di ritorno dalle vacanze ho trovato la vasca con alcuni ciano sul fondo.
Ho aspirato e fatto un cambio, la sabbia è quasi pulita ma le rocce sono piene di alghe che direi essere dino.
In superficie si era formata una patina algale e il movimento era molto ridotto rispetto a prima delle vacanze.
Credo che quello più le temperature elevate (fino a 29°) e la mangiatoia non perfetta abbia causato questo casotto.
Prima delle vacanze ho perso i miei unici 2 pesci (pagliaccio e gobide). Presenza di cryptocarion credo anche se il pagliaccio le macchie erano nere. (forse erano già i dino)?
Ho preso un campione al microscopio e pare siano proprio dino.
Ora che sono rientrato, temperatura sui 26°, non vedo peggioramente ma lievi miglioramenti. Aspetto la pompa per aumentare movimento e redox e batteri per risistemare un pelo le cose. Ho i nitrati a 0 stranamente, mentre i fosfati aspetto il test che mi sta arrivando.
Ho un paio di digitate che si sono scurite specie in alcuni punti. Il lismata, paguro e lumache sono ok.
Vorrei provare ad aspettare un mesetto per vedere se rientra il problema visto che al momento non sta morendo nulla, se non dovesse rientrare proverei dinox/dinoxal e similari. Voi che consigliate?