fra altri 7 giorni, seguono aggiornamenti

https://www.arka-biotech.de/fileadmin/A ... twater.pdf

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”