Pico 13Litri 31x18x24

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
U-Boot 89
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2023, 9:00

Pico 13Litri 31x18x24

Messaggio da U-Boot 89 » 08/12/2023, 9:14

Buongiorno a tutti, possiedo una mini vasca di 13L e vorrei chiedere consigli riguardo la tecnica da acquistare ed il metodo di gestione. Premetto che la vasca proviene dal dolce e quindi ha in dotazione una plafo cfl alla quale potrei sostituire la lampada con una a led della giusta gradazione, ho anche il filtro che potrei usare come pompa di movimento(200L/h). Vorrei trovare un giusto compromesso tra spesa e risultato finale dato che mi sto' avvicinando in punta di piedi ai reef e provenendo dal dolce so benissimo che minore è il litraggio e maggiore sono le probabilita' di sbagliare. Sono qui per chiedere tutto quello che serve come tecnica per avviare la vasca.
Ps. in futuro a vasca matura vorrei inserire un paio di coralli non troppo esigenti dal punto di vista dell'alimentazione e illuminazione e se possibile un piccolo crostaceo. Grazie in anticipo a chiunque spendera' del tempo nel consigliarmi ed aiutarmi in questa piccola "impresa".

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 13Litri 31x18x24

Messaggio da Danireef » 08/12/2023, 10:21

Hai letto questo articolo? Un picoreef (anzi 2) da 6,5 e 22 litri gestiti con metodo naturale dove troverai molti consigli utili per gestire il tuo.

U-Boot 89
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2023, 9:00

Re: Pico 13Litri 31x18x24

Messaggio da U-Boot 89 » 08/12/2023, 10:25

Perfetto, ti ringrazio. Leggero' con gusto. A presto.

CharlesMarshall
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2021, 11:27

Re: Pico 13Litri 31x18x24

Messaggio da CharlesMarshall » 10/12/2023, 14:44

[quote="U-Boot 89" post_id=176943 time=1702019646 user_id=18553]
Buongiorno a tutti, possiedo una mini vasca di 13L e vorrei chiedere consigli riguardo la tecnica da acquistare ed il metodo di gestione. Premetto che la vasca proviene dal dolce e quindi ha in dotazione una plafo cfl alla quale potrei sostituire la lampada con una a led della giusta gradazione, ho anche il filtro che potrei usare come pompa di movimento(200L/h). Vorrei trovare un giusto compromesso tra spesa e risultato finale dato che mi sto' avvicinando in punta di piedi ai reef e provenendo dal dolce so benissimo che minore è il litraggio e maggiore sono le probabilita' di sbagliare. Sono qui per chiedere tutto quello che serve come tecnica per avviare la vasca. https://ecampania.it/2022/11/25/i-casin ... -capogiro/
Ps. in futuro a vasca matura vorrei inserire un paio di coralli non troppo esigenti dal punto di vista dell'alimentazione e illuminazione e se possibile un piccolo crostaceo. Grazie in anticipo a chiunque spendera' del tempo nel consigliarmi ed aiutarmi in questa piccola "impresa".
[/quote]

Per un acquario di quella dimensione, la scelta dell'illuminazione è cruciale. Consiglierei lampade LED specifiche per acquari marini. Per quanto riguarda la gestione dell'acqua, ti consiglio di fare cambi frequenti e monitorare attentamente i livelli di nitrati e fosfati. Ricorda, in un piccolo volume, le variazioni possono essere rapide e drastiche

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti