ESPERIMENTO CONFRONTO SCHIUMATURA PROTEINE

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

ESPERIMENTO CONFRONTO SCHIUMATURA PROTEINE

Messaggio da dnrfdn » 08/06/2023, 15:12

Salve a tutti, adesso che sono finalmente riuscito a comprare entrambi i due schiumatoi gemelli della SCHURAN (leggete la mia discussione su quello d'acqua dolce (Schuran jetskim 150 Freshwater), vorrei provare a fare un bell'esperimento per capire quanto siano efficienti ad eliminare le proteine in un certo volume d'acqua in un tempo definito.

Per favore datemi consigli sulla preparazione dell'esperimento.

Pensavo di mettere in soluzione nello stesso volume d'acqua, la stessa quantità di inquinanti che potrebbero derivare o dall'acqua sporca (putrida) delle tartarughe, oppure mettere un pezzo di carne avanzata dagli animali a marcire per 24 ore nella vasca oppure mettere io direttamente della mia urina dopo averne misurato la densità con il rifrattometro ed aver consumato un pasto a base di proteine.

Gli esperimenti verranno effettuati con entrambi gli schiumatoi sia in acqua dolce che in acqua salmastra che in acqua marina per compararne l'efficacia.

Cosa ne pensate ? Qualche consiglio ?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ESPERIMENTO CONFRONTO SCHIUMATURA PROTEINE

Messaggio da Danireef » 08/06/2023, 18:30

Prima di tutto gli schiumatoi non tolgono proteine dall'acqua, secondariamente non abbassano i nutrienti.

Per verificarne la resa andrebbe fatta una analisi chimica del DOC, VOC e POC. Se hai il mio libro leggiti la parte dello schiumatoio, che è piuttosto complessa.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti