Alghe
-
- Avannotto
Alghe
Salve a tutti ho un problema di alghe, valonia e un alga che cresce a tappetino sul mio cubetto 45×45.
Come tecnica ho 2 prime hd, filtro ats, bm qq1, nano tech bio sphere, come movimento una mp 10 e 2 nano koralia.
Valori nitrati 0 fosfati 0.075 kh 6.7, Ca 405, Mg 1310 ho aumentato la dose di balling per il Kh. In vasca ho due ocellaris lps e una montipora. Cambio 10 litri ogni 7/10 giorni. Grazie
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Come tecnica ho 2 prime hd, filtro ats, bm qq1, nano tech bio sphere, come movimento una mp 10 e 2 nano koralia.
Valori nitrati 0 fosfati 0.075 kh 6.7, Ca 405, Mg 1310 ho aumentato la dose di balling per il Kh. In vasca ho due ocellaris lps e una montipora. Cambio 10 litri ogni 7/10 giorni. Grazie
-
- Avannotto
Re: Alghe
Allego foto

la Valonia la toglierei con pazienza e pinzette. Cercando di non romperla. Per l'altra purtroppo l'unica cosa è un paio di ricci diadema, da magari prendere a noleggio dal negozio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
-
- Chrysiptera
Alghe
Anche i mithrax sculptus sembrano essere di aiuto con la valonia e non dovrebbe disturbare i coralli .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Avannotto
Non credo che i negozi qua in zona me lo "affittano". Continuo con cambi regolari batteri e vedo come va. Un consiglio, vorrei sfruttare la zona dedicata al rabbocco in sump, vorrei fare un taglio rettangolare nella parte superiore di una delle due pareti e mandarci lo scarico della vasca cosi aumento anche il litraggio, come posso muovermi e non fare disastri. Grazie.
Il granchio puoi comprarlo, per essere.
Ma il rabbocco poi lo fai a parte?
Ma il rabbocco poi lo fai a parte?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
-
- Avannotto
Si ho una tanica da 20 litri nel mobile di fianco a l'acquario.
Vorrei evitare granchi e gamberetti, alla lunga qualche problema lo creano. Porto il kh a 8 e vedo come reagisce il sistema.
Vorrei evitare granchi e gamberetti, alla lunga qualche problema lo creano. Porto il kh a 8 e vedo come reagisce il sistema.
2 prime HD anche fossero le 16, sei oltremodo elevato (se non tenute al 50% = a 1 al 100%) poichè coprono 60x60x60 (dichirato dal produttore h60 = 100um PAR)paolochini ha scritto: ↑04/02/2025, 16:41Salve a tutti ho un problema di alghe, valonia e un alga che cresce a tappetino sul mio cubetto 45×45.
1 MP 10
2 Nanokoralia
45x45x45 = 90 litri lordi con LPS che per Ecotech avrebbe bisogno di circa 2.000 L/h di movimento generato semplicemente dalle 2 nano loralia.
Se aggiungi la MP 10 ... sei un po' sovradimensionato
Il BM QQ1, un po' bruttino... ma roccia e Nano Tech Biosphere fanno il di più!
Aumenta i pesci, e prolunga i cambi, elimina le biosphere. Mi sembra di intravedere delle resine (alto a sinistra)?
c'è anche un po' troppa ghiaia messa male, che non è un DSB e potrebbe essere origine di PO4/NO3 (come sappiamo le alghe tendono ad eliminare i NO3, e non renderli visibili nei test)
Per i Coralli vedo molto altro rispetto a LPS e una montipora = tutti coralli che apprezzano un po di "organico" prsente in acqua. Sposterei la Favia nell'angolo di destra un po' più frontalmente.
-
- Avannotto
Ho due ai prime 16 hd perché prima avevo nella parte superiore sps, resine niente, la sabbia aspetto a toglierla perché ho visto che ci sono i berghia che mi stanno pulendo l'acquario dalle aiptasie. La favia da spostare dici quella dietro l"euphyllia?
-
- Avannotto
Per i pesci in più avevo pensato a due kaudermi dopo che avevo risolto il problema delle alghe. La ecotech non è più in funzione ieri si è rotto l'alberino in ceramica, ho messo due tunze 6020 alternate ogni 6 ore. Riordino il wet dry poi vedo se la rimonto.