buonasera a tutti , spero qualcuno possa aiutarmi a capire come procedere per il ripristino di una vasca...
posseggo un dsb avviato ormai 12 anni fa , un cubo 50x50 con sump , 3 pompe di movimento , schiumatoio , plafo led ... la vasca per 10 anni è stata al top sempre piena di lps e mollacci ,un giorno è esploso un riscaldatore e ha fatto corto in vasca... ho dovuto buttare tutti gli lps e 80% dei mollli, sono sopravvissuti solo un manipolo di rodactis e 3 pesci.
Con vari cambi acqua e togliendo tutto il morto la vasca e sopravvissuta ma d ali tra sconforto e spesa non sostenibile la vasca è stata trascurata , per due anni non è stato inserito nulla, ci sono stati forse 3 cambi all anno e insomma la vasca è ancora viva , si vedono parecchie ofiure , vermocani , lumachine , i rodactis sono aumentati di brutto e i pesci sono sempre li... nel dsb un pò di vita cè ancora anche se fa poche bolle ma sicuramente la fauna bentonica è al limite minimo storico...
adesso ho deciso di farla tornare almeno al suo vecchio splendore , rifaccio la rocciata mantenendo le sue e aggiungendo altre roccie ma il dsb? se aggiungo un sacco di sabbia viva inoculata e ci faccio sopra la nuova rocciata ripartirĂ a pieno? o mi cerco grane e sarebbe meglio rifare tutto da capo?
sono stato un pò lungo chiedo perdono
Riparto da DSB
Re: Riparto da DSB
Ciao e benvenuto.
Diciamo che dipende da te e da cosa vuoi fare. L'importanza del DSB è il fatto che sia un substrato batterico, tutto il resto non conta. Per cui puoi tranquillamente recuperare tutto quello che hai. Segui "acquario da incubo" sul portale o sul nostro canale YouTube
Diciamo che dipende da te e da cosa vuoi fare. L'importanza del DSB è il fatto che sia un substrato batterico, tutto il resto non conta. Per cui puoi tranquillamente recuperare tutto quello che hai. Segui "acquario da incubo" sul portale o sul nostro canale YouTube

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Riparto da DSB
ciao, si la sto seguendo mi piace un sacco, il mio unico dubbio è che fosse ormai irrecuperabile e rovinasse il nuovo avvio, ma in effetti non è solidificato ne puzza e anche se poca di vita ne ha ancora, con un bell inoculo dovrebbe rimettersi in sesto in un annetto.. speriamo