Allestimento acquario mediterraneo 40l

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
emanueleiocca1234567
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2022, 21:09

Allestimento acquario mediterraneo 40l

Messaggio da emanueleiocca1234567 » 03/01/2022, 23:05

Salve a tutti, apro questa discussione nella speranza di poter trovare una soluzione per l'allestimento di un nano reef su una vasca di 40 litri. Ho già provato un po' di tempo fa l'allestimento, che però a causa di problemi di gestione ed economici dopo un anno è fallito. È passato un po' di tempo e ho parecchia voglia di ricominciare, specialmente vedendo lo "spreco" di tutta l'attrezzatura ferma, che adesso elencherò. Possiedo un nano skimmer kent per un massimo di 120 litri, un filtro interno newa duetto 100 (che utilizzavo pieno di carboni attivi), una pompa di movimento hydor da 900 litri/h, riscaldatore newa da 50w, test scaduti (possono essere utilizzati comunque?), un impianto osmotico aquili a tre stadi anche esso inutilizzato da tempo, lampada haquoss 24w 12000k/25000k, 22 kg di sale acquaforest sea salt, resine anti fosfati e 9kg di ex rocce vive sterilizzate con la varichina e accuratamente sciacquate. Avendo avuto precedentemente problemi con esplosioni batteriche e alghe mi chiedevo se fosse possibile con la mia attrezzatura poter allestire un nanoreef privo di filtraggio biologico e di rocce vive, senza coralli ma con unicamente un pagliaccio e un gamberetto, effettuando cambi settimanali del 15%/20% e sfruttando al massimo le potenzialità dello skimmer e del filtro. Nel caso servisse una sump e maggiore filtraggio non avrei problemi a crearla, sempre ipotizzando che il sistema riesca a smaltire i nitriti riducendo in seguito l'ammoniaca. Se fosse possibile inserirei comunque la rocciata per ricreare l'habitat naturale ed effettuerei i test dei composti azotati per verificare che tutto sia nella norma. Sono consapevole che la mia ipotesi vada contro quello che è la filosofia dell'acquario marino, secondo la quale bisogna il più possibile rispettare il ciclo naturale dell'ecosistema, ma ho pensato fosse realizzabile nel mio singolo caso, ovviamente rinunciando ad altri inserimenti in vasca. Ringrazio in anticipo tutte le persone disposte a dare consigli, che da parte mia verranno sempre accettati con piacere!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di emanueleiocca1234567 il 03/01/2022, 23:05, modificato 3 volte in totale.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2022, 2:18

Buongiorno e benvenuto.
E buona ripartenza.
Sebbene ritenga la sump un toccasana per la vasca, sia per ossigenazione che per gusto estetico, nel tuo caso non la inserirei, a meno che tu non voglia andare a uno step successivo con la vasca ( cambio skimmer, cambio luci, ecc).
Una roccia viva da aggiungere alle tue la inserirei e lascerei scorrere la maturazione.
Pagliaccio solo uno? Metti una coppia. Piùttosto due gobidi ma metti una coppia.

In bocca al lupo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


emanueleiocca1234567
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2022, 21:09

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da emanueleiocca1234567 » 04/01/2022, 14:34

mauro.ragno ha scritto:Buongiorno e benvenuto.
E buona ripartenza.
Sebbene ritenga la sump un toccasana per la vasca, sia per ossigenazione che per gusto estetico, nel tuo caso non la inserirei, a meno che tu non voglia andare a uno step successivo con la vasca ( cambio skimmer, cambio luci, ecc).
Una roccia viva da aggiungere alle tue la inserirei e lascerei scorrere la maturazione.
Pagliaccio solo uno? Metti una coppia. Piùttosto due gobidi ma metti una coppia.

In bocca al lupo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Buongiorno e grazie per la risposta! Dici sia possibile allestirlo senza filtraggio batterico (quindi senza rocce vive), effettuando cambi del 15%/20% e basando tutto lo smaltimento sullo skimmer e sul filtro? Ovviamente rinunciando a coralli e tutto il resto, inserendo solo un ocellaris e al massimo un gamberetto. Inserirei comunque le mie rocce morte all'interno per estetica ma sarebbe un acquario privo di batteri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2022, 16:55

Se inserirài rocce morte prima o dopo ci sarà un filtraggio batterico, basterà solo avere più pazienza. Immagino tu voglia comunque fare una rocciata. Consiglio una piccola roccia viva solo per velocizzare il percorso.
Perché vuoi precluderti la possibilità di avere qualche coralli molle?secondo ne puoi fare tutto quello che desideri con pazienza. Coralli molli, una coppia di gobidi. Un paio di pagiri o gamberi e fai una bella vaschetta a costi limitati.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da Danireef » 04/01/2022, 19:09

Senza filtraggio batterico l'acquario prima o poi muore, anche considerando il piccolo schiumatoio. Non avresti la trasformazione da ammoniaca/ione ammonio a nitrito e da nitrito a nitrato. Dovresti cambiare più acqua ma giornalmente per evitare il problema.

emanueleiocca1234567
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2022, 21:09

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da emanueleiocca1234567 » 06/01/2022, 2:03

Danireef ha scritto:Senza filtraggio batterico l'acquario prima o poi muore, anche considerando il piccolo schiumatoio. Non avresti la trasformazione da ammoniaca/ione ammonio a nitrito e da nitrito a nitrato. Dovresti cambiare più acqua ma giornalmente per evitare il problema.
Se è infattibile allora lascio stare, non voglio in alcun modo far moria di animali. Potrei allestire un mediterraneo e prendere le rocce vive direttamente in mare (ho delle scogliere bellissime abbastanza vicino), è più fattibile come idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da mauro.ragno » 06/01/2022, 2:18

Ma scusa, hai detto che hai delle rocce a casa...se hai pazienza ripartono eh

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da Danireef » 06/01/2022, 11:44

emanueleiocca1234567 ha scritto:
06/01/2022, 2:03
Danireef ha scritto:Senza filtraggio batterico l'acquario prima o poi muore, anche considerando il piccolo schiumatoio. Non avresti la trasformazione da ammoniaca/ione ammonio a nitrito e da nitrito a nitrato. Dovresti cambiare più acqua ma giornalmente per evitare il problema.
Se è infattibile allora lascio stare, non voglio in alcun modo far moria di animali. Potrei allestire un mediterraneo e prendere le rocce vive direttamente in mare (ho delle scogliere bellissime abbastanza vicino), è più fattibile come idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mediterraneo e tropicale sono due mondi completamente diversi che hanno necessità molto diverse... o intendi usare le nostre rocce marine in un contesto tropicale?

emanueleiocca1234567
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2022, 21:09

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da emanueleiocca1234567 » 10/01/2022, 15:48

Danireef ha scritto:
emanueleiocca1234567 ha scritto:
06/01/2022, 2:03
Danireef ha scritto:Senza filtraggio batterico l'acquario prima o poi muore, anche considerando il piccolo schiumatoio. Non avresti la trasformazione da ammoniaca/ione ammonio a nitrito e da nitrito a nitrato. Dovresti cambiare più acqua ma giornalmente per evitare il problema.
Se è infattibile allora lascio stare, non voglio in alcun modo far moria di animali. Potrei allestire un mediterraneo e prendere le rocce vive direttamente in mare (ho delle scogliere bellissime abbastanza vicino), è più fattibile come idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mediterraneo e tropicale sono due mondi completamente diversi che hanno necessità molto diverse... o intendi usare le nostre rocce marine in un contesto tropicale?
Intendevo ricreare un acquario mediterraneo, con temperatura e salinità differente al tropicale, utilizzando acqua di mare per i cambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento vasca 40l senza rocce vive

Messaggio da Danireef » 10/01/2022, 19:30

Ok, considera allora che raffreddare l'acqua non è una cosa banale, se vuoi portarla ai valori medi necessari per un acquario mediterraneo

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti