Pulizia vortech

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Pulizia vortech

Messaggio da Savo69 » 27/09/2022, 9:52

Sebbene cerchi di tenerle pulite, ormai le mie MP60wQD iniziano ad essere abbastanza aggredite dalle coralline e vorrei pulirle.
Le tunze che avevo in precedenza le smontavo e le lasciavo in ammollo in acqua e acido muriatico per un paio d'ore e poi le pulivo con uno spazzolino. Diventavano come nuove.
Le vortech essendo più complesse per via della coppia magnetica non so se possono subire lo stesso trattamento o se è meglio fare diversamente.
So che la gabbietta può essere smontata (anche se non sono mai riuscito a farlo) ma le coralline sono anche sulla base interna.
Cosa mi consigliate?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pulizia vortech

Messaggio da Danireef » 28/09/2022, 15:02

Fai uguale, tienile per poco tempo, basta qualche minuto, e dipende molto dalla percentuale di acido e poi spazzolale. Occhio alla girante che io ho sciolto anni fa... quella tirala fuori per prima.

Pensa che la mia gabbia giace nel fondo dell'acquario perché si toglie da sola :( comunque devi ruotare la gabbietta mentre tieni lo strato più interno fra le mani

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti