Dinoflagellati

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Davide_m » 11/08/2023, 17:49

Ciao, non sembri molto disposto ad accettare i consigli elargiti...

CMQ, i dino arrivano dopo i ciano, e scompaiono prima del riformarsi dei ciano.

L'acqua pulita con valori a zero è causa di ciano e poi di dino.

La morte dei pesci, è evidente, inutile arrovellarsi su cosa sia la causa. Tant'è che dopo la morte dei pesci sono comparsi ciano e poi dino. ora, trascorsi i canonici 30gg di assenza di pesci, si potrà ripopolare la vasca con animali.

Tunze 9001, è anche eccessivo per 20 L
Il meccanico ci può stare se pulito e manutenzionato a dovere.
Per l'illuinazione, mi rimetto a ciò che ti ha detto DaniReef

Per i prossimi inserimenti, devi considerare le coppie di pesci piccoli, se non minuscoli: NO pagliacci, - NO Sinchyropus...

Si a ::
- Gobidi (Gobiodon okinawe, G. citrinus) (se li si trova sono anche riproducibili)
- Elacantinus (se li si trova sono anche riproducibili)
- Thor amboinensis (se li si trova sono anche riproducibili)
- Ecsenius midas (o altri minuscoli)
- piccole damigelle 4-6 cm max come pesce principale (poichè gli altri non i vedranno)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Davide_m » 11/08/2023, 17:52

Ps.: in questo 3D stiamo lentamente risollevando una vasca da Dinoflagellati

Disastro acquario - @Gavino's tank
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 18:27

marcogig ha scritto:
11/08/2023, 17:19
Si ma non stai considerando che io ho un'area 30x30x30 di altezza

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
se le Acropore vogliono tot PAR non è che se l'acquario è più piccolo allora gliene puoi dare meno eh...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 18:30

marcogig ha scritto:
11/08/2023, 17:23
Eccola. Qui ci sono i settaggi per avere i par per gli sps sulla superficie indicataImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ripeto, per me andrai sempre incontro a delusioni. Io i dati li ho misurati, in mare con 450 par di picco della HD32, ricordo il doppio della 16, sei a circa 15 metri di profondità. A 15 metri di profondità le Acropore se va bene sopravvivono ma non crescono molto e non sono colorate. Poi io mi limito a dare dei consigli. Le misurazioni le ho fatte, e le recensioni te le ho linkate. Poi se mi trovi delle vasche con le Prime HD e delle Acropore colorate... io non ne ho mai viste... ma sempre e solo coralli che da marroni lentamente morivano. Quindi non dico che non si possa effettivamente fare qualcosa di gradevole, ma che non sia alla portata di chi non ha una forte esperienza.

My two cents

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 13/08/2023, 11:53

Cmq con la prime arriverò max a 250par per ora con montipore e lps dovrebbe andare, poi vedrò. Tornando ai dino, ho una perplessità. Non so se ho alghe con qualche dino o sono proprio dino. Per ora ho adottato le seguenti contromisure:
1)tolto carbone
2)Messo lana che cambio ogni mattina
3)Sifonato fondo e cambiato 10%
4)cambiato settaggio skimmer per pescare da superficie e ossigenare meglio
5)Somministrazione cibo, svc ogni giorno per alzare nutrienti, fito per competizione
6)somministrazione aquaforest pro bio s e np. Inizio con una volta ogni 2 giorni batteri e 1 ogni 3 np, perché il dosaggio è una goccia su 100 lt io ne ho 20 netti.

Al momento non ci sono peggioramenti ma nemmeno visibili miglioramenti, se non per le montipore che sembra stiano leggermente meglio.

Mi do una decina di giorni per capire se cambia qualcosa, poi penso di
1)prendere una uv. Però devo capire come sistemarla
2)Fare 72h di blackout, ma gambero e coralli schiattano?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:40

marcogig ha scritto:
13/08/2023, 11:53
Cmq con la prime arriverò max a 250par per ora con montipore e lps dovrebbe andare, poi vedrò. Tornando ai dino, ho una perplessità. Non so se ho alghe con qualche dino o sono proprio dino. Per ora ho adottato le seguenti contromisure:
1)tolto carbone
Il carbone ci vuole sempre e nelle giuste quantità, per i dinoflagellati è ininfluente
2)Messo lana che cambio ogni mattina
Ininfluente, e onestamente secondo me anche poco utile
3)Sifonato fondo e cambiato 10%
Il fondo non si sifone mai. Cambiare acqua va sempre bene invece
4)cambiato settaggio skimmer per pescare da superficie e ossigenare meglio
ok
5)Somministrazione cibo, svc ogni giorno per alzare nutrienti, fito per competizione
Il fito a meno di mettercene dentro dei quintali di litri, non compete con niente
6)somministrazione aquaforest pro bio s e np. Inizio con una volta ogni 2 giorni batteri e 1 ogni 3 np, perché il dosaggio è una goccia su 100 lt io ne ho 20 netti.
E perché li dosi?
Al momento non ci sono peggioramenti ma nemmeno visibili miglioramenti, se non per le montipore che sembra stiano leggermente meglio.
I coralli vogliono luce, movimento e nutrimento, oltre a valori decenti. Se tutto questo è posto stanno bene. Tutto il resto è di contorno o comunque incide meno.
Mi do una decina di giorni per capire se cambia qualcosa, poi penso di
1)prendere una uv. Però devo capire come sistemarla
Per i dinoflagellati, ma dipende per quale tipo, può essere anche risolutiva. Ma deve essere molto molto potente, altrimenti non fa nulla.
2)Fare 72h di blackout, ma gambero e coralli schiattano?
Non schiatta nulla, ma non risolvi il problema, quando riaccendi tornano come prima.

Porta i valori a 5 di nitrati e 0,1 di fosfati e mantienili per un mese poi vediamo, i dinoflagellati dovrebbero sparire ed i coralli stare meglio.

Una foto aiuta sempre

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Dinoflagellati

Messaggio da marcogig » 14/08/2023, 15:48

In questo momento ho ancora nitrati e po4 a 0.
Ti mando le foto per capire anche se fanno schifo..
Mi sa che devo per forza prendere un pesce altrimenti non riesco ad alzarli. Una domanda come mai quando cambio la lana lo skimmer impazzisce per i primi minuti?
Sto pensando di mettere una uvc dentro il filtro, dovrebbe starci, per la misura della vasca 3w dovrebbero bastare (1w per 3 galloni)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:53

marcogig ha scritto:
14/08/2023, 15:48
In questo momento ho ancora nitrati e po4 a 0.
Se quelli non salgono, non ottieni nulla lato dinoflagellati
Ti mando le foto per capire anche se fanno schifo..
Mi sa che devo per forza prendere un pesce altrimenti non riesco ad alzarli.
quello aiuta in effetti.
Una domanda come mai quando cambio la lana lo skimmer impazzisce per i primi minuti?
Perché la lana nuova ha dei conservanti su di essa che lo fanno impazzire. Ma evita di usare la lana, non serve.
Sto pensando di mettere una uvc dentro il filtro, dovrebbe starci, per la misura della vasca 3w dovrebbero bastare (1w per 3 galloni)
Sta cosa dei watt per litro vi prende troppo la mano. Se vuoi farli fuori, ed ammesso che siano quelli che muoiono con gli UV devi prendere una lampada UV molto più potente, come questa https://amzn.to/3Oxz88L altrimenti non serve a nulla. Non conta quanti siano i litri, conta la potenza specifica per uccidere i dinoflagellati.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Davide_m » 15/08/2023, 12:44

marcogig ha scritto:
14/08/2023, 15:48
Sto pensando di mettere una uvc dentro il filtro, dovrebbe starci, per la misura della vasca 3w dovrebbero bastare (1w per 3 galloni)
Immagine
Ciao, l'UV non porterebbe vantaggi, poiché i dino attaccati al substrato non verrebbero toccati, e si riprodurranno maggiormente per i nutrienti rilasciati da quelli morti tramite UV.

Salva quella povera ?? . Estraila dall'acqua e strofina il margine con uno spazzolino o un dremel per rimuovere un 0,2mm di calcare (ripeti ogni 15-20gg).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » 15/08/2023, 15:51

Davide_m ha scritto:
15/08/2023, 12:44
Ciao, l'UV non porterebbe vantaggi, poiché i dino attaccati al substrato non verrebbero toccati, e si riprodurranno maggiormente per i nutrienti rilasciati da quelli morti tramite UV.
Se fossero Ostreopsis, posso garantirti @Davide_m che con una UV potente li elimini completamente in poco tempo. Provato su molte vasche. Il problema è se hai solo quelli.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti