Fosfati alti zero nitrati
Fosfati alti zero nitrati
Buongiorno non sono nuovo del forum ma sono partito con una vaschetta nuova….allestita è riempita il 22 febbraio messo le rocce il 23….illuminazione a palla subito(8 ore più Alba tramonto)
Vasca 40x40x40 con vano posteriore(netti 37 l)
Illuminazione:Cetus 2
Movimento:due pompe una da 2000l/h una da 2500 l/h
Rocce vive 7 kg
Schiumatoio:aqpet(sembra schiumare bene)
Pompa risalita da 700l/h(ovviamente serve per il ricircolò acqua)
Sale:aquaforest reef salt
Nel vano posteriore ho un pezzo di chaetomorpha
Veniamo al “problema” a distanza di un mese faccio un giro di test per capire l andamento e mi trovo con Nitrato a 0 e Fosfati alle stelle 1mg/l il bello è che in vasca non ci sono MAI state alghe a parte dopo 10 giorni un po’ di diatomee….
Secondo voi è normale????
Vasca 40x40x40 con vano posteriore(netti 37 l)
Illuminazione:Cetus 2
Movimento:due pompe una da 2000l/h una da 2500 l/h
Rocce vive 7 kg
Schiumatoio:aqpet(sembra schiumare bene)
Pompa risalita da 700l/h(ovviamente serve per il ricircolò acqua)
Sale:aquaforest reef salt
Nel vano posteriore ho un pezzo di chaetomorpha
Veniamo al “problema” a distanza di un mese faccio un giro di test per capire l andamento e mi trovo con Nitrato a 0 e Fosfati alle stelle 1mg/l il bello è che in vasca non ci sono MAI state alghe a parte dopo 10 giorni un po’ di diatomee….
Secondo voi è normale????
Re: Fosfati alti zero nitrati
Provenienza delle rocce vive utilizzate ?
Le rocce sono state acquistate da negozio….non mi ricordo la provenienza però gli erano arrivate da un po’…
Comunque con molte coralline e belle piene di vita….
Comunque con molte coralline e belle piene di vita….
Metti anche una foto. Sembra che abbiano fatto fuori tutto l'organico. Per cui comincia ad inserire un pesce. Ma prima aspettiamo la foto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che i batteri si siano mangiati tutti i nitrati...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi secondo te azioni possibili???possiamo dire che il ciclo dell ‘azoto funziona alla grande……???
Uhm no, tenderei a dire il contrario... se non c'è cibo i batteri cominciano a morire...

Indicazioni e soluzioni possibili??
Se comincio a sporcare un pochino?oppure sbicchiero lo skimmer???
Se comincio a sporcare un pochino?oppure sbicchiero lo skimmer???
Come dicevo sopra, io inserirei almeno un pesce per far girare il ciclo dell'azoto.
Somministrerei anche qualche granulo di mangime... 2-3 al giorno.
Contemporaneamente tieni d'occhio i valori, se arrivi a 5 di nitrati ti fermi con la somministrazione.
Un cambio d'acqua del 50% per portare i fosfati almeno a 0,5 sarebbe utile.
Ps. con cosa misuri i valori?
Somministrerei anche qualche granulo di mangime... 2-3 al giorno.
Contemporaneamente tieni d'occhio i valori, se arrivi a 5 di nitrati ti fermi con la somministrazione.
Un cambio d'acqua del 50% per portare i fosfati almeno a 0,5 sarebbe utile.
Ps. con cosa misuri i valori?