🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Supporto per DSB 300L

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
spearo
Chrysiptera
Chrysiptera

Supporto per DSB 300L

Messaggio da spearo » 19/01/2025, 13:53

Buondì,

dopo la ROTTURA 😱😱 del mio 200l ho ordinato un 90 X 60 X 50 e vorrei fare da me il mobile, lavoro in un officina meccanica e per fortuna ho la disponibilità dei macchinari.

Per la struttura pensavo ai classici profilati in alluminio Bosch/item 45 X 45 o 50 X 50.

Ho un dubbio sul numero di gambe, 4 secondo voi possono bastare?
In caso ne servissero 6... Se mai dovessi cambiare sump e lo spazio (450 - profilati) non basti?

Sotto oltre a sump e rabbocco volevo mettere una seconda vasca display in cui mettere poche rocce e qualche pagliaccio(60 litri circa),per il fondo può bastare dell'alluminio da 8/10?

E sotto la vasca? Tappetino a diretto contatto con i profilati o un'interfaccia di qualche genere?

Grazie a chi avesse voglia di rispondere!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Supporto per DSB 300L

Messaggio da Danireef » 19/01/2025, 16:02

Bastano 4 secondo me se fai 50x50. Sono profilati quadrati giusto?

Per me sotto non hai spazio per mettere una seconda vasca display.

Va benissimo un tappetino.

Ma mi sorge un dubbio. 50 di altezza. Meno 1,2 cm di vetro di base, - 5 cm circa per lo spazio fra il pelo libero e l'acquario, e poi 12 cm circa di DSB... avresti 50-1,2-5-12=31,8 sei sicuro?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

spearo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da spearo » 19/01/2025, 18:55

Danireef ha scritto:
19/01/2025, 16:02
Bastano 4 secondo me se fai 50x50. Sono profilati quadrati giusto?

Per me sotto non hai spazio per mettere una seconda vasca display.

Va benissimo un tappetino.

Ma mi sorge un dubbio. 50 di altezza. Meno 1,2 cm di vetro di base, - 5 cm circa per lo spazio fra il pelo libero e l'acquario, e poi 12 cm circa di DSB... avresti 50-1,2-5-12=31,8 sei sicuro?
Ottimo, vada per 50 X 50, con traversa centrale direi che male non fa, i profilati non sono a sezione quadra semplice ma sono quelli modulari con le fessure per gli inserti, allego foto

Sotto so di essere bello stretto ma mi piace l'idea della vasca sotto perciò, con la sump messa "di traverso", dovrei aver spazio per un 38 x 50 x 50/40 ed ancora qualche cm per reattori o dosimetrica..

Per il DSB non ho poco meno di 5 cm dal pelo dell'acqua ma 32/34 potrebbero rimanere essere un po' pochi, ma il fondo nudo non mi piace, mi informo sull'SSB o torno al berlinese a testa bassa?

Colgo l'occasione per chiederti se posso riutilizzare delle rocce che ho tirato fuori dalla vasca un mese fa e ho lasciato seccare o se vadano trattate in qualche modo che non trovo sul portale.

Grazie mille come al solito delle info

Immagine
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/01/2025, 9:42

spearo ha scritto:
19/01/2025, 18:55
Ottimo, vada per 50 X 50, con traversa centrale direi che male non fa, i profilati non sono a sezione quadra semplice ma sono quelli modulari con le fessure per gli inserti, allego foto

Sotto so di essere bello stretto ma mi piace l'idea della vasca sotto perciò, con la sump messa "di traverso", dovrei aver spazio per un 38 x 50 x 50/40 ed ancora qualche cm per reattori o dosimetrica..
Non ce l'hai. Fidati. Pensi di avercelo.
Per il DSB non ho poco meno di 5 cm dal pelo dell'acqua ma 32/34 potrebbero rimanere essere un po' pochi, ma il fondo nudo non mi piace, mi informo sull'SSB o torno al berlinese a testa bassa?
Mi ripeto ancora una volta, da nessuna parte si dice che il Berlinese sia con il fondo nudo. Anzi il bare bottom è nato successivamente. Il Berlinese è nato con 2-3 cm di sabbia.
Colgo l'occasione per chiederti se posso riutilizzare delle rocce che ho tirato fuori dalla vasca un mese fa e ho lasciato seccare o se vadano trattate in qualche modo che non trovo sul portale.
Si che puoi utilizzarle, BEA suggerisce di trattarle così: Guida completa al trattamento di rocce sintetiche e naturali.
Grazie mille come al solito delle info
;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”