Dinoflagellati

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 10:05

Ciao,
di ritorno dalle vacanze ho trovato la vasca con alcuni ciano sul fondo.
Ho aspirato e fatto un cambio, la sabbia è quasi pulita ma le rocce sono piene di alghe che direi essere dino.
In superficie si era formata una patina algale e il movimento era molto ridotto rispetto a prima delle vacanze.
Credo che quello più le temperature elevate (fino a 29°) e la mangiatoia non perfetta abbia causato questo casotto.
Prima delle vacanze ho perso i miei unici 2 pesci (pagliaccio e gobide). Presenza di cryptocarion credo anche se il pagliaccio le macchie erano nere. (forse erano già i dino)?
Ho preso un campione al microscopio e pare siano proprio dino.
Ora che sono rientrato, temperatura sui 26°, non vedo peggioramente ma lievi miglioramenti. Aspetto la pompa per aumentare movimento e redox e batteri per risistemare un pelo le cose. Ho i nitrati a 0 stranamente, mentre i fosfati aspetto il test che mi sta arrivando.
Ho un paio di digitate che si sono scurite specie in alcuni punti. Il lismata, paguro e lumache sono ok.
Vorrei provare ad aspettare un mesetto per vedere se rientra il problema visto che al momento non sta morendo nulla, se non dovesse rientrare proverei dinox/dinoxal e similari. Voi che consigliate?

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 15:29

A sentimento non credo che sia un acquario adatto per SPS, e men che meno per delle acropore. Che luce hai?

Il Criptocayon irritans, così come l'OOdinium sono tutti e due bianchi non neri.

Io prima farei un giro di test, poi vediamo se inserire nuovamente i pesci.

Però intanto comincia a descriverci la vasca nel suo complesso e a dirci anche i prodotti che utilizzi

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 15:54

Vasca 20lt netti
Skimmer Tunze 9001
Filtro Tunze Comline 3161 (mi fa movimentoe filtro meccanico)
Illuminazione AI Prime HD
Osmoregolazione per caduta

Doso a giorni alterni fito della daphbio(in assenza no)
Elos SVC un misurino piccolo (in assenza no)
Mangime Askoll diet in granuli (5-6 granuli per il gambero e il paguro)

Faccio cambi ogni settimana da 2lt del 10%

NO3 0 Sera
PO4 0.0 Tropic marine
Densità 35%

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 16:01

Allora direi che la AI Prime non è compatibile con SPS, troppo poco potente, forse puoi arrivare a farli sopravvivere, ma non a colorarli.

Sera non è una marca di test considerata attendibile nel marino, io proverei altro insomma.

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 16:07

Mi sono documentato molto prima di comprarla. Ho visto tutte le comparative anche su BRTV con valori di misurazioni in termini di PAR e direi che con il settaggio che ho e con la vasca che ho dovrebbe essere ok.
Ho scelto questa perchè ha una ottima modularità, se domani passo ad una vasca da 60 ne aggiungo una seconda con una resa superiore ad una singola radion. Cmq qui il problema sono i dinoflagellati al momento :-)

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 16:10

Sui test sera confermo ma gli altri erano esauriti. Però ti dirò che poco dopo la maturazione mi davano >12.5 quindi se ci sono leggono, magari se sono molto bassi sbagliano... però almeno indicativamente direi che possono andare per ora.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 16:32

marcogig ha scritto:
11/08/2023, 16:07
Mi sono documentato molto prima di comprarla. Ho visto tutte le comparative anche su BRTV con valori di misurazioni in termini di PAR e direi che con il settaggio che ho e con la vasca che ho dovrebbe essere ok.
Ho scelto questa perchè ha una ottima modularità, se domani passo ad una vasca da 60 ne aggiungo una seconda con una resa superiore ad una singola radion. Cmq qui il problema sono i dinoflagellati al momento :-)
Per me per Acropore, non basta la sorella maggiore 32HD figurati la metà. Proprio perché mancano i PAR. I test della 32 li trovi su DaniReef e puoi compararli con le Radion ad esempio e le Orphek.

Ma non pensarci neanche resa superiore...

Immagine

Questa la Hydra 32 a 40 cm di distanza. 462 PAR di picco. E parliamo del doppio esatto di una Prime.

Immagine

Questa la Radion XR30 Blue. 505 di picco, quindi poco di più (il 10%), ma guarda la distribuzione, visto che i grafici sono in scala. Su 60x60 cm l'energia prodotta è esattamente il doppio. Se tanto mi da tanto una 16 è esattamente un quarto di una radion XR30.

Qui trovi analisi approfondite di entrambe: Plafoniera Led AI Hydra 32: analizziamo le prestazioni nel DaniReef Lab – Test DaniReef LAB e Ecotech Marine Radion XR30 G5 Blue finalmente nel DaniReef LAB – recensione DaniReef LAB

ah e finisco con i valori PAR medi rilevati in un reef reale:

Immagine

Vedi dove si posizionano i picchi... ed i loro valori...

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 17:19

Si ma non stai considerando che io ho un'area 30x30x30 di altezza

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 17:20

Appena posso ti giro i dati di brtv

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 17:23

Eccola. Qui ci sono i settaggi per avere i par per gli sps sulla superficie indicataImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti