Ciao a tutti mi presento!

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Dani89pc
Chrysiptera
Chrysiptera

Ciao a tutti mi presento!

Messaggio da Dani89pc » 19/10/2024, 15:22

Ciao a tutti sono Daniele da Piacenza da poco sono rientrato nel mondo del marino..ho da poco avviato un nanoreef da 30 lt aqpet kubic rear filtro allestito con spugna blu grana grossa come primo stadio, mini cannolicchi, e 2 calze da 50 gr di Filtra5 pompa da 450 lt/h. Pompa di movimento da 2000lt ora con controller e osmoregolatore ottico plafoniera fluval nano marine led 20w, centralina smart per ph/temp/TDS/EC salinità.In vasca sono presenti 3 kg di rocce vive provenienti da una vasca che è stata dismessa a 12 gg dall’avvio oggi ho fatto i primi test con LINEA UNICA

Temp 26,8
Ph:7,86
NO2 0mg/l
NO3 - 5mg/l

Vi lascio qualche foto della vasca…
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Ciao a tutti mi presento!

Messaggio da Maui » 19/10/2024, 15:29

Ciao, che carina questa vaschetta.
Avevo adocchiato, sempre dell'aqpet, la nuova 60x30x30 (mi pare) e sempre con mini sump posteriore come la tua.
Chissà se ci va un piccolo skimmer e magari proprio il 9001 così avresti anche il supporto di uno schiumatoio.
Le rocce sembrano belle mature, specialmente la roccia più grande di sinistra, davvero bella e già apparentemente ricca di spugne e coralline, tra l'altro vedo anche un paio di asterine.
Hai usato anche acqua matura?
Cosa vorrai allevare?
Intanto bravo, buon inizio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dani89pc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Dani89pc » 19/10/2024, 15:40

Ciao Maui grazie! L’acqua l’ho presa dal negozio dal quale mi rifornisco e credo non sia matura.. ha il distributore che non so se attinga delle vasche.. per iniziare vorrei allevare molli qualche lps e mi piacciono parecchio gli zoa… per quanto riguarda lo skimmer avrei potuto o potrei in futuro installarne uno a zainetto ma per ora vorrei provare senza… Stasera devo iniziare una piccola guerra ai vermocane che sono decisamente troppi e visto le dimensioni della vasca anche il negoziante mi ha consigliato di ridurre utilizzando la trappola della Dupla con all’interno qualche pellet di cibo…

Dani89pc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Dani89pc » 19/10/2024, 15:42

Immagine
Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 19/10/2024, 15:59

Dani89pc ha scritto:Immagine
Immagine

Dunque, la maggior parte delle persone con cui mi confronto sostengono che siano degli ottimi detritivori, ma io non li sopporto.
Premesso che mi fanno davvero schifo e poi per quanto mi sforzo.. proprio non li tollero.
Quindi.. ho tentato in passato di "acchiapparli" con le pinzette piccole, ma quei maledetti sono veloci e si ritirano in mezzo ai coralli.. poi ho messo la trappola che dici tu (e ha funzionato benissimo) solo che quel bussolotto galleggia e ho faticato un po per farlo adagiare sul fondo (cosa assolutamente necessaria, almeno per la mia esperienza) e considera che è anche abbastanza ingombrante, ti consiglio di prendilere bene le misure.
Altre volte quando mi stranisco lo taglio a metà con le pinze lunghe e poi lo tolgo con facilità, ma è una procedura crudele, assolutamente discutibile e poco animalista.

graziano
Centropyge
Centropyge

Messaggio da graziano » 19/10/2024, 16:07

Perché non far lavorare le rocce da filtro come berline senza avere cannolicchi e spugna . Perché togliere i vermocani che sono ottimi detritivori. :shock:

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 19/10/2024, 16:11

Tra un pochino i cannolicchi li toglierei, così come le spugne e per questo valuterei un piccolo skimmer da inserire nella sump posteriore.
Per i vermocane non mi pronuncio più perché sono di parte (proprio non li tollero), pur consapevole della loro probabile utilità.

Dani89pc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Dani89pc » 19/10/2024, 16:15

Il voler abbassare la popolazione dei vermocane è per evitare una sovra pololazione in quanto se dovesse scarseggiare il cibo finirebbero con interessarsi a coralli e piccoli animaletti vivi che popolano la vasca…

Dani89pc
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Dani89pc » 19/10/2024, 16:16

Il fatto di togliere i cannolicchi a mio avviso è un errore madornale in quanto si andrebbe a togliere carico batterico alla vasca cosa a mio avviso fondamentale più dello skimmer…ma è un mio modesto parere..

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 19/10/2024, 16:19

Dani89pc ha scritto:Il fatto di togliere i cannolicchi a mio avviso è un errore madornale in quanto si andrebbe a togliere carico batterico alla vasca cosa a mio avviso fondamentale più dello skimmer…ma è un mio modesto parere..

Giusto tutto, vermi e batteri.. ma per la seconda alla lunga rischi di avere valori fortemente sballati. I cannolicchi fissi in vasca possono diventare controproducenti.

Rispondi

Torna a “NanoReef”