🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nanoreef strano

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Ramos
Chrysiptera
Chrysiptera

nanoreef strano

Messaggio da Ramos » 02/02/2025, 14:46

buongiorno a tutti, ho esperienze in acquari marino dal 2009 , ho sempre fatto di testa mia in acquari ed é sempre andato tutto alla grande, non ho mai usato skimmer e usato luci sottodimensionate , ma avrei bisogno di un aiuto
dopo la strage di agosto dato dal caldo, dopo 2 settimane sono riparto da capo, ho fatto la classica maturazione e dopo un po inserito coralli e poi una coppia di ocellaris .
i coralli (lps) crescevano alla grande fino a che ho visto uno stop improvviso con aumento di alghe, ho aumentato i no3 da zero a 10 e ho avuto un altro aumento di crescita con zero alghe, fino a un mese fa che i coralli non vogliono nemmeno più aprirsi del tutto.
ho provato di tutto, abbassare il bianco, aumentare con pappe per coralli
ho notato solo una patina rossa sui vetri e rocce , ma non sono ciano.
vi lascio una foto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: nanoreef strano

Messaggio da Danireef » 02/02/2025, 17:30

Posto che manca la foto.

Devi elencare tutto quello che hai.
Cosa usi e cosa somministri in acquario.
Che animali hai.
Che valori hai.
Senza questo minimo elenco impossibile anche solo pensare di andare vicino...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ramos
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ramos » 02/02/2025, 18:31

Immagine

Ramos
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ramos » 02/02/2025, 18:35

allora
cubo 50x 50 x 50
hydra 26 100% blu e bianchi al 19 ora portati a 11 a 45 cm dal pelo dell'acqua
niente skimmer
2 pompe di movimento da 1600
2 ocellaris
coralli lps ( caluestra euphillia favites galaxea e altro)
molli (gorgonia briareum ricordea )
rocce sintetiche piene di vita
planarie rosse e Valonia per completare
dal riavvio ho solo alzato la plafo dal pelo dell acqua perxhe volevo fare una vasca di soli lps

Ramos
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ramos » 02/02/2025, 19:28

doso cibo artemia ai pesci e un po di reefboster ogni tanto di notte, ho notato che una favia sopra la rocciata aveva iniziato a tirare, lho messa sul fondo e si sta riprendendo.
o alzo la plafo o abbasso ancora il bianco

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/02/2025, 22:37

Per me, a sentimento, direi che tu abbia ossidazione bassissima e poca luce. Al limite dovresti abbassare gli UV se tirano gli animali. Ma quella plafoniera fa pochissima luce, quindi escluderei un surplus di luce.

Le artemie hanno poco o nessuna proprietà nutritiva, a meno che non siano trattate, ma a quel punto usa un buon granulare.

Gli LPS hanno bisogno di mangiare tutti i giorni, per cui regolati di conseguenza.

La foto mettila di tutto l'acquario, frontalmente, con sole luci bianche.

In ogni caso hai un bel concentrato di alghe. @dnrfdn sarebbe contento.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ramos
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ramos » 14/02/2025, 8:18

buongiorno, allora ho tolto le alghe manualmente, ho iniziato a usare reefbooster per ora tutte le sere, i coralli sembrerebbero migliorare .
volevo inserire ancora qualche pesce in 100 litri cosa mi consigliate? per ora ho solo 2 ocellaris
cmq grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/02/2025, 14:32

Chrysiptere, Pseudocheilinus, Neocirrites, qualche gobide... la scelta è infinita... potrei consigliarti la lettura di questo libro: Il nuovo libro The 101 Best Nano-reef Species di Scott W. Michael sugli animali adatti ai nanoreef che te la cavi in formato Kindle con meno di 10 euro, ed hai una guida veramente completa

Ramos
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ramos » 21/02/2025, 15:16

ciao Daniele , grazie di nuovo, ho sistemato i valori, aumentato il movimento con un'altra pompa da 1600 .
ho tenuto la salinita bassa (33‰ ) per tutto sto tempo ora portata a 35, può aver inciso qualcosa?
ho iniziato a dare un po più di cibo ai coralli
staremo a vedere

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/02/2025, 16:23

Devi stare a 35 senza se e senza ma

Rispondi

Torna a “NanoReef”