🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Picoreef 19lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Adry25
Chrysiptera
Chrysiptera

Picoreef 19lt

Messaggio da Adry25 » 30/05/2025, 14:03

Ciao a tutti, sono in procinto di iniziare un nuovo progetto un Picoreef di soli 19lt. Sono consapevole delle difficoltà e della precarietà dei valori in così poca acqua.

Il mio progetto nasce da una soddisfazione personale e da esigenze di spazio. Il mio desiderio è vedere prosperare coralli molli e valori permettendo qualche LPS. Niente pesci ovviamente al massimo qualche paguro o Lysmata.

Iniziamo dalla vasca, un 19lt lordi per 25,5x27x27,5 cm. In Breve il Kubic kit 25 della Aqpet. Fornito di una "sump" posta direttamente nella vasca separata da uno scomparto apposito.

Quindi all'interno inserirò: Filtro biologico con cannolicchi ceramici e lana, skimmer Resun Sk300, termoriscaldatore 25 w e rabbocco automatico Blau.

In vasca pensavo invece a 1kg di roccia viva, 2cm di Sabbia ATI Fiji white e pompa di movimento nano Koralia 900l/h.

Plafoniera 10w led Aql con possibilità accensione gruppi led separati per simulare alba e tramonto.

Inoltre vorrei utilizzare acqua di mare della Acquaforest con i relativi cambia d'acuqa del 15% ogni due settimane.

Cosa ne pensate di questo progetto? Ogni vostro consiglio e ben accetto, grazie!

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Adry25 il 30/05/2025, 14:03, modificato 2 volte in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Picoreef 19lt

Messaggio da Danireef » 30/05/2025, 18:13

Io eviterei cannolicchi. Va bene il perlon anche come substrato batterico. Se non metti pesci forse potresti anche non usare lo schiumatoio. La luce mi sembra pochina per LPS. L'unica criticità forse è quella. Occhio al rabbocco automatico.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Adry25
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Adry25 » 31/05/2025, 12:54

Danireef ha scritto:Io eviterei cannolicchi. Va bene il perlon anche come substrato batterico. Se non metti pesci forse potresti anche non usare lo schiumatoio. La luce mi sembra pochina per LPS. L'unica criticità forse è quella. Occhio al rabbocco automatico.
Grazie per i suggerimenti! Cercherò di aumentare i watt/litro. Per utilizzo dello schiumatoio mi regolo in base ai valori.

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/05/2025, 19:28

Lo schiumatoio non ha effetto sui valori
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “NanoReef”