Nano?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
MarcoGiuliana
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2023, 13:10

Nano?

Messaggio da MarcoGiuliana » 20/05/2023, 14:13

Ciao a tutti!
Dopo le presentazioni passo a raccontarvi ciò che sto combinando.
Vasca Amtra 25x25x30 (20 litri lordi, probabilmente 15 netti)
Luce Fluval Nano Sea
4 kg di rocce "vere" morte, le ho bollite varie volte, più un chilo di roccia viva.
No sabbia nemmeno in futuro
Pompa di movimento Newa da 1200 lt/h.
No schiumatoio

La vasca è partita il 11/05 quindi circa da una settimana in cui:
Ho riempito la vasca con acqua presa da una vasca avviata, in cui ho "rubato" anche un chilo di roccia viva.
Fotoperiodo da subito, dalle 11 alle 21, fino alle 24 luce lunare.

I parametri (di oggi) a distanza di quasi dieci giorni sono
Temperatura 22-23 gradi
Salinità 1023 (rifrattometro) ho evitato di portarla più alta poiché ho paura dell'evaporazione che anche di 1 cm può repentinamente portarmela in alto. A breve comprerò il tappo che consente di installare una bottiglia d'acqua sul vetro.
Test reagenti JBL
PH 8
KH 14 (!!!)
NH4 0,05
NO2 0,6
NO3 40
PO4 0,4

Oggi ho tolto la roccia viva da un chilo poiché avevo paura che il filtro dipendesse troppo da lei specialmente in futuro(restano i 4 chili in 15 litri che se pur in maturazione spero facciano il loro dovere in futuro), ed ho effettuato un'aggiunta di un litro circa di Perfect Water di Aquaforest.
Credo continuerò in futuro con queste taniche per i cambi di acqua dopo la maturazione.

Sto cercando di nutrire i batteri (3 gocce centellinate ogni 3 giorni) con un prodotto che si chiama Bacteria Feeder di ReefFlowers.
Non ho aggiunto batteri in provetta tipo prodibio

Nel frattempo ho tolto la polvere da un libro del 92' di Valerio Zupo, "Acquario Marino Mediterraneo". Anche se vorrò fare un tropicale credo che ci siano molti punti di connessione, e dare una super ripassata a tutto non credo mi farà male. Resto a disposizione su testi più inerenti e magari più aggiornati.


Vi lascio una foto della pozzanghera! :lol: :lol: :lol:













Immagine
Ultima modifica di MarcoGiuliana il 20/05/2023, 23:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nano?

Messaggio da Danireef » 20/05/2023, 15:54

Ciao, allora come prima cosa ti consiglierei di cambiare i test con qualcosa di migliore, Elos, Colombo, Tropic Marin, Seachem, etc.

Poi il libro del 92 lo lascerei lì, se non come cultura generale. Qui a fianco, se sei da desktop consigliamo tre libri, prendi uno di quelli e leggilo :)

MarcoGiuliana
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2023, 13:10

Re: Nano?

Messaggio da MarcoGiuliana » 20/05/2023, 17:29

Peccato per i test, non sono per niente valutabili?
Grazie per il consiglio, comprerò un libro nuovo allora

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nano?

Messaggio da Danireef » 25/05/2023, 7:38

No, direi che siano largamente inattendibili

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti