🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dinoflagellati in nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Dinoflagellati in nanoreef

Messaggio da Kurtz » 10/03/2025, 20:17

Ciao a tutti!
ho un problema nel nanoreef 40l chiuso (quello per cui ho scritto in merito all'illuminazione qualche settimana fa).
da qualche giorno mi sono comparsi alcuni dinoflagellati. La vasca è attiva da più di un mese e mezzo con rocce vive e luce da subito. Picco avvenuto dopo pochi giorni e ciclo dell'azoto chiuso dopo un paio di settimane. Attualmente ospita alcuni molli (sarcophyton, discosoma, briareum, sinularia, ..) e un paguro oltre ai numerosi vermocani/asterine/crostacei vari.
I valori sono:
pH 8.5
kH 11
NH3/NH4 0 mg/l
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
Ho letto che i dino possono essere favoriti sia da eccessivi inquinanti in vasca che anche dalla carenza di inquinanti. Potrebbe essere questo il caso? Oppure sono un passaggio "normale" in una vasca giovane? Devo prendere qualche accorgimento particolare?

Ho anche uno dei due pezzi di sarcophyton chiuso da qualche giorno, l'altro spolpa normalmente e gli altri coralli stanno bene. Potrebbe essere l'acqua così magra?

Grazie

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Dinoflagellati in nanoreef

Messaggio da Danireef » 10/03/2025, 20:54

Hai i valori dei nutrienti organici troppo bassi! Normale la comparsa dei Dino
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » 10/03/2025, 21:01

Grazie per la risposta. Come li alzo? devo somministrare cibo? se sì qualche consiglio?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/03/2025, 8:21

Comincia a somministrare cibo per coralli, e/o inserisci un piccolo pesce

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » 11/03/2025, 10:13

Va bene, grazie, oggi comincio a comprare il cibo. Pensavo che fosse troppo piccolo per un pesce. Cosa potrei inserire? immagino un pagliaccetto, oppure?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 11/03/2025, 10:41

40 litri per far vivere un pesce in solitudine anche no... evita tutti i pesci che richiedono una coppia
Metti delle piccole bavose o dei Ghiozzi, Ecsenius, Eviota, Gobiosoma, Gobiodon, Trimma
Thor amboinensis e Mitrax, come anche Lybia tassellata, per la parte invertebrati mobili (ma anche lumache, asperine, ofiure, ricci)
Pesci più grossi, devono essere in coppia, e non richiedere molto spazio P. kauderni, C. talboti, A. cyanosoma
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » 11/03/2025, 11:01

Ti ringrazio per la risposta!
Non mi è solo chiara una cosa, devo evitare tutti i pesci che richiedono una coppia, ma invece questi potrei inserirli? P. kauderni, C. talboti, A. cyanosoma
Perché da quel che ho capito dal tuo messaggio vanno in coppia anche loro o sbaglio?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/03/2025, 16:17

Si, ma sono piccoli

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » 12/03/2025, 17:40

Grazie mille, ora è tutto chiaro. Da oggi ho cominciato ad alimentare i coralli, nel weekend valuterò l'inserimento di qualche pesce/invertebrato. Grazie ancora

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » 15/03/2025, 16:33

Davide_m ha scritto:
11/03/2025, 10:41
40 litri per far vivere un pesce in solitudine anche no... evita tutti i pesci che richiedono una coppia
Metti delle piccole bavose o dei Ghiozzi, Ecsenius, Eviota, Gobiosoma, Gobiodon, Trimma
Thor amboinensis e Mitrax, come anche Lybia tassellata, per la parte invertebrati mobili (ma anche lumache, asperine, ofiure, ricci)
Pesci più grossi, devono essere in coppia, e non richiedere molto spazio P. kauderni, C. talboti, A. cyanosoma
Mi chiedevo, ma i ricci non rischierebbero di morir di fame? Ho letto in altri post che sono sconsigliati in acquari piccoli per il poco cibo

Rispondi

Torna a “NanoReef”