Hydra Radion o GNC ?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Cubettino
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/11/2021, 23:14

Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Cubettino » 29/11/2021, 0:57

Apro questa discussione per chiedere un consiglio... Sono appassionato di acquariologia da 30 anni, mi sono fermato circa dieci anni fa dismettendo una vasca dsb da 250 x 100 x 120 . Adesso riparto con l'esatto opposto un cubetto da 40 x 40 x 50 . Diciamo che non sono digiuno di esperienza, l'unica cosa che mi frena è l'illuminazione. Sto impazzendo per capire quale possa essere la migliore plafoniera in relazione alle dimensioni della vasca, non conosco il led, io sono rimasto alle HQI, non riesco a capire come approcciarmi a questo sistema di illuminazione, non ho nulla da raffrontare. Informandomi, ero deciso a prendere una GNC SUNRAY S, ma poi i dubbi forse è meglio una RADION G5 15 , o ancora una HYDRA 32 ... Voi cosa mettereste sul mio cubo ? la GNC è quella che sulla carta offre la miglire colorimetria naturale, ma sembra spingere meno rispetto alle altre due, da qui il dubbio. Va considerato che vorrei allevare LPS molli e qualche acropora e SPS in generale. Mi aiutate ?

Grazie

F.

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Gian877 » 29/11/2021, 1:39

Cubettino ha scritto:Apro questa discussione per chiedere un consiglio... Sono appassionato di acquariologia da 30 anni, mi sono fermato circa dieci anni fa dismettendo una vasca dsb da 250 x 100 x 120 . Adesso riparto con l'esatto opposto un cubetto da 40 x 40 x 50 . Diciamo che non sono digiuno di esperienza, l'unica cosa che mi frena è l'illuminazione. Sto impazzendo per capire quale possa essere la migliore plafoniera in relazione alle dimensioni della vasca, non conosco il led, io sono rimasto alle HQI, non riesco a capire come approcciarmi a questo sistema di illuminazione, non ho nulla da raffrontare. Informandomi, ero deciso a prendere una GNC SUNRAY S, ma poi i dubbi forse è meglio una RADION G5 15 , o ancora una HYDRA 32 ... Voi cosa mettereste sul mio cubo ? la GNC è quella che sulla carta offre la miglire colorimetria naturale, ma sembra spingere meno rispetto alle altre due, da qui il dubbio. Va considerato che vorrei allevare LPS molli e qualche acropora e SPS in generale. Mi aiutate ?

Grazie

F.
Ciao. Ti rispondo riguardo a gnc visto che ho avuto la gnc bluray s. Per lps credo vada bene. Per sps ti posso assicurare di no. Alla fine l'ho restituita a gnc e con 100 euro in più ho preso la bluray m. A detta di alcuni non basta per sps per vedere colori e crescite. Per ora le crescite le ho. I colori non troppo buoni ma penso più che per un errata gestione che per la lampada. La prima foto è la s che avevo messo con braccio originale,mentre la seconda è la M(non pro) sospesa con i cavi.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


ImmagineImmagine

Cubettino
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/11/2021, 23:14

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Cubettino » 29/11/2021, 1:49

Grazie infinite per la risposta, sulla carta queste GNC sono spettacolari, probabilmente gli manca qualche colore per via della lunghezza d'onda dei bianchi (rispetto alle RADION e HYDRA) . La M PRO era la mia prima scelta, ma da GNC mi hanno detto che no su 40 va montata la S ... La versione pro solo per il discorso del wi fi, dei blu in più non mi frega nulla anche perche a naso con quelle lunghezze d'onda servono a ben poco, un po come le loro moon .

Grazie per l'intervento .

Cubettino
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/11/2021, 23:14

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Cubettino » 29/11/2021, 1:51

Vedo che hai aggiunto una barra se posso per quale motivo ?

Grazie ancora.

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Gian877 » 29/11/2021, 2:43

Cubettino ha scritto:Vedo che hai aggiunto una barra se posso per quale motivo ?

Grazie ancora.
Appunto per avere un po di blu in più. Li era provvisoria. Ora lho messa alla stessa altezza della lampada. Gnc dice che la s copre 40x45 ma la luce è davvero poca per sps fidati. La m a me piace. Non ti falsa i colori e non viene più venduta col controller manuale,ma col controller wifi(parlo della m normale). Qualsiasi domanda non farti problemi a chidere

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Maverick
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2020, 13:47

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Maverick » 01/12/2021, 14:35

Cubettino ha scritto:
29/11/2021, 1:49
Grazie infinite per la risposta, sulla carta queste GNC sono spettacolari, probabilmente gli manca qualche colore per via della lunghezza d'onda dei bianchi (rispetto alle RADION e HYDRA) . La M PRO era la mia prima scelta, ma da GNC mi hanno detto che no su 40 va montata la S ... La versione pro solo per il discorso del wi fi, dei blu in più non mi frega nulla anche perche a naso con quelle lunghezze d'onda servono a ben poco, un po come le loro moon .

Grazie per l'intervento .
Credo che GNC ti abbia consigliato S perchè forse con M PRO "sbordi" un pochino con la luce... io tra le due non avrei dubbi verso M pro...

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Gian877 » 01/12/2021, 15:07

Maverick ha scritto:
Cubettino ha scritto:
29/11/2021, 1:49
Grazie infinite per la risposta, sulla carta queste GNC sono spettacolari, probabilmente gli manca qualche colore per via della lunghezza d'onda dei bianchi (rispetto alle RADION e HYDRA) . La M PRO era la mia prima scelta, ma da GNC mi hanno detto che no su 40 va montata la S ... La versione pro solo per il discorso del wi fi, dei blu in più non mi frega nulla anche perche a naso con quelle lunghezze d'onda servono a ben poco, un po come le loro moon .

Grazie per l'intervento .
Credo che GNC ti abbia consigliato S perchè forse con M PRO "sbordi" un pochino con la luce... io tra le due non avrei dubbi verso M pro...
Anche io ero indeciso tra la m e la m pro. Alla fine ho preso la m perché secondo me è più forte. La pro la vedo più per far risaltare i colori. Infatti ha meno lumen(non so se c'entra qualcosa),meno bianchi e più blu e qualche uv. Io con la m mi trovo bene. I coralli crescono. Ho aggiunto una easy led blu giusto perché appunto la m è troppo "bianca". Ma il bianco serve per le crescite che io sappia.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk



Cubettino
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/11/2021, 23:14

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Cubettino » 02/12/2021, 0:16

Grazie per i tuoi consigli. Alla fine ho sostituito la S con la M e ho preso anche una Hydra 32, le provo entrambe e poi decido. La radion sarà pure il non plus ultra, ma spinge poco di più della Hydra e della GNC , ma costa di più… non so a livello di colori , magari più in la la proverò.

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Gian877 » 02/12/2021, 3:17

Cubettino ha scritto:Grazie per i tuoi consigli. Alla fine ho sostituito la S con la M e ho preso anche una Hydra 32, le provo entrambe e poi decido. La radion sarà pure il non plus ultra, ma spinge poco di più della Hydra e della GNC , ma costa di più… non so a livello di colori , magari più in la la proverò.
Sarò onesto. Chi come me è abbastanza principiante,a livello di colori ci vuole radion visto che sembrano sempre belli i coralli . Chi ha il cosiddetto manico,con gnc è un altra storia. Parere mio ovviamente.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Cubettino
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/11/2021, 23:14

Re: Hydra Radion o GNC ?

Messaggio da Cubettino » 02/12/2021, 9:32

He ma una 15 credo sia insufficiente o sbaglio ? La 30 è una fucilata 🤣🤣

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti