Nuovo progetto NanoReef - DSB?
Nuovo progetto NanoReef - DSB?
Buongiorno a tutti,
in ufficio mi sta tentando l'idea di fare una piccola vasca shallow, molto minimale e di facile manutenzione, dato che come potete capire aver una vasca impegnativa a casa anche se si sporca fa niente, in ufficio vorrei cercar di mantenerla molto pulita.
profondità max 35cm perchè non ho più profondità a disposizione sul mobile.. larghezza avrei fino a 70cm... però non vorrei far litraggi troppo grandi che altrimenti i cambi d'acqua in ufficio son difficoltosi... .. altezza circa 25/28cm..... 60x35x28 potrebbe esser un opzione
Come dicevo voglio far una cosa minimalista, quindi pensavo a sabbia, essendo largo e stretto magari due rocce con due forme caratteristiche e due pagliacci e un anemone e poco altro...
detto questo il mio dubbio è ovviamente se prender una vasca con sump posteriore o se fare dsb, e se faccio dsb capire come fare con l'altezza .. e quanto fare di dsb
in ufficio mi sta tentando l'idea di fare una piccola vasca shallow, molto minimale e di facile manutenzione, dato che come potete capire aver una vasca impegnativa a casa anche se si sporca fa niente, in ufficio vorrei cercar di mantenerla molto pulita.
profondità max 35cm perchè non ho più profondità a disposizione sul mobile.. larghezza avrei fino a 70cm... però non vorrei far litraggi troppo grandi che altrimenti i cambi d'acqua in ufficio son difficoltosi... .. altezza circa 25/28cm..... 60x35x28 potrebbe esser un opzione
Come dicevo voglio far una cosa minimalista, quindi pensavo a sabbia, essendo largo e stretto magari due rocce con due forme caratteristiche e due pagliacci e un anemone e poco altro...
detto questo il mio dubbio è ovviamente se prender una vasca con sump posteriore o se fare dsb, e se faccio dsb capire come fare con l'altezza .. e quanto fare di dsb
Ultima modifica di RyvBoy il 29/03/2025, 0:15, modificato 5 volte in totale.
Re: Nuovo progetto NanoReef - DSB?
Sicuramente sump posteriore, poca sabbia, nessun cambio d'acqua, litraggio maggiore possibile per me.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Per me quello che cerchi lo trovi qui:
https://exoticfarm.it/product-category/ ... llow-reef/
https://exoticfarm.it/product-category/ ... llow-reef/
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Posso chiedervi un consiglio sulle dimensioni delle 3 camere della sump?
Che sarà in base allo skimmer che posso mettere nella seconda camera e alla pompa che metto nella terza…
Sarebbero 35cm(x10) totali da dividere in tre camere
Ps. Grazie Mav ma un vetraio me lo fa con un quarto di spesa, devo solo progettarlo bene…
Che sarà in base allo skimmer che posso mettere nella seconda camera e alla pompa che metto nella terza…
Sarebbero 35cm(x10) totali da dividere in tre camere
Ps. Grazie Mav ma un vetraio me lo fa con un quarto di spesa, devo solo progettarlo bene…
Bhè si, dovresti comprare prima schiumatoio (Sicce Shark?) e pompa di "svuotamento" filtro, non essendo una vera risalita dovresti poterla prendere piccolina, e quello che rimane ci metti il rabbocco a meno che non riesci a tenere il rabbocco sotto il mobile con una bella pompa di prevalenza e dietro ci metti più spazio per vario materiale filtrante. Addirittura potresti prenderlo senza sump posteriore, con il solo sicce shark.
Ah, ricordati che devi anche mettere il riscaldatore.
Ah, ricordati che devi anche mettere il riscaldatore.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Qualche consiglio?
Le resine senza letto fluido, per quella che è la mia esperienza non funzionano. Per altro il carbone lo metterei sopra la pompa, e la parte a sinistra ci metterei il rabbocco. Il biomedia non lo metterei, lì ci metterei lo schiumatoio.

Ho preso riferimento da questo
https://youtu.be/DvmBm8E-MhA?si=W9pQdavMN15OJGA8
Considera che avrò pochissimi inquinanti pensavo di metter un anemone e due pagliacci. fine.
Non so se serve lo schiumatoio pertanto forse bastano cambi acqua.
Per il rabbocco mi sa pochina l’acqua che sta in una colonna della sump (circa 3 litri) forse meglio se riesco a tener una tanichetta sotto il mobile e sfrutto la sump
Biomedia perché sicuramente sarò basso di rocce in vasca
Considera che avrò pochissimi inquinanti pensavo di metter un anemone e due pagliacci. fine.
Non so se serve lo schiumatoio pertanto forse bastano cambi acqua.
Per il rabbocco mi sa pochina l’acqua che sta in una colonna della sump (circa 3 litri) forse meglio se riesco a tener una tanichetta sotto il mobile e sfrutto la sump
Biomedia perché sicuramente sarò basso di rocce in vasca
2 pagliacci non sono poco inquinamento in un acquario piccolo in ogni caso eh...RyvBoy ha scritto: ↑23/03/2025, 22:59Ho preso riferimento da questo
Lo schiumatoio serve e fa altro.Non so se serve lo schiumatoio pertanto forse bastano cambi acqua.
Mica vero, visto che tanto ne evapora poca. Comunque basta farlo già largo possibile.Per il rabbocco mi sa pochina l’acqua che sta in una colonna della sump (circa 3 litri) forse meglio se riesco a tener una tanichetta sotto il mobile e sfrutto la sump
Bastano le rocce in vasca per me.Biomedia perché sicuramente sarò basso di rocce in vasca

Grazie per la risposta, allora su queste dimensioni stiamo parlando di circa 60/65litri
la sump considera che sono quindi circa 35cmx10cm
Per la colonna ATO non saprei letteralmente dove metterla, cioè mi sembra di esser già stretto con quella configurazione, se tolgo una colonna per riservarla al ATO, non so se riesco in due colonne di 10x10 a gestire termoriscaldatore,skimmer,carbone,filtro. Te faresti l'ato interna anche avendo la possibilità di metter una piccola tanichetta nel mobile sotto?
ps. anzi penso che farò alto 30 invece che 35 per farlo più shallow
la sump considera che sono quindi circa 35cmx10cm
Per la colonna ATO non saprei letteralmente dove metterla, cioè mi sembra di esser già stretto con quella configurazione, se tolgo una colonna per riservarla al ATO, non so se riesco in due colonne di 10x10 a gestire termoriscaldatore,skimmer,carbone,filtro. Te faresti l'ato interna anche avendo la possibilità di metter una piccola tanichetta nel mobile sotto?
ps. anzi penso che farò alto 30 invece che 35 per farlo più shallow
Ultima modifica di RyvBoy il 24/03/2025, 16:33, modificato 3 volte in totale.