Pico 12 Litri
Pico 12 Litri
Buonasera Forum, dopo aver letto l'articolo presente sul portale riguardante la realizzazione da parte di un utente di due vaschette rispettivamente da 6.5L e 22L, vorrei anch'io cimentarmi in un pico di 31x16x24h consapevole dei limiti e difficolta' che comporta. Sono qui' per chiedere consiglio sulla tecnica da acquistare. Grazie per l'aiuto.
Re: Pico 12 Litri
Difatto non c'è molta tecnica... vasca e luce. Ma cosa vorresti metterci dentro?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@Danireef vorrei inserire pochi molli ed lps(circostanze permettendo). Inoltre mi piacerebbe allevare un crostaceo come il paguro. Come illuminazione ho trovato una chihiros 301m rgb 18W e credo che possa cavarmela abbastanza su 12L lordi, inserire 2kg di roccia sintetica.
Riguardo al movimento, non essendoci pompe con portate cosi' basse ho pensato ad un mini filtro a cascata come il niagara 190 e caricarlo con carboni e resine.
Rabbocco automatico non credo sia il caso dato le dimensioni della vaschetta per via del continuo smuoversi della superficie. Per il resto un bel po' di ???...
Riguardo al movimento, non essendoci pompe con portate cosi' basse ho pensato ad un mini filtro a cascata come il niagara 190 e caricarlo con carboni e resine.
Rabbocco automatico non credo sia il caso dato le dimensioni della vaschetta per via del continuo smuoversi della superficie. Per il resto un bel po' di ???...
Buonasera @MassimoL. ,ho letto il tuo articolo, vorresti darmi una mano nella realizzazione di questo pico? Sono alla prima esperienza col marino e non avendo acquistato ancora nulla potrei optare per un litraggio superiore 41x25x25(25L lordi). Grazie in anticipo.
Il rabbocco è necessario. Soprattutto in un acquario piccolo. Considera che un acquario così piccolo è molto più difficile di uno da 100 litri. Non più semplice.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi alla lista aggiungero' il rabbocco a singolo sensore della blau. Messo in lista anche l'impianto osmosi in linea a 4 stadi. Per il movimento andrebbe bene una classica pompa per filtri interni hydor 1100l/h regolata secondo esigenza vasca?! Mentre nel filtro a cascata oltre al carbone cosa va inserito?
io non sono espertissimo di acquari così piccoli, però la pompa del filtro credo sia sufficiente.
Niente altro oltre il carbone
Niente altro oltre il carbone

Ciao,U-571 ha scritto: ↑21/04/2025, 14:13Quindi alla lista aggiungero' il rabbocco a singolo sensore della blau. Messo in lista anche l'impianto osmosi in linea a 4 stadi. Per il movimento andrebbe bene una classica pompa per filtri interni hydor 1100l/h regolata secondo esigenza vasca?! Mentre nel filtro a cascata oltre al carbone cosa va inserito?
se vuoi mettere una pompa di movimento puoi provare con la Hydor Koralia Nano 900.
Io l'ho inserita in un pico reef da 27 litri lordi e mi trovo bene.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Ciao, grazie per l'intervento. Purtroppo credo che siano troppo anche 900l/h per il pico. E' una vaschetta dalle dimensioni particolari, corta e stretta, 31x16x24h e proprio per questo sto' valutando litraggi superiori come 54L lordi disposti sempre a parallelepipedo:60x30x30. Almeno avro' la gioia di vedere un paio di pesci oltre al crostaceo che mi piacerebbe allevare.
Guarda la mia Hydor Koralia Nano 900 sta dentro questa vascchetta con sump posteriore.U-571 ha scritto: ↑22/04/2025, 9:49Ciao, grazie per l'intervento. Purtroppo credo che siano troppo anche 900l/h per il pico. E' una vaschetta dalle dimensioni particolari, corta e stretta, 31x16x24h e proprio per questo sto' valutando litraggi superiori come 54L lordi disposti sempre a parallelepipedo:60x30x30. Almeno avro' la gioia di vedere un paio di pesci oltre al crostaceo che mi piacerebbe allevare.
https://www.aqpet.it/it/acquari-premium ... 30cm-.html
"La vita è movimento, il movimento è vita."