Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
SimoAA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/04/2023, 23:48

Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da SimoAA » 30/04/2023, 1:16

Ciao ragazzi , vorrei chiedervi un consiglio in quanto ho avviato la mia vasca da metà febbraio e ad oggi sono in questa situazione :
Alghe filamentose che stanno diventando bianche , mi consigliate di levarle manualmente per evitare una lunga maturazione ? Oppure potrei mettere delle lumache turbo ?
Premetto che ad oggi non ho fatto nessun test , tutto sembra procedere nella norma .
Tutto in funzione e rabbocco automatico con acqua osmosi a 0 .
Ho avuto più di 6 anni un acquario ma con il tempo ho perso alcune nozioni , vi chiedo qualche consiglio , sempre ben accetto !
Grazie mille
Allego foto dello stato attuale !
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da Danireef » 30/04/2023, 11:42

Paradossalmente se togli le alghe non rimane nessuno a togliere gli inquinanti quindi si riformeranno, mentre le alghe nascono aumentano e quando finiscono gli inquinanti muoiono. Però così lunghe possono crearti problemi alle pompe, per cui toglile. Ma hai usato rocce vive?

SimoAA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/04/2023, 23:48

Re: Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da SimoAA » 30/04/2023, 14:37

Danireef ha scritto:Paradossalmente se togli le alghe non rimane nessuno a togliere gli inquinanti quindi si riformeranno, mentre le alghe nascono aumentano e quando finiscono gli inquinanti muoiono. Però così lunghe possono crearti problemi alle pompe, per cui toglile. Ma hai usato rocce vive?
Ciao Dani , speravo tanto mi rispondessi tu , seguo molto il tuo forum e i tuoi consigli !
A proposito di questo avevo appunto letto un tuo forum dove dicevi di togliere le alghe quando iniziavano ad essere biancastre .
Io ho usato rocce vive , la vasca è in maturazione da metà febbraio .
Mi è capitato di chiedere consigli anche su alcuni gruppi Facebook e mi hanno chi consigliato di cambiare il 50% d’acqua , chi di grattare le alghe dalle rocce , chi di aggiungere già animali, chi di usare i prodotti della BEA ( molto invitanti comunque ) .
Insomma non ho esitato a scrivere qui aspettando una tua risposta !
Cosa mi consigli ?
Innanzitutto le provo a togliere come dici tu anche se sono davvero aggrappate e sono dure da togliere !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da Danireef » 30/04/2023, 14:52

Grazie per i complimenti :)

Come dicevo dipende tutto dagli inquinanti presenti in acquario.
Il ciclo vorrebbe tante alghe che si mangiano i nutrienti e poi muoiono.
Quindi proverei a toglierle per quanto possibile. Poi proverei a vedere anche se l'acqua di osmosi abbia degli inquinanti alti. Ed infine potrei pensare di inserire dei ricci diadema.

Cambiare l'acqua non ha proprio senso per me, in questo caso, e senza ulteriori verifiche.

SimoAA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/04/2023, 23:48

Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da SimoAA » 30/04/2023, 18:11

Danireef ha scritto:Grazie per i complimenti :)

Come dicevo dipende tutto dagli inquinanti presenti in acquario.
Il ciclo vorrebbe tante alghe che si mangiano i nutrienti e poi muoiono.
Quindi proverei a toglierle per quanto possibile. Poi proverei a vedere anche se l'acqua di osmosi abbia degli inquinanti alti. Ed infine potrei pensare di inserire dei ricci diadema.

Cambiare l'acqua non ha proprio senso per me, in questo caso, e senza ulteriori verifiche.
Ok allora proverò a togliere un po’ di alghe , quelle che riesco di più !
Cosa intendi per inquinanti nell’acqua osmosi ? Io ho 0 in acqua osmosi praticamente perfetta !
I ricci non vorrei inserirli per paura che poi mi spostano le rocce ecc ecc tu che dici ? Io vorrei inserire delle turbo e qualche gambero !
Quindi mi sconsigli di inserire prodotti come mi hanno consigliato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoAA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/04/2023, 23:48

Re: Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da SimoAA » 02/05/2023, 19:47

Danireef ha scritto:Grazie per i complimenti :)

Come dicevo dipende tutto dagli inquinanti presenti in acquario.
Il ciclo vorrebbe tante alghe che si mangiano i nutrienti e poi muoiono.
Quindi proverei a toglierle per quanto possibile. Poi proverei a vedere anche se l'acqua di osmosi abbia degli inquinanti alti. Ed infine potrei pensare di inserire dei ricci diadema.

Cambiare l'acqua non ha proprio senso per me, in questo caso, e senza ulteriori verifiche.
Ok allora proverò a togliere un po’ di alghe , quelle che riesco di più !
Cosa intendi per inquinanti nell’acqua osmosi ? Io ho 0 in acqua osmosi praticamente perfetta !
I ricci non vorrei inserirli per paura che poi mi spostano le rocce ecc ecc tu che dici ? Io vorrei inserire delle turbo e qualche gambero !
Quindi mi sconsigli di inserire prodotti come mi hanno consigliato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da Danireef » 03/05/2023, 22:45

SimoAA ha scritto:
30/04/2023, 18:11
Ok allora proverò a togliere un po’ di alghe , quelle che riesco di più !
Cosa intendi per inquinanti nell’acqua osmosi ? Io ho 0 in acqua osmosi praticamente perfetta !
Misura fosfati e nitrati nell'acqua del rabbocco.
I ricci non vorrei inserirli per paura che poi mi spostano le rocce ecc ecc tu che dici ?
Le rocce devono essere salde in posizione, nel caso meglio saperlo ora che quando ci saranno i coralli.
Io vorrei inserire delle turbo e qualche gambero !
Non farebbero nulla per le alghe
Quindi mi sconsigli di inserire prodotti come mi hanno consigliato ?
io si

SimoAA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/04/2023, 23:48

Re: Maturazione in corso ! Posso togliere le alghe ?

Messaggio da SimoAA » 06/05/2023, 15:39

Danireef ha scritto:
SimoAA ha scritto:
30/04/2023, 18:11
Ok allora proverò a togliere un po’ di alghe , quelle che riesco di più !
Cosa intendi per inquinanti nell’acqua osmosi ? Io ho 0 in acqua osmosi praticamente perfetta !
Misura fosfati e nitrati nell'acqua del rabbocco.
I ricci non vorrei inserirli per paura che poi mi spostano le rocce ecc ecc tu che dici ?
Le rocce devono essere salde in posizione, nel caso meglio saperlo ora che quando ci saranno i coralli.
Io vorrei inserire delle turbo e qualche gambero !
Non farebbero nulla per le alghe
Quindi mi sconsigli di inserire prodotti come mi hanno consigliato ?
io si
Fosfati e nitrati sono ok !
Le rocce le ho incollate con il “ cemento “ apposito per rocce , ma un paio in particolare sopra la rocciata è quella bassa davanti non le ho fissate !
Ho inserito 4 turbo ! Hanno iniziato a lavorare ma è presto per vedere i risultati !
Martedì aspetto che mi arrivino dei test più affidabili così posso restare nuovamente bene tutto !
Ho fatto l’ordine da Placthonech per partire con una buona base di prodotti !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti