Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Sergio3p
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2023, 21:53

Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Sergio3p » 10/01/2024, 17:31

Buongiorno a tutti ragazzi,

Credo sia la prima volta che scrivo sul forum quindi una macro presentazione è necessaria.

Vasca 60x45x45h
Metodo di gestione: ssb
Illuminazione: 1 radion xr15 g6 + 1 prime 16hd
Movimento: attualmente 2 jebao mlw-5
Schiumatoio: tunze 9004

Filtro a zainetto (non ho una sump) tidal 75 caricato a carbone

Ora...attualmente è popolato da lps + un 3 sps, 4 nassarius, 7 turbo e 2 stelle marine.

Attualmente il metodo di gestione come detto all'inizio è un ssb, e sta girando bene.

Tuttavia l'insoddisfazione di avere una colonna d'acqua cosi alta (amo le vasche shallow) e il mezzo cambio di tipologia di animali (l'idea iniziale era di fare 50 e 50 tra sps e lps, ma ultimamente mi sono orientato 80 lps e 20 sps) mi ha portato a pensare a varie soluzioni future.

In primis c'era l'idea di un cambio vasca con una vasca shallow. Poi mi son detto: perché non convertire l'ssb a dsb con le dovute accortezze?

Secondo voi potrebbe funzionare? Avrebbe senso lasciare la rocciata com'è semplicemente "annegando" le rocce con la sabbia necessaria per arrivare a 10-12 cm?

Probabilmente recuperei in qualche modo le rocce affossate aggiungendo qualcosa di "nuovo", probabilmente di non vivo (tipo le marko rock) per dare ariosità alla rocciata.

Attualmente i coralli sono disposti un po' a caso in previsione dell'ipotetico cambio: ho 1 montipora, 1 hystrix, 1 pocillopora. Come lps ho 2 catalaphylliae, qualche euphyllia e un po' di acanthastreae. In ultimo 2 ricordee e 1 caulastrea.

Ditemi cosa ne pensate di questo cambio di gestione, grazie!

Allego alcune foto attuali

Buona giornataImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 18:00

Non vedo nessun problema nel farlo.

Sergio3p
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2023, 21:53

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Sergio3p » 28/02/2024, 17:57

Ciao a tutti,

Da qualche tempo l'acquario non gira come dovrebbe. Morìa di alcuni animali, tiraggi di lps vari..ho scoperto poi di avere il rifrattometro starato e che la salinità era al 29%...adesso la sto riportando su 1 punto alla volta, ma inutile dire che praticamente tutte le euphyllie o sono poco estroflesse o sono vicine alla morte (sicuramente una ancora che ha già perso tessuto in un "lobo" e probabilmente anche l'heliofungia che ha iniziato a mostrare lo scheletro in molti punti).
Salinità a parte ho tentato in tutti i modi di alzare no3 e po4 a 0 spaccato da poco dopo la partenza della vasca, con scarsissimi risultati.

Veniamo a noi, l'idea è quella di riallestire in toto, usando metà acqua vecchia (con la salinità corretta) e metà nuova...e di rifare almeno parte della rocciata con rocce sintetiche (d-d o marko rocks). Contemporaneamente forerei la vasca (sperando non si rompa) e metterei una sump.

Ora le domande sono 2:
1) esiste un modo per "non affrontare" di nuovo una maturazione pesante? Suggerite di allestire una mini vaschetta con le rocce nuove e acqua vecchia? O sarebbe abbastanza mettere le attuali "vecchie" rocce in sump e quelle nuove in vasca?

2) quali scarichi esterni suggerireste? Più che altro il diametro mi mette dubbi..50 per una vasca 60x45x45h è troppo?
Una Axis90 potrebbe andare come risalita?

Sono un po' affranto, ma voglio far girare bene sta vaschetta!

Ditemi la vostra please..
Grazie
Buona serata



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Danireef » 28/02/2024, 19:41

Non vedo perché ripartire da zero... quello che hai va benissimo.
Forarla è semplice, da 50 va benissimo.
La pompa non la conosco, però leggi qui: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/ e qui http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Per sporcare la vasca basta aumentare il numero di pesci piano piano. Ma anche dosare cibo direttamente per i coralli sarebbe una ottima idea.

Sergio3p
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2023, 21:53

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Sergio3p » 28/02/2024, 20:32

Danireef ha scritto:Non vedo perché ripartire da zero... quello che hai va benissimo.
Forarla è semplice, da 50 va benissimo.
La pompa non la conosco, però leggi qui: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/ e qui http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Per sporcare la vasca basta aumentare il numero di pesci piano piano. Ma anche dosare cibo direttamente per i coralli sarebbe una ottima idea.
Grazie per la risposta Danilo, allora, avevo già usato il tuo foglio di calcolo e la pompa in questione dovrebbe dare 1342 litri/ora, poi realmente potrebbero essere di meno o di più in base alle varie perdite di carico incalcolabili.
Perfetto anche per il foro da 50.
Per quanto riguarda il ripartire sinceramente mi ha un po' abbattuto la perdita di alcuni animali, e due/tre non stanno molto bene.
Alimento tutti i giorni sia i pesci (1-2 volte al giorno con mangime a scaglie shg), che i coralli (phyto della aquaforest, plankton elisir sempre aquaforest, ab+ della redsea e mangime in micropellet lpsfood della aquaforest e ci aggiungo nyos instant plankton). Aggiungo anche af vitality, af energy, af amino mix e micro e (tutto aquaforest, l'ho presa in simpatia). Eppure per alzare i nitrati e fosfati ho dovuto prendere nitrate + della nyos. Capisco di avere solo due pesci..però..forse lo strato di sabbia è troppo performante? Oltretutto in una zona c'è una striscia orizzontale con un colore scuro, ma non riesco a capire se siano alghe o meno. Non so veramente decifrarla sta vasca, per quello chiedevo (a me soprattutto, ma anche a voi) se non fosse il caso di "ripartire"). Allego alcune foto delle zone che ritengo "scure" e della vasca in palese sofferenza (sono oscene, ma sono in fase tramonto e il telefono fa i capricci)

Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Danireef » 28/02/2024, 20:38

A me non piacciono le scaglie... prova a leggere questo articolo: Alimentazione dei pesci – The fish feeding

Ma ripartendo da zero avresti le stesse problematiche che hai ora, che sono quelle di una vasca appena avviata.

Che schiumatoio utilizzi?

Sergio3p
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2023, 21:53

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Sergio3p » 28/02/2024, 20:58

Danireef ha scritto:A me non piacciono le scaglie... prova a leggere questo articolo: Alimentazione dei pesci – The fish feeding

Ma ripartendo da zero avresti le stesse problematiche che hai ora, che sono quelle di una vasca appena avviata.

Che schiumatoio utilizzi?
Adesso leggo, ho anche quello in granuli ma ho i pesci più storditi del mondo evidentemente..anche se ne doso 4-5 alla volta la metà va sul fondo..come skimmer ho un tunze 9004, movimento 2 jebao mlw-5 e un tidal 75 (caricato solo con carbone). Come illuminazione ho una radion xr15 in programma lps ridotto al 60% e una prime 16 hd che in realtà attualmente è spenta, ma da accesa faceva solo da supporto blu-uv appunto per la zona degli lps

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Danireef » 28/02/2024, 21:34

Eviterei ogni prodotto, soprattutto i batteri. Darei zooplancton direttamente con una pipetta ai coralli.

Mi sembra strano che quella pompa abbia quella portata. Direi impossibile. Che dati ha la pompa e cosa hai messo nel programma?

Sergio3p
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2023, 21:53

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Sergio3p » 28/02/2024, 21:53

Danireef ha scritto:Eviterei ogni prodotto, soprattutto i batteri. Darei zooplancton direttamente con una pipetta ai coralli.

Mi sembra strano che quella pompa abbia quella portata. Direi impossibile. Che dati ha la pompa e cosa hai messo nel programma?
Batteri non ne sto dosando attualmente, proverò a dare solo zoo.
Per la pompa mi da 3500 l/h portata massima, prevalenza a 300 cm, ho messo 127 cm di dislivello e 1 curva a 90 (quella del carico montato sull'acquario). Ho sbagliato qualcosa?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Modifica metodo di gestione ssb>dsb

Messaggio da Danireef » 28/02/2024, 22:20

Nono... anzi... ma sei sicuro abbia una sola curva? Tubo stretto o largo?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti