Consigli per un nuovo acquario
-
- Amphiprion
Consigli per un nuovo acquario
Buonasera, vorrei acquistare un nano Reef sui 60/70l completo senza sump ma non so che vasca acquistare e cosa fare. Potreste consigliarmi qualche vasca già preparata con filtri e tutto o magari mi consigliate di acquistare tutto separato.
C’è qualche brand che li vende già pronti o altro.
C’è qualche brand che li vende già pronti o altro.
Re: Consigli per un nuovo acquario
Ciao…60/70 litri…senza sump…sei sicuro? Hai già qualche esperienza?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Amphiprion
Più piccolo è più ci vuole “manico”…e sarai molto limitato su cosa potrai inserire…
-
- Amphiprion
Sicuramente, ma non credo sia necessaria obbligatoriamente la sump se lo faccio sui 70/100l. Vorrei capire se è necessario fare tutti acquisti separati o ci sono modelli AIO funzionali e qualitativi (possibilmente silenziosi)
Se non vuoi la sump cerca di prevedere almeno un vano “tecnico” magari posteriormente
https://www.recifathome.com/it/waterbox ... erbox.html#
(Un esempio sul litraggio da te cercato)
-
- Amphiprion
Si stavo cercando cose del genere, ma ottime qualitativamentePigna ha scritto: ↑16/06/2025, 22:04Se non vuoi la sump cerca di prevedere almeno un vano “tecnico” magari posteriormente
La sump ci vuole sempre, perché serve a metterci la parte tecnica, visto che nel marino i filtri esterni non funzionano.
Perché non vuoi la sump? Vuoi spendere poco o hai paura di rumori ed altro?
Perché non vuoi la sump? Vuoi spendere poco o hai paura di rumori ed altro?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Waterbox fa ottimi acquari, ma era solo un esempio (perché io ne ho uno e conosco questi), ma ce ne sono altri.
Come dice Danilo la sump non è indispensabile….ma quasi!!
Se hai problemi di spazio può essere messa anche “relativamente” lontano dalla vasca…chiedo…pensavi ad uno skimmer appeso?
Se hai problemi di spazio può essere messa anche “relativamente” lontano dalla vasca…chiedo…pensavi ad uno skimmer appeso?
-
- Amphiprion
Si stavo pensando ad una cosa del genere, ho visto in giro e ci sono molti nano reef o reef leggermente più grandi senza sump che non hanno problemi di gestione. Credo che i filtri posizionati posteriormente alla vasca siano sufficienti a litraggi non molto grandi.Pigna ha scritto: ↑17/06/2025, 9:39Waterbox fa ottimi acquari, ma era solo un esempio (perché io ne ho uno e conosco questi), ma ce ne sono altri.