nanoreef strano
nanoreef strano
buongiorno a tutti, ho esperienze in acquari marino dal 2009 , ho sempre fatto di testa mia in acquari ed é sempre andato tutto alla grande, non ho mai usato skimmer e usato luci sottodimensionate , ma avrei bisogno di un aiuto
dopo la strage di agosto dato dal caldo, dopo 2 settimane sono riparto da capo, ho fatto la classica maturazione e dopo un po inserito coralli e poi una coppia di ocellaris .
i coralli (lps) crescevano alla grande fino a che ho visto uno stop improvviso con aumento di alghe, ho aumentato i no3 da zero a 10 e ho avuto un altro aumento di crescita con zero alghe, fino a un mese fa che i coralli non vogliono nemmeno più aprirsi del tutto.
ho provato di tutto, abbassare il bianco, aumentare con pappe per coralli
ho notato solo una patina rossa sui vetri e rocce , ma non sono ciano.
vi lascio una foto
dopo la strage di agosto dato dal caldo, dopo 2 settimane sono riparto da capo, ho fatto la classica maturazione e dopo un po inserito coralli e poi una coppia di ocellaris .
i coralli (lps) crescevano alla grande fino a che ho visto uno stop improvviso con aumento di alghe, ho aumentato i no3 da zero a 10 e ho avuto un altro aumento di crescita con zero alghe, fino a un mese fa che i coralli non vogliono nemmeno più aprirsi del tutto.
ho provato di tutto, abbassare il bianco, aumentare con pappe per coralli
ho notato solo una patina rossa sui vetri e rocce , ma non sono ciano.
vi lascio una foto
Re: nanoreef strano
Posto che manca la foto.
Devi elencare tutto quello che hai.
Cosa usi e cosa somministri in acquario.
Che animali hai.
Che valori hai.
Senza questo minimo elenco impossibile anche solo pensare di andare vicino...
Devi elencare tutto quello che hai.
Cosa usi e cosa somministri in acquario.
Che animali hai.
Che valori hai.
Senza questo minimo elenco impossibile anche solo pensare di andare vicino...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
allora
cubo 50x 50 x 50
hydra 26 100% blu e bianchi al 19 ora portati a 11 a 45 cm dal pelo dell'acqua
niente skimmer
2 pompe di movimento da 1600
2 ocellaris
coralli lps ( caluestra euphillia favites galaxea e altro)
molli (gorgonia briareum ricordea )
rocce sintetiche piene di vita
planarie rosse e Valonia per completare
dal riavvio ho solo alzato la plafo dal pelo dell acqua perxhe volevo fare una vasca di soli lps
cubo 50x 50 x 50
hydra 26 100% blu e bianchi al 19 ora portati a 11 a 45 cm dal pelo dell'acqua
niente skimmer
2 pompe di movimento da 1600
2 ocellaris
coralli lps ( caluestra euphillia favites galaxea e altro)
molli (gorgonia briareum ricordea )
rocce sintetiche piene di vita
planarie rosse e Valonia per completare
dal riavvio ho solo alzato la plafo dal pelo dell acqua perxhe volevo fare una vasca di soli lps
doso cibo artemia ai pesci e un po di reefboster ogni tanto di notte, ho notato che una favia sopra la rocciata aveva iniziato a tirare, lho messa sul fondo e si sta riprendendo.
o alzo la plafo o abbasso ancora il bianco
o alzo la plafo o abbasso ancora il bianco
Per me, a sentimento, direi che tu abbia ossidazione bassissima e poca luce. Al limite dovresti abbassare gli UV se tirano gli animali. Ma quella plafoniera fa pochissima luce, quindi escluderei un surplus di luce.
Le artemie hanno poco o nessuna proprietà nutritiva, a meno che non siano trattate, ma a quel punto usa un buon granulare.
Gli LPS hanno bisogno di mangiare tutti i giorni, per cui regolati di conseguenza.
La foto mettila di tutto l'acquario, frontalmente, con sole luci bianche.
In ogni caso hai un bel concentrato di alghe. @dnrfdn sarebbe contento.
Le artemie hanno poco o nessuna proprietà nutritiva, a meno che non siano trattate, ma a quel punto usa un buon granulare.
Gli LPS hanno bisogno di mangiare tutti i giorni, per cui regolati di conseguenza.
La foto mettila di tutto l'acquario, frontalmente, con sole luci bianche.
In ogni caso hai un bel concentrato di alghe. @dnrfdn sarebbe contento.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
buongiorno, allora ho tolto le alghe manualmente, ho iniziato a usare reefbooster per ora tutte le sere, i coralli sembrerebbero migliorare .
volevo inserire ancora qualche pesce in 100 litri cosa mi consigliate? per ora ho solo 2 ocellaris
cmq grazie
volevo inserire ancora qualche pesce in 100 litri cosa mi consigliate? per ora ho solo 2 ocellaris
cmq grazie
Chrysiptere, Pseudocheilinus, Neocirrites, qualche gobide... la scelta è infinita... potrei consigliarti la lettura di questo libro: Il nuovo libro The 101 Best Nano-reef Species di Scott W. Michael sugli animali adatti ai nanoreef che te la cavi in formato Kindle con meno di 10 euro, ed hai una guida veramente completa

ciao Daniele , grazie di nuovo, ho sistemato i valori, aumentato il movimento con un'altra pompa da 1600 .
ho tenuto la salinita bassa (33‰ ) per tutto sto tempo ora portata a 35, può aver inciso qualcosa?
ho iniziato a dare un po più di cibo ai coralli
staremo a vedere
ho tenuto la salinita bassa (33‰ ) per tutto sto tempo ora portata a 35, può aver inciso qualcosa?
ho iniziato a dare un po più di cibo ai coralli
staremo a vedere
Devi stare a 35 senza se e senza ma