Cercavo una buona copertura per proteggere l'acquario dai salti dei pesci. Evento raro, ma che voglio limitare con ogni mezzo.
Ho pensato al Plexyglass ma non mi piace l'idea perché specchia la luce, si tende a sporcare di sale, rende complicato il mettere le mani in vasca e dare da mangiare ai pesci e limita lo scambio gassoso.
La rete la trovo piuttosto bruttina e anche questa limita un po' la luce che entra in vasca.
Inoltre le luci che ho sopra l'acquario (coralcare) si riflettono nella TV e ciò da davvero fastidio, e non sono proprio estetiche.
Per questo ho deciso di fare una copertura sui quattro lati, ma senza "soffitto", per facilitare lo scambio d'aria. Le quattro pareti sono attaccate con delle calamite (tipo quelle delle porte degli armadi) in modo che si possano attaccare e staccare rapidamente, addirittura con una mano sola. La fattura non è perfetta, ma l'idea secondo me è simpatica. Dà all'acquario un'idea più professionale. Per gli "spifferi" aggiungerò ancora qualche spugna.
Che ne dite? Voi come avete risolto?
Vi lascio qualche foto.