Consigli movimento

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Consigli movimento

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 9:53

Ciao a tutti,
sto cercando di migliorare il movimento nella mia piccola pozzanghera.
Attualmente ho un tunze comline 3161 che all'interno monta una pompa da max 850lt/h che mi fa da movimento e da filtro meccanico (e per il carbone). Purtroppo il movimento superficiale è scarsissimo (si sono formate addirittura i dino in superficie!)
Ho acquistato e dovrebbe arrivare a fine mese una Jebao MLW10

----------------------------------
| |
| | |
| | |
| V |
| |
| |
| |
----------------------------------

Pensavo di mettela in questo modo. Purtroppo non posso metterla troppo alta perchè lo skimmer mi occupa lo spazio. Avete altre soluzioni? Le mettereste alternate o simultanee?

----------------------------------
| SKIMMER |
| | | |
| | | |
| | V |
| V |
| |
| |
----------------------------------
Ci sono altre 2 cose che vorrei chiedervi:
Lo skimmer 9001 prevede la possibilità di succhiare dalla superficie, ci stavo facendo un pensierino... L'unica cosa è che si aggiungono altri tubi in una vasca già micro.
E se rimuovessi il comline per liberare spazio? Lascerei solo la pompa a fare il movimento, ma la filtrazione meccanica come la ottengo poi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27299
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli movimento

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 15:27

Ma ti arriva una pompa o due? Io direi di inserire qualche foto appena ti arrivano, ma questa guida potrebbe esserti utile: Come posizionare le pompe di movimento in acquario marino – guida

Hai posto poi delle domande che, secondo me, mi fanno pensare che non hai molta esperienza con gli acquari, per cui io ti consigliere un libro, come questo: Acquario marino. Ediz. illustrata

Lo schiumatoio non fa filtraggio meccanico, ma diciamo che apporta tanti benefici dal punto di vista biologico, ancora di più in un acquario senza risalita. Quando metti le pompe poi valutiamo anche lo schiumatoio.

marcogig
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/01/2023, 16:25

Re: Consigli movimento

Messaggio da marcogig » 11/08/2023, 15:59

Mi sta arrivando 1 pompa l'altra è quella del Comline (che vorrei capire se tenerlo o toglierlo)
Sono acquariofilo da una ventina d'anni con qualche pausa :-)

"Attualmente ho un tunze comline 3161 che all'interno monta una pompa da max 850lt/h che mi fa da movimento e da filtro meccanico (e per il carbone)" Dove hai letto del filtraggio meccanico dello skimmer?

Avevo lette dell'articolo ma qui è anche un problema di spazio, è tutto ad incastro tipo tetris :-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27299
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli movimento

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 16:04

marcogig ha scritto:
11/08/2023, 15:59
Mi sta arrivando 1 pompa l'altra è quella del Comline (che vorrei capire se tenerlo o toglierlo)
Sono acquariofilo da una ventina d'anni con qualche pausa :-)

"Attualmente ho un tunze comline 3161 che all'interno monta una pompa da max 850lt/h che mi fa da movimento e da filtro meccanico (e per il carbone)"
uhm... forse per il carbone un piccolo sacchetto andrebbe benissimo, toglierei quindi questo filtro, o ne prenderei uno molto più piccolo. Per mettere la pompa di movimento.
Dove hai letto del filtraggio meccanico dello skimmer?
qui
E se rimuovessi il comline per liberare spazio? Lascerei solo la pompa a fare il movimento, ma la filtrazione meccanica come la ottengo poi?
L'avevo inteso da questa frase, leggendola però un po' troppo velocemente.
Avevo lette dell'articolo ma qui è anche un problema di spazio, è tutto ad incastro tipo tetris :-)
eh immagino

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti