Nanoreef post break

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 18/02/2022, 22:29

Babu ha scritto:
Ftarr ha scritto:
16/02/2022, 0:22
Babu ha scritto:Appena fatto il test KH, risulta a 7.5/7.75
Il test del calcio (che onestamente ho trovato parecchio macchinoso invece mi dà un risultato oscillante fra 482,5 e 485mg/l
Calcio un po’ alto kh ok
Ora fra 3 giorni vedi
Mi aspettrei discesa del kh e calcio stabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao, dunque, ho fatto il test KH stamani ed effettivamente il KH si è leggermente abbassato assestandosi a 7.0/7.25, settimana prossima misuro il Calcio.
Situazione che mi preoccupa: tutti i coralli stanno bene, spolipano e sono colorati meno che la montipora digitata Rossa..... Da quando lo stenopus l'ha fatta cadere e gli ha rotto un ramo sembra non riesca a riprendersi, non spolipa e si è sbiadita specie in alcuni punti
Non preoccuparti della montipora.. se la lasci in pace con acqua buona e buona luce si riprende sempre… quando schiatta va in rtn in in giorno

Hai consumi ancora molto bassi… per darti un paragone la mia vasca perde 1 di kh al giorno e non è così piena

Non far scendere il kh sotto il 7… domani dosa buffer per alzarlo di 0,2
Tieni traccia di tutto cosi sei sempre in grado di calcolare i consumi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 19/02/2022, 1:45

Grazie per tutti i consigli Ftarr, giusto una domanda ingenua. Una domanda un po' ingenua, sto riscontrando che per questioni lavorative c'è un alta probabilità che da marzo sarò molto meno presente in casa, per portarmi avanti pensavo già di comprare la pompa dosometrica, degli integratori (ancora da scegliere) e se mai possa tornare utile del cibo per i coralli. Il problema è questo: la vasca l'ho messa nel salotto, non ha un mobile dedicato, quindi per questa ragione mi domandavo se fosse un problema mettere esposta alla luce ambientale della stanza il contenitore in acrilico per gli integratori, o è sempre meglio mettere al buio il contenitore?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 19/02/2022, 8:42

Babu ha scritto:Grazie per tutti i consigli Ftarr, giusto una domanda ingenua. Una domanda un po' ingenua, sto riscontrando che per questioni lavorative c'è un alta probabilità che da marzo sarò molto meno presente in casa, per portarmi avanti pensavo già di comprare la pompa dosometrica, degli integratori (ancora da scegliere) e se mai possa tornare utile del cibo per i coralli. Il problema è questo: la vasca l'ho messa nel salotto, non ha un mobile dedicato, quindi per questa ragione mi domandavo se fosse un problema mettere esposta alla luce ambientale della stanza il contenitore in acrilico per gli integratori, o è sempre meglio mettere al buio il contenitore?
Non è un grosso problema, gli integratori sono soluzioni di carbonati
Acrilico tenderà ad ingiallire un po’ ma è un tema estetico

È una buona idea che inizi a pensare al balling altrimenti rischi di passare il tempo a dosare buffer

Tieni conto che i tempi di acclimatazione delle acro possono essere lunghi da qualche settimana (non ho mai visto una acro iniziare a colare prima di due settimane) a mesi (caso limite una yachintus è stata come in freezer per 4-5 mesi prima di partire.. ad un certo punto pensavo fosse morta)

Per cui all’inizio sembra tutto facile… poi inizi a non star dietro ai consumi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 19/02/2022, 10:22

Buono a sapersi, allora adesso è solo una questione di scegliere quali integratori comprare, a tal proposito non credo esista una risposta definitiva, perché immagino cambi da vasca a vasca.
Prendendo una dosometrica a 4 canali almeno prendo 3 componenti essenziali più magari un prodotto extra all'occorrenza , credo di sentirmi più al sicuro facendo così.

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 19/02/2022, 13:04

Altra domanda stupida: se passo al balling è sempre meglio avere di scorta il KH buffer giusto? O a questo punto non ha più senso averlo? No perché altrimenti vado a cambiarlo e con quei 20 euro spesi mi prendo magari un cibo per SPS o qualcos'altro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 19/02/2022, 13:11

un buffer sempre meglio averlo, secondo me

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 19/02/2022, 13:52

Perfetto, allora tengo tutto così come è, non mi rimane che capire se ha senso prendere l'ATI Essentials 1+2+3 per un totale di 3 litri o Aquaforest component 1+2+3 per un totale di 15 litri.
Onestamente, parlando di prezzo, con 60 euro mi prendo tutti e 3 gli acquaforest, mentre con ATI mi costa 40 euro, ha senso preferire uno rispetto un altro?

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 24/02/2022, 14:36

Ciao! È arrivato tutto sano e salvo! Speriamo sia tutto di gradimento per i coralli. P.s. temo che la montipora rossa stia morendo..... Gli altri coralli stanno benissimo, non riesco a capire il motivo
Immagine

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 25/02/2022, 13:15

Domanda ingenua.... Inizio seriamente a essere preoccupato per la montipora rossa, il corallo ha perso colore, passando da un iniziale color rosso terra di Siena a uno sbiadito lilla, polipi chiusi ma presenti qua e là in forma di piccole puntine. I valori sono stabili, anche se andando in negozio sono stato "bacchettato" in quanto la mia vasca non ha nitrati e fosfati rilevabili e questa potrebbe essere la causa della chiusura e schiarimento improvviso della montipora a detta del negoziante (a cui comunque devo riconoscere di avermi dato sempre ottimi consigli in tanti anni). Secondo la sua opinione dovrei iniziare a "sporcare" la vasca in quanto la vasca è priva di carico organico e le sue opzioni sono: o somministro cibo ai coralli (a tal proposito ho preso vitalis SPS Coral food e fauna marin Coral sprint) + amminoacidi e integratori (AF amino mix+ AF Energy) oppure inizio a valutare di inserire un piccolo pesce (cosa che andrebbe contro il mio progetto e comunque mi preoccupa a livello gestione sistema) le opzioni a quel punto sarebbero o un kauderni, o ancora un Pseudochromis Fridmani, gramma Loreto, un gobide o due piccoli ocellaris.
Voi cosa sentite di consigliarmi??

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 25/02/2022, 13:39

prova a mettere un po' di coral food
se il problema è la vasca troppo magra la montipora si riprende immediatamente

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti