Nanoreef post break

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 15/11/2021, 12:04

Ciao a tutti, dopo una pausa di 5 lunghi anni dal mio ultimo progetto, finalmente riesco a ripartire con l'hobby.
A tal proposito mi sono procurato un cubetto 35x40x40 con vano sump ricavato dal retro, la mia idea è di dedicarlo interamente agli sps e qualche lps, ma causa lungo tempo fuori dai "giochi" sono incerto sul muovermi e quindi mi sento più sicuro a chiedere a chi sicuramente ne sa più di me.
All'attivo per partire ho la seguente roba:
Vasca 45 litri netti circa
Schiumatoio Bubble magus nac qq
Pompa risalita 500l/h
6kg CaribSea life rock inoculate
4,5kg CaribSea ocean direct
80 litri (4 taniche da 20 litri) di OceanLife coral sea water
AI NERO3 (acconto)
AI PRIME 16HD (acconto)

Ho deciso per comodità mia (causa lavoro e litraggio della vasca) di procedere con l'avvio della vasca e i futuri cambi parziali settimanali con sola acqua marina pronta (OceanLife o aquaforest in base a come mi troverò).
Le mie perplessità iniziano però qui e sono il principale motivo per cui non ho ancora avviato...

Le CaribSea life rock da come ho potuto capire sono rocce di zeolite inoculate con batteri dormienti che una volta a contatto con l'acqua "riprendono" a vivere e a moltiplicarsi; contrariamente alle rocce vive vere non esiste una vera fase di maturazione in quanto queste rocce sintetiche hanno sì batteri, ma nessun ospite come sabellidi anellidi o copepodi che generalmente a inizio allestimento muoiono in gran numero aumentando il carico organico e portando a un innalzamento degli inquinanti fino a che con il tempo della maturazione si possa ristabilire un equilibrio nella vasca, stabilizzare i valori e avere una vasca le cui rocce fungono da "filtro" in grado di reggere determinati livelli di carico organico da smaltire.
Con le rocce vive immagino quindi che il lavoro di gestione del carico organico rimanga in "mano" ai soli batteri presenti nelle rocce e nella sabbia viva che devono rimanere comunque sempre alimentati in modo mirato finché non verranno introdotti animali che produrranno carico organico, mi sbaglio? La fase algale pertanto c'è o non c'è?
Possibile che il problema della biodiversità si possa ovviare lentamente inserendo talee o frags di coralli provenienti da acquari già avviati e pertanto a lungo andare questi piccoli pezzi di roccia dove i coralli sono attaccati possano portare nuove forme di vita in vasca?
Le sole rocce della CaribSea sono in grado di reggere il carico organico della vasca (probabilmente metterò un gobide)
O dovrò inserire in sump delle bio sfere della maxspect??

Un altra domanda: come già affermato prima, per comodità personale e anche per una questione che sono abbastanza pigro da questo punto di vista, ho letto solo belle parole e ottime recensioni sull'acqua marina in "scatola", ragion per cui farò solo cambi parziali con questa tipologia di acqua; i cambi parziali settimanali se li farò del 10% dovrebbero aggirarsi ai 5 litri, ma se voglio esagerare potrei spingermi a 10 litri settimanali, a tal proposito, questo per chi è più esperto e ha avuto esperienze dirette: posso fare un cambio parziale rimuovendo 10 litri da una tanica, richiudere la tanica e lasciarla buona da una parte fino alla settimana seguente? O rischio che si comprometta?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la pazienza di sopportarmi in questo lungo viaggio :mrgreen:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 15/11/2021, 20:08

Ciao, unico appunto se vuoi fare SPS quella plafoniera è troppo piccola, ma troppo troppo. Meglio la Hydra 32HD. Della Hydra 32 HD trovi la prova con rilevazione di PAR sul portale, e la puoi confrontare con la Radion ed altre plafoniere.

Per le rocce si, dopo un inizio più difficile, sono sufficienti a gestire il carico batterico di una vasca.

Non so se si mantengono le acque in scatola, prova a mandare un messaggio a Julian Sprung che risponde sicuramente. Oppure a chi confeziona le acque che ti interessano.

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 15/11/2021, 21:54

Danireef ha scritto:
15/11/2021, 20:08
Ciao, unico appunto se vuoi fare SPS quella plafoniera è troppo piccola, ma troppo troppo. Meglio la Hydra 32HD. Della Hydra 32 HD trovi la prova con rilevazione di PAR sul portale, e la puoi confrontare con la Radion ed altre plafoniere.

Per le rocce si, dopo un inizio più difficile, sono sufficienti a gestire il carico batterico di una vasca.

Non so se si mantengono le acque in scatola, prova a mandare un messaggio a Julian Sprung che risponde sicuramente. Oppure a chi confeziona le acque che ti interessano.
Ciao Danilo, grazie per le dritte, vorrei onestamente prendere la Hydra o la Radion, ma ho sempre il pensiero non sia troppo grande per la vaschetta che mi ritrovo ora come ora, dici che è tutta fuffa e dovrei osare? È anche vero che per la mia esperienza ed essendo fuori dal giro da tanto mi sono posto la regola del "niente acropore" ora come ora.... Per iniziare qualche Stylo, Seriatopora e Montipora, magari sul fondo una
Scolymia

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Nanoreef post break

Messaggio da MAV72 » 16/11/2021, 11:46

Babu ha scritto:
15/11/2021, 12:04

Un altra domanda: come già affermato prima, per comodità personale e anche per una questione che sono abbastanza pigro da questo punto di vista, ho letto solo belle parole e ottime recensioni sull'acqua marina in "scatola", ragion per cui farò solo cambi parziali con questa tipologia di acqua; i cambi parziali settimanali se li farò del 10% dovrebbero aggirarsi ai 5 litri, ma se voglio esagerare potrei spingermi a 10 litri settimanali, a tal proposito, questo per chi è più esperto e ha avuto esperienze dirette: posso fare un cambio parziale rimuovendo 10 litri da una tanica, richiudere la tanica e lasciarla buona da una parte fino alla settimana seguente? O rischio che si comprometta?
Ciao,
io utilizzo solo acqua salata già pronta.
Normalmente cerco di cambiare marca ogni volta in modo da variare il bilanciamento dei vari componenti.
Le acque che uso sono "Unica Complete Sea Water" (20 LT), "Aquaforest Perfect Water" (20 LT), "ReeFlowers Caledonia Sea Water" (20 LT), "Nature's Ocean Nutri Sea Live Water" (16,6 LT).

La prima (Unica Complete Sea Water) ha il vantaggio pratico che sono due taniche da 10 litri ciascuna.

Tutti i negozianti dai quali le ho acquistate mi hanno detto che le confezioni, se ben richiuse, l'acqua al loro interno può essere utilizzata anche la settimana successiva.
Uno mi ha consigliato di inserire nella tanica una piccola pompa di movimento e poi cercare di chiudere al meglio la confezione.

Personalmente non ho mai dovuto conservarla perché ho deciso di finire sempre una tanica.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 16/11/2021, 13:20

MAV72 ha scritto:
16/11/2021, 11:46
Babu ha scritto:
15/11/2021, 12:04

Un altra domanda: come già affermato prima, per comodità personale e anche per una questione che sono abbastanza pigro da questo punto di vista, ho letto solo belle parole e ottime recensioni sull'acqua marina in "scatola", ragion per cui farò solo cambi parziali con questa tipologia di acqua; i cambi parziali settimanali se li farò del 10% dovrebbero aggirarsi ai 5 litri, ma se voglio esagerare potrei spingermi a 10 litri settimanali, a tal proposito, questo per chi è più esperto e ha avuto esperienze dirette: posso fare un cambio parziale rimuovendo 10 litri da una tanica, richiudere la tanica e lasciarla buona da una parte fino alla settimana seguente? O rischio che si comprometta?
Ciao,
io utilizzo solo acqua salata già pronta.
Normalmente cerco di cambiare marca ogni volta in modo da variare il bilanciamento dei vari componenti.
Le acque che uso sono "Unica Complete Sea Water" (20 LT), "Aquaforest Perfect Water" (20 LT), "ReeFlowers Caledonia Sea Water" (20 LT), "Nature's Ocean Nutri Sea Live Water" (16,6 LT).

La prima (Unica Complete Sea Water) ha il vantaggio pratico che sono due taniche da 10 litri ciascuna.

Tutti i negozianti dai quali le ho acquistate mi hanno detto che le confezioni, se ben richiuse, l'acqua al loro interno può essere utilizzata anche la settimana successiva.
Uno mi ha consigliato di inserire nella tanica una piccola pompa di movimento e poi cercare di chiudere al meglio la confezione.

Personalmente non ho mai dovuto conservarla perché ho deciso di finire sempre una tanica.
Ciao, ho contattato i ragazzi di OceanLife e mi hanno detto che posso tranquillamente usare quella che mi serve, richiudere bene la tanica e lasciarla in un luogo buio e fresco (il mio garage) fino al seguente uso cercando di non lasciar passare troppo tempo; avere questa conferma mi fa sentire molto più tranquillo.
Considerando la questione luce, su consiglio di Danilo credo non ci siano alternative sulla luce se voglio allevare sps.

Ora rimane la mia preoccupazione per le rocce.... Non ci sono grandi fonti da citare su internet, la mancanza di fauna bentonica e flora comunemente presente sulle rocce vive, sulle caribsea sono fantasia pura. Quindi come funziona questa benedetta maturazione? Non posso aggiungere rocce vive, non ne trovo nei negozi, quindi mi domando se posso inserire sabbia e rocce della CaribSea, lasciar "maturare" aggiungendo di tanto in tanto micro dosi di cibo e dopo qualche settimana mettere magari qualche sasso con delle ricordea o degli zoa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 16/11/2021, 20:03

Babu ha scritto:
15/11/2021, 21:54
Ciao Danilo, grazie per le dritte, vorrei onestamente prendere la Hydra o la Radion, ma ho sempre il pensiero non sia troppo grande per la vaschetta che mi ritrovo ora come ora, dici che è tutta fuffa e dovrei osare? È anche vero che per la mia esperienza ed essendo fuori dal giro da tanto mi sono posto la regola del "niente acropore" ora come ora.... Per iniziare qualche Stylo, Seriatopora e Montipora, magari sul fondo una
Scolymia
Ora come allora i coralli vogliono tot luce, non gli interessa (relativamente) se l'acquario sia grande o piccolo. Detto questo allora vai sulla Hydra 32HD, ma non sulla Prime, per me è un lumino, oppure sulla Radion xr15 G5.

Di entrambe la prova sul portale:

:arrow: Plafoniera Led AI Hydra 32: analizziamo le prestazioni nel DaniReef Lab – Test DaniReef LAB
:arrow: Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef – Test DaniReef LAB

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 16/11/2021, 20:08

Babu ha scritto:
16/11/2021, 13:20
Ora rimane la mia preoccupazione per le rocce.... Non ci sono grandi fonti da citare su internet, la mancanza di fauna bentonica e flora comunemente presente sulle rocce vive, sulle caribsea sono fantasia pura. Quindi come funziona questa benedetta maturazione? Non posso aggiungere rocce vive, non ne trovo nei negozi, quindi mi domando se posso inserire sabbia e rocce della CaribSea, lasciar "maturare" aggiungendo di tanto in tanto micro dosi di cibo e dopo qualche settimana mettere magari qualche sasso con delle ricordea o degli zoa
Batteri e batteri. Chicchi di mangime etc.

Sul portale trovi questo articolo:

:arrow: Rocce vive e rocce sintetiche: quanti kg ne servono per un acquario marino?

E per le acque sintetiche:

:arrow: Natural SeaWater for Reef Aquarium – parliamo di acqua in scatola – Anteprima
:arrow: AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione – Recensione

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 17/11/2021, 21:30

Danireef ha scritto:
16/11/2021, 20:08
Babu ha scritto:
16/11/2021, 13:20
Ora rimane la mia preoccupazione per le rocce.... Non ci sono grandi fonti da citare su internet, la mancanza di fauna bentonica e flora comunemente presente sulle rocce vive, sulle caribsea sono fantasia pura. Quindi come funziona questa benedetta maturazione? Non posso aggiungere rocce vive, non ne trovo nei negozi, quindi mi domando se posso inserire sabbia e rocce della CaribSea, lasciar "maturare" aggiungendo di tanto in tanto micro dosi di cibo e dopo qualche settimana mettere magari qualche sasso con delle ricordea o degli zoa
Batteri e batteri. Chicchi di mangime etc.

Sul portale trovi questo articolo:

:arrow: Rocce vive e rocce sintetiche: quanti kg ne servono per un acquario marino?

E per le acque sintetiche:

:arrow: Natural SeaWater for Reef Aquarium – parliamo di acqua in scatola – Anteprima
:arrow: AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione – Recensione
Grazie mille per tutto, vedo cosa posso fare perché la spesa è importante e nel mentre (non consideravo quelle lampade), troverei a questo punto un rimpiazzo temporaneo di pari wattaggio finché non ho abbastanza da spendere :mrgreen:
Per quanto riguarda l'idea di aggiungere copepodi vivi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 19/11/2021, 18:36

fanno solo bene

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 06/12/2021, 23:39

Ciao a tutti, sabato sera ho finalmente avviato la vasca. In totale vi sono 8kg di CaribSea life rock + 4,5kg di sabbia viva CaribSea ocean direct. Inserito l'acqua della Ocean Life per un totale di 48 litri netti.
Luce Nicrew hyperreef da 100w (se la tredicesima non arriva la vedo dura a prendere subito la Hydra o la Radion :oops: )
Fotoperiodo 10 ore (più in là vediamo di arrivare a 12.
Per il movimento idem come sopra, quindi per ora nanostream turbelle 6015, non mi piace proprio, ingombrante e brutta a vedersi per le dimensioni della vasca, ma almeno il suo lavoro lo fa. Sostituito termoriscaldatore, avevo un wave che ha deciso di smettere di funzionare a dovere dopo 5 anni in cui era conservato, pertanto ho preso un Oase con cui l'ho sostituito e impostato a 26°.
Ora ho in piano di somministrare per un totale di 20 giorni un supplemento di culture batteriche con il contagocce, dopodiché, passato questo primo periodo di assestamento, anziché giornalmente lo somministrerò settimanalmente con metà dose.
Dopo due giorni di torbidità, l'acqua ha iniziato a schiarire nettamente. Ieri ho buttato qualche granulo di cibo per dare qualcosa ai batteri, qualcuno mi saprebbe dire a tal proposito ogni quanto dovrei somministrare del cibo ai batteri per aiutarli a vivere? Domenica inoltre inserirò un gran numero di copepodi.
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti