Ciao a tutti!
ho allestito da qualche mese un nano da 40 litri circa riciclando qualche materiale dal mio dolce tra cui (dietro consiglio del negoziante) parte dell'illuminazione. Nel dettaglio si tratta di una barra Askoll A Led da 6500°K che, a detta sua, è una lampada molto buona ed è una gradazione che favorisce la crescita dei coralli ma che non fa risaltare le fluorescenze perciò potevo tranquillamente utilizzarla (il limite era solo visivo). Effettivamente fino ad ora è stato così: i coralli stanno bene (ho solo molli molto basic tipo Sarcophyton, Briareum, Xenia, Sinularia e un simil palythoa spontaneo), non ho avuto eccesso di alghe ma l'occhio non è totalmente appagato.
Vorrei aggiungere una barra Led blu per evidenziare le fluorescenze dei coralli ma non trovo nulla in rete, solo plafoniere. Mi limita molto il fatto che l'acquario sia chiuso, ma dall'altro lato son contento sia chiuso perché limita molto l'evaporazione perciò non vorrei eliminare il coperchio.
Nel mercato americano ci sono molte marche che producono led per reef a prezzi abbordabili (uno su tutti Hygger clip on 24/7 saltwater a soli 40 dollari), in Italia pare che si vendano solo plafoniere dai 200€ in su per il marino e i led siano solo per dolce (la stessa hygger vende solo per dolce). Mi chiedo se i coralli italiani abbiano più esigenze dei coralli a stelle e strisce.. bhaa
Ovviamente non ho pretese SPS ma solo molli/eventualmente semplici LPS più avanti.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Illuminazione nano 40l
Re: Illuminazione nano 40l
Bhè dipende dalle prestazioni che cerchi. Che dimensioni ha l'acquario? Mi pare sia Sera che Askoll propongono qualcosa sul blu

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ha una lunghezza di 50cm*30 di altezza. Prestazioni solo molli/sps semplici più avanti
Dovresti trovare qualcosa sul blu comunque

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2