Acqua sempre leggermente torbida (esplosione batterica che non rientra mai) e alghe che sembrano batteriche (quando le asporto dal vetro sembra quasi muco trasparente) che periodicamente vanno e vengono.
Prima di tutto vi descrivo la vasca:
Dimensioni 45x45x50h
Illuminazione GNC BluRay XM
Movimento Vortec Mp10 con flusso medio sui 2500 l/h
Skimmer Nyos Quantum 120
Rabbocco Aqpet SmartFill
Dosometriche Chihiros (utilizzo ATI essenziale Pro)
Risalita Reef Motion 2.3
Temperatura controllata con Aqpet termo e riscaldatore da 100w
I valori della triade sono abbastanza stabili, mentre gli inquinanti non riesco a farli salire e rimangono sempre a 0 (ho acquistato ed inizierò ad utilizzare Planctontech No3+ e Po4+ per cercare di alzarli)
Test utilizzati sono Elos, Nyos e Hanna
PH 8,2
KH 7
Ca 430
Mg 1330
No2 0
No3 0
Po4 0
Ho provato a far fare i test con API Aquaspin in negozio e i valori risultano essere allineati ai miei.
La vasca gira da circa 1 anno, ed all'inizio, dopo 4 mesi dalla maturazione avevo utilizzato la lampada UV per rendere limpida l'acqua che altrimenti risultava essere sempre "torbida". A distanza di mesi (circa 2 mesi fa') ho deciso di rimuoverla, da quel momento non riesco più ad ottenere un acqua realmente limpida anche se effettivamente non lo è mai stata.
La situazione attuale è la seguente

Dalle foto non so se si capisce ma ci sono questa sorta di alghe con filamenti lunghissimi che crescono veramente ovunque e disturbano oltre che i coralli anche la vista

Come dosaggi in vasca alimento a giorni alterni con dosometrica 1ml di easy SPS evo e con pipetta vicino ai coralli con aquaforest pure food
Ho provato a fare un cambione d'acqua (60 litri), la situazione il giorno seguente sembrava essere completamente migliorata, con acqua limpida e alghe sparite.
Ma nei giorni successivi lentamente peggiorava e tornava come prima del cambio
Pesci e coralli sembrano star bene ma davvero non capisco come poter risolvere il problema, credo ci sia qualcosa che non trova il suo equilibrio

Possono servire altre info che aiutino a capire meglio?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero di aver pubblicato nella sezione corretta
Grazie mille