🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio primo nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Consiglio primo nanoreef

Messaggio da OzNerol1388 » 06/04/2025, 22:10

Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo. Volevo iniziare prendendo un nano reef😁 ho poco spazio e sto valutando alcune vasche sopra i 40 litri ma non tanto grandi.. Sono indeciso sopratutto se fare una vasca tutta da zero (cosa che mi è stata consigliata) o valutare qualche vasca già fatta. Ho visto ad esempio la NEWA more reef, la newa ego full o la aqpet40 box.
Secondo voi possono essere valutate? O è meglio prendere vasca ed accessori tutti separati?
Grazie mille😁

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: Consiglio primo nanoreef

Messaggio da YrbaFFo » 06/04/2025, 22:57

Ciao e benvenuto! Sicuramente i nano per cominciare non sono proprio la scelta ottimale visto che, per il loro basso litraggio, non ti perdonano gli errori in cui potresti incappare per l'inesperienza. Detto ciò, nessuno ti vieta comunque di provarci anche perchè qui sul forum troverai tante persone appassionate pronte a darti una mano.
Se invece sei vincolato dallo spazio, beh quello è un altro discorso...
Per quanto riguarda la scelta della vasca, io tifo sempre per gli accessori separati. Innanzitutto hai modo di cercare pezzi nei mercatini dell'usato risparmiando qualcosa (e ne trovi a centinaia di offerte), inoltre puoi scegliere i vari componenti in base a ciò che ti piacerebbe allevare, personalizzando la vasca in base alle tue esigenze.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2025, 8:07

Sicuramente comprando tutto separato hai la possibilità come dice @YrbaFFo di comprare il meglio. Il problema però è che tu non sappia cosa sia il meglio.

Diciamo che acquistare un allinone, giocarci, e poi decidere se faccia per te, lasciando un domani spazio a rivenderlo, costa poco e quindi ci rimetti poco, e potrai comprare, consapevolmente quello che ti piace è una buona strada. Guarda e valuta anche Red Sea e Nyos che sono di un livello superiore a quelli che citi e che possono essere anche degli oggetti a lungo termine. Io ad esempio ho preso un Nyos per me.

Ma va benissimo per cominciare anche un Newa More, sapendo però a cosa tu vada incontro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da OzNerol1388 » 07/04/2025, 8:56

Danireef ha scritto:
07/04/2025, 8:07
Sicuramente comprando tutto separato hai la possibilità come dice @YrbaFFo di comprare il meglio. Il problema però è che tu non sappia cosa sia il meglio.

Diciamo che acquistare un allinone, giocarci, e poi decidere se faccia per te, lasciando un domani spazio a rivenderlo, costa poco e quindi ci rimetti poco, e potrai comprare, consapevolmente quello che ti piace è una buona strada. Guarda e valuta anche Red Sea e Nyos che sono di un livello superiore a quelli che citi e che possono essere anche degli oggetti a lungo termine. Io ad esempio ho preso un Nyos per me.

Ma va benissimo per cominciare anche un Newa More, sapendo però a cosa tu vada incontro.
Grazie mille 😁 quindi se prendessi per iniziare un newa more reef 50 potrei iniziare...la lampada ed i filtri possono andare? Inoltre, essendo un 45 litri, oltre a coralli potrei mettere un paio di pesci?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2025, 9:02

Leggi questo articolo che forse potrebbe esserti di ispirazione, fatte le dovute differenze: Askoll Pure Marine XL HC Led: un acquario marino compatto da 130 litri

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da OzNerol1388 » 07/04/2025, 9:56

Danireef ha scritto:
07/04/2025, 9:02
Leggi questo articolo che forse potrebbe esserti di ispirazione, fatte le dovute differenze: Askoll Pure Marine XL HC Led: un acquario marino compatto da 130 litri
ok leggendo sono ancora più indeciso 😆😆 forse un modello tutto in uno mi ispira per evitare errori. Ma ho paura che ad esempio la lampada inclusa ecc non siano sufficienti. Ho visto anche i modelli che consigli tu ma sono molto più costosi..che dite un aqpet 40 completo sarebbe 1 schifezza? Ho letto ha lampada sunny marine da 24 led (20 bianchi e 4 blu) pompa flow 600, ed un piccolo skimmer
Danireef ha scritto:
07/04/2025, 9:02

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2025, 9:58

Sicuramente rispetto al Newa siamo su un altro livello. Forse la luce sarà da cambiare in futuro, ma potresti già divertirti

OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da OzNerol1388 » 07/04/2025, 11:25

Danireef ha scritto:
07/04/2025, 9:58
Sicuramente rispetto al Newa siamo su un altro livello. Forse la luce sarà da cambiare in futuro, ma potresti già divertirti
L'unica cosa se ho ben capito nel aqet dovrei aggiungere pompe di movimento e riscaldatore giusto?
Nel newa reef ho visto che è inclusa una lampada con molti più led (42) ed ha anche già riscaldatore da 100w ed una pompa di movimento (forse ne servirebbe una seconda)..sono molto indeciso..cosa dite?

Ps ma eventualmente comprando tutto separato cosa consigliate? Ho visto una vasca nella newa la ego..per lampada skimmer riscaldatore e pompe cosa consigliate? La vasca sarebbe 45 litri

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2025, 14:12

Aqpet mi sembra abbia uno schiumatoio molto migliore. Il numero dei LED dice poco. Al limite confronta il wattaggio delle due lampade.
Un riscaldatore da 100w va sempre bene per una vasca del genere. Le pompa di movimento sempre in coppia, ma da 1000 l/h, piccoline.

OzNerol1388
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da OzNerol1388 » 07/04/2025, 20:25

Danireef ha scritto:
07/04/2025, 14:12
Aqpet mi sembra abbia uno schiumatoio molto migliore. Il numero dei LED dice poco. Al limite confronta il wattaggio delle due lampade.
Un riscaldatore da 100w va sempre bene per una vasca del genere. Le pompa di movimento sempre in coppia, ma da 1000 l/h, piccoline.
Capito. Eventualmente ho visto anche una vasca newa ego tank. Potrei prendere anche quella e metterci una lampada led (immagino non meno di 40watt) uno skimmer, riscaldatore (100watt) e due pompe di movimento..
Andrebbe bene?
Comunque. Dopo la vasca come procedo? Sto leggendo il libro acquario marino..ho letto ci sono 2 metodi il berlinese ed il dbd. Se ho capito bene il berlinese sarebbe più facile. Devo mettere 1kg di rocce ogni 4/5 lt, skimmer pompe di movimento e riscaldatore, ma conviene pure qualche tipologia di filtro? Per il fondo la sabbia devo comunque metterla? E quanti cm?

Rispondi

Torna a “NanoReef”