Fosfati alti zero nitrati

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Feder » 11/05/2023, 22:13

La foto la posto domani le luci sono spente….i fosfati sono così da 10gg …..i nitrati non salgono mai ….però ho notato che nelle rocce si forma una peluria biancastra nelle parti poco illuminate(batteri??domani posto foto anche di questo) un po’ di sedimento nel vetro di fondo ma rocce linde….

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Davide_m » 12/05/2023, 10:04

Feder ha scritto:
11/05/2023, 21:35
Lo schiumatoio schiuma bagnato forse dovrei chiudere un po’ l aria e provare a schiumare più secco?
L'aria nello schiumatoio non si tocca, si regola diversamente l'altezza dell'acqua nel collo del bicchiere, che salendo, permette di avere maggiore acqua...
Ma per aumentare i nitrati lo dovresti spegnere lo skimmer (maggiore proteine disponibili, maggiore produzione di NO2->NO3) e non solo schiumare bagnato (che elimina più materiale "proteico"... anche se chi ha cercato proteine nello schiumato non le ha mai trovate... e non ci si spiega come funzioni uno schiumatoio di proteine - o almeno il suo nome... )
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Feder » 12/05/2023, 10:48

Ecco la foto d’insieme
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Danireef » 12/05/2023, 17:47

Che animali hai?

Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Feder » 12/05/2023, 17:50

Un Nemateleotris magnifica
Un ocellaris(appena inserito)
Un paguro è una lumaca
Zoanthus
Briaerum

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Danireef » 12/05/2023, 17:51

quindi non hai pesci a parte il nemateleotris... io metterei qualche pesce per aumentare i nitrati

Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Feder » 12/05/2023, 17:54

Si un ocellaris l ho inserito oggi :D ….

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Davide_m » 13/05/2023, 11:03

Nemateleotris e pagliacci vanno inseriti in coppia (come molti altri pesci)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Feder » 13/05/2023, 12:06

@Davide_m certo….ovviamente bisogna vedere anche le disponibilità del negozio,prossimamente inserirò un altro pagliaccio (ne aveva uno soltanto)per il Nemateleotris la vedo un po’ dura….però io ho chiesto aiuto per un ‘altro problema….non vorrei sembrare scortese ma non capisco questo puntualizzare di continuo senza effettivamente dare risposte che possano aiutare qualcuno che magari è in difficoltà nel gestire la vasca perché con meno esperienza….

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fosfati alti zero nitrati

Messaggio da Davide_m » 13/05/2023, 17:05

Feder ha scritto:
13/05/2023, 12:06
@Davide_m certo….non vorrei sembrare scortese ma non capisco questo puntualizzare di continuo senza effettivamente dare risposte che possano aiutare qualcuno che magari è in difficoltà nel gestire la vasca perché con meno esperienza….
Bheé rispondo quando noto un commento non corretto o affermazioni errate, e spiego (Come dice anche Danireef "chiedi a Davide che ti spiega") come e perhé bisogna correggere le cose. Focalizzare una singola cosa, correggere un piccolo comportamento errato (vedi pochi post sopra, aria nello schiumatoio) contribuisce - a mio avviso - a risolvere un problema.

Ok, il post è iniziato con il titolo da te impostato, ma in 70 e più commenti le cose evolvono. il primo post è del 29/03, quindi di operazioni ed interventi ne avrai fatti (come il su riportato inserimento)

Ora, il mio "puntualizzare" potrebbe essere dettato da arroganza o superbia... ma non è questo lo scopo di un forum e non ho interesse alcuno se gestisci e come la vasca (a differenza dei gruppi social, non fornisco indicazioni marchi e prodotti consigliando questo o quel negozio online - anche se ne ho uno).

MA ho interesse che tu riesca a farlo al meglio (e non si diffami l'acquario marino come difficile o impossibile),

questo suggerimento si riferisce al comportamento degli animali, un singolo esemplare (vedo spesso in oltre 35 anni di acquari - questo si che è puntualizzare -) che si fa la bella collezione, uno per tipo...
Gli animali in natura vivono in coppia (nemateleotris) o in harem matriarcale, un errato inserimento può portare lo stesso ad assumere comportamenti timidi o scomparire per la maggior parte della giornata, vanificando l'acquisto e la loro normale vita. Io stesso al momento ho una coppia (2 esemplari) di N. magnifica che si nascondono per la maggior parte della giornata, mentre prima, con la presenza di un altro labride (C. cosmetus) erano molto più visibili e meno timidi.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti