🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con batteri, limpidezza acqua e nutrienti a 0

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Problemi con batteri, limpidezza acqua e nutrienti a 0

Messaggio da FedeRobe » 02/03/2025, 17:48

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi aiuto per quello che riguarda i continui problemi che non riesco a risolvere nella vasca.
Acqua sempre leggermente torbida (esplosione batterica che non rientra mai) e alghe che sembrano batteriche (quando le asporto dal vetro sembra quasi muco trasparente) che periodicamente vanno e vengono.
Prima di tutto vi descrivo la vasca:

Dimensioni 45x45x50h
Illuminazione GNC BluRay XM
Movimento Vortec Mp10 con flusso medio sui 2500 l/h
Skimmer Nyos Quantum 120
Rabbocco Aqpet SmartFill
Dosometriche Chihiros (utilizzo ATI essenziale Pro)
Risalita Reef Motion 2.3
Temperatura controllata con Aqpet termo e riscaldatore da 100w

I valori della triade sono abbastanza stabili, mentre gli inquinanti non riesco a farli salire e rimangono sempre a 0 (ho acquistato ed inizierò ad utilizzare Planctontech No3+ e Po4+ per cercare di alzarli)
Test utilizzati sono Elos, Nyos e Hanna
PH 8,2
KH 7
Ca 430
Mg 1330
No2 0
No3 0
Po4 0

Ho provato a far fare i test con API Aquaspin in negozio e i valori risultano essere allineati ai miei.

La vasca gira da circa 1 anno, ed all'inizio, dopo 4 mesi dalla maturazione avevo utilizzato la lampada UV per rendere limpida l'acqua che altrimenti risultava essere sempre "torbida". A distanza di mesi (circa 2 mesi fa') ho deciso di rimuoverla, da quel momento non riesco più ad ottenere un acqua realmente limpida anche se effettivamente non lo è mai stata.

La situazione attuale è la seguente

Immagine

Dalle foto non so se si capisce ma ci sono questa sorta di alghe con filamenti lunghissimi che crescono veramente ovunque e disturbano oltre che i coralli anche la vista

Immagine

Immagine

Come dosaggi in vasca alimento a giorni alterni con dosometrica 1ml di easy SPS evo e con pipetta vicino ai coralli con aquaforest pure food

Ho provato a fare un cambione d'acqua (60 litri), la situazione il giorno seguente sembrava essere completamente migliorata, con acqua limpida e alghe sparite.
Ma nei giorni successivi lentamente peggiorava e tornava come prima del cambio

Pesci e coralli sembrano star bene ma davvero non capisco come poter risolvere il problema, credo ci sia qualcosa che non trova il suo equilibrio :cry:
Possono servire altre info che aiutino a capire meglio?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero di aver pubblicato nella sezione corretta
Grazie mille

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Problemi con batteri, limpidezza acqua e nutrienti a 0

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 18:03

Hai uno schiumatoio che va bene per acquari che sono il doppio del tuo... estrae troppo dall'acquario. Invece di mettere NO3 e PO4, aumenta il cibo per coralli. Quanti pesci hai? Usi il carbone attivo?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 02/03/2025, 18:26

Ciao Danilo, grazie per la risposta.
Al momento in vasca ci sono:

- 2 ocellaris
- 3 kauderni (il maschio è quasi nella fase di rilascio dei piccoli in vasca)
- 1 Hepatus (preso piccolissimo ma che tra qualche mese porterò ad un amico con vasca adeguata, mea culpa)
- 1 Salarias fasciatus
- 1 Okinawae
- 1 Chrysptera hemicyanea
- 2 Wurdemanni
- 1 Riccio

Vengono alimentati giornalmente con microgranuli SHG a pranzo e aquaforest liquida astemia o mysis surgelato la sera.
La vasca so che è troppo affollata ma regalerò al mio amico l'hepatus più che altro per il suo bene
Utilizzo 100 grammi al mese in una calza di carbone plactontech

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 19:57

per me lo schiumatoio è troppo performante, schiumerei molto bagnato, e cambierei test per l'acqua

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 02/03/2025, 20:15

Ok grazie, provo ad acquistare altri test e vedo se escono sempre gli stessi valori.
Al momento schiumo già molto bagnato sempre per provare a ridurre questa sorta di nebbia che credo sia batterica.
Ma secondo te queste alghe cosa possono essere e come posso contrastarle?
Grazie e scusa le mille domande

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/03/2025, 21:20

fai una foto delle alghe sotto luci bianche

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 02/03/2025, 21:29

Immagine

Immagine

eccole, ho appena cambiato l'acqua, solitamente domani potrebbe essere che non ci siano più ma nell'arco di 4/5 giorni tornano. :x

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/03/2025, 8:25

Ma sono bianche trasparente?

@Davide_m che ne pensi?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 03/03/2025, 15:24

Sembrano mucillaggini, i valori tutto a zero non aiutano.
non si fa accenno ai batteri e al tipo di roccia utilizzata
Lo skimmer è decisamente eccessivo, questo potrebbe essere effettivamente un problema (ma se non è stato cambiato, perché la torbidità?)
L'UV, aveva anche un ulteriore effetto di eliminazione dei batteri, che "intorbidivano" l'acqua (lasciarla torbida avrebbe avuto effetti positivi sulle cariche batteriche)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 03/03/2025, 17:23

Ciao, intanto grazie di nuovo per la pazienza

Si sono bianche trasparenti e sui vetri (specie su quello posteriore che pulisco meno) creano una patina che asportandola con la “spugnetta” sembra proprio come muco trasparente.

Per quel che riguarda le rocce invece sono tutte artificiali, al momento doso batteri della planctontech (bactone, per seguire poi il protocollo per alzare i nutrienti integrandoli).
All’avvio invece (circa 1 anno fa) ho utilizzato quelli che erano presenti nella sabbia viva e successivamente i classici della prodibio.
Lo schiumatoio è questo da inizio avvio, mentre per la lampada UV quando la tenevo accesa l’acqua risultava limpida e non avevo queste alghe, anche i vetri ovviamente si sporcavano meno, ora li devo pulire almeno 1 volta al giorno perché si sporcano di patina bianca costantemente.
Ieri comunque ho cambiato 25lt e oggi l acqua è più torbida come avessi aggiunto fonte di carbonio e aiutato I batteria a moltiplicarsi. Ho provato con cambi corposi, a non alimentare per qualche giorno e a non dosare niente ma non migliora, l unica “variazione” la vedo se metto la UV ma vorrei evitare di tenerla in eterno per i problemi eventuali a lungo termine

Rispondi

Torna a “NanoReef”