Coprire con vetro o plexiglass

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
gabricca89
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2022, 9:19

Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da gabricca89 » 15/08/2022, 9:26

Ciao a tutti, son nuovo e sto da poco pensando ad un acquario Marino da mettere nella futura casa. Ho trovato una vasca aperta che mi piace però nel caso se accendo il deumidificatore non c'è il rischio che si abbassi troppo il livello dell acqua? Si potrebbe coprire con un vetro o plexiglass? Cosa comporterebbe? Grazie a tutti

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Blackshark » 18/08/2022, 22:07

Sicuramente filtra un po di luce, molta luce,aiuta per evitare il salto dei pesci,fa condensa per dentro facendo un brutto effetto ottico.
Per l'evaporazione aiuta, ma di solito non si usa , almeno nella vasca display, sulla sump invece ha meno controindicazioni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Kurtzisa » 22/08/2022, 14:33

Toglie luce quello si, devi tenerlo pulito dalla polvere che si deposita, diminuisce evaporazione (ma devi avere un modo per raffreddare la vasca in estate). Io ho una lastra su tutta la vasca, 120x50 ma pensavo di tagliarla in settori, almeno tre. diventa più facile da pulire.

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Savo69 » 07/09/2022, 15:22

Io personalmente non la vedo una bella idea quella di coprire una vasca marina.
La luce viene ridotta tantissimo, la copertura si sporca, internamente fa condensa, in estate la temperatura si alzerebbe troppo e, a parte il lato estetico che è puramente personale, la copertura non permette un adeguato scambio di ossigeno con l'acqua. Non so che vasca sia, ne se hai previsto una sump o uno schiumatoio, ma l'ossigenazione è molto importante in un acquario marino.
Con la copertura sicuramente riduci l'evaporazione (che comunque in parte avresti), ma per fare fronte a questa "perdita" basta semplicemente reintegrare con acqua d'osmosi e, possibilmente per non avere sbalzi di salinità, con un osmoregolatore. Nel computo della gestione di una vasca marina lo vedo il minore dei problemi ;-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Danireef » 22/09/2022, 16:50

Anche a me la copertura dell'acquario non piace per niente

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Kurtzisa » 24/09/2022, 10:38

Savo69 ha scritto:Io personalmente non la vedo una bella idea quella di coprire una vasca marina.
La luce viene ridotta tantissimo, la copertura si sporca, internamente fa condensa, in estate la temperatura si alzerebbe troppo e, a parte il lato estetico che è puramente personale, la copertura non permette un adeguato scambio di ossigeno con l'acqua. Non so che vasca sia, ne se hai previsto una sump o uno schiumatoio, ma l'ossigenazione è molto importante in un acquario marino.
Con la copertura sicuramente riduci l'evaporazione (che comunque in parte avresti), ma per fare fronte a questa "perdita" basta semplicemente reintegrare con acqua d'osmosi e, possibilmente per non avere sbalzi di salinità, con un osmoregolatore. Nel computo della gestione di una vasca marina lo vedo il minore dei problemi ;-)
Penso che il "non avresti scambio di ossigeno" sia una leggenda metropolitana che ci portiamo in giro da anni.
Abbiamo schiumatoio, caduta di acqua dalla sump e pompe di movimento, la vasca non sarà mai stagna, hai ricambio di ossigeno.
Un plexy di 5 mm ha una trasparenza del 95%, pulisci da polvere ogni settimana, la condensa che si crea non è un problema. Teniamo le lampade al 35% perché sono sovradimensionate, direi che posso permettermi una leggera perdita
Per me è un problema l'acqua, io ho il pozzo e l'acqua viene trattata, la casa è già abbastanza umida di suo e volevo evitare di aggiungerne altra, per il calore vivendo in campagna a parte qualche giorno intenso il massimo di temperatura sono stati 28 gradi, e ho il refrigeratore nel caso.

Diventa solo una questione estetica

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Savo69 » 26/09/2022, 8:15

Le leggende metropolitane un fondo di verità ce l'hanno sempre, ad ogni modo sono punti di vista.
La trasparenza al 95% ce l'hai quando il plexyglass è nuovo e perfettamente pulito. In una settimana la polvere che si deposita non è poca e quando inizi a pulirlo crei anche dei micrograffi che col tempo fanno perdere di efficienza. La condensa che si crea non è un problema ma esteticamente non è bella da vedere e le lampade io personalmente le tengo al 100%. Se poi consideriamo che ogni volta che devi mettere le mani in vasca lo devi togliere, ti gocciola la condensa ecc, secondo me sono più i contro dei pro. Se poi tu ce l'hai e ti trovi bene, hai ragione tu ;-)

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Kurtzisa » 30/09/2022, 18:47

Savo69 ha scritto:
26/09/2022, 8:15
Le leggende metropolitane un fondo di verità ce l'hanno sempre.
No, è un'altra leggenda metropolitana ;)

tieni presente che ci portiamo dietro alcune credenze e cose di anni passati oramai vetuste e sbugiardate, oppure campagne di marketing di ditte che hanno raccontato bufale e che ancora adesso rimangono.
Soprattutto in ambito acquariofilia marina ne ho viste di ogni.

Non sono una rivista scientifica ne ho pubblicato qualcosa, se dal punto di vista estetico una vasca coperta da plexiglas potrebbe non piacere per manutenzione o fattori estetici, su questo non discuto.
Ma se mi viene detto che non hai scambio gassoso con uno schiumatoio che pompa litri su litri di aria nell' acqua, lo scrosciare dell' acqua in caduta dalla vasca alla sump, il fatto che non è a presa stagna... beh... ho i miei grossi dubbi.

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Coprire con vetro o plexiglass

Messaggio da Savo69 » 01/10/2022, 9:29

Kurtzisa ha scritto:
30/09/2022, 18:47

No, è un'altra leggenda metropolitana ;)

tieni presente che ci portiamo dietro alcune credenze e cose di anni passati oramai vetuste e sbugiardate, oppure campagne di marketing di ditte che hanno raccontato bufale e che ancora adesso rimangono.
Soprattutto in ambito acquariofilia marina ne ho viste di ogni.

Non sono una rivista scientifica ne ho pubblicato qualcosa, se dal punto di vista estetico una vasca coperta da plexiglas potrebbe non piacere per manutenzione o fattori estetici, su questo non discuto.
Ma se mi viene detto che non hai scambio gassoso con uno schiumatoio che pompa litri su litri di aria nell' acqua, lo scrosciare dell' acqua in caduta dalla vasca alla sump, il fatto che non è a presa stagna... beh... ho i miei grossi dubbi.
Purtroppo nemmeno io ho basi scientifiche o testi a dimostrazione della mia o della tua tesi, però un conto è avere ossigenazione ( e su questo sono d'accordo con te riguardo agli schiumatoi, sempre ovviamente se opportunamente dimensionati), un conto è lo scambio gassoso.
Se consideri ad esempio un DSB ben allestito, maturo e funzionante, è in grado di chiudere il ciclo dell'azoto arrivando fino a N2, ovvero azoto gassoso, che sale in superficie dal substrato. Ora, senza estremizzare, è chiaro che un coperchio in plexiglass non rende una vasca ermetica e quindi non vi è sicuramente un accumulo di azoto tale da creare chissà quali problemi, però io rimango del parere che una vasca aperta sia comunque meglio di una chiusa.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti