Nanoreef post break

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 26/01/2022, 11:27

Danireef ha scritto:
30/12/2021, 10:46
Buon Natale in ritardo anche a te.

Perché inserite gli Stenopus? Sono da mediamente a molto aggressivi, si vedono poco e sono inutili per l'acquario... Meglio dei Lysmata Amboinensis
Ciao! Auguri di buon Natale e di buon anno nuovo (anche se parecchio in ritardo). In realtà lo stenopus è sempre stato un gambero che ho amato per il suo aspetto, ma riconosco la sua inutilità in vasca e il suo temperamento.... Gli è ricresciuta la chela, siamo già alla seconda muta ed effettivamente, nonostante si faccia qualche passeggiata fuori dalla rocciata, preferisce stare a testa in giù in un anfratto. Pensavo infatti di renderlo e prendere appunto dei lysmata

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 26/01/2022, 16:26

Secondo me non sbaglieresti

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 10/02/2022, 12:11

Ciao a tutti, oggi posto qualche foto perché non scrivo da parecchio.
Ho rifatto la rocciata, qualche terrazza piatta di cui sono soddisfatto, prima mi sembrava un montarozzo accatastato a casaccio, ora personalmente molto più soddisfatto per i miei gusti.
Inserito le prime frags e devo ammettere di aver stressato molto gli animali, rifacendo, pulendo e sistemando, ma dopo 36 ore circa, la stylophora ha ripreso a spolipare. Nei prossimi giorni probabilmente inizierò a inserire di nuove frags e un altra pompa di movimento perché non riesco a creare un buon ciclo (ci sono punti morti e la stylophora non beneficia del flusso come vorrei.
Lo stenopus continua a essere latitante, riuscire a prenderlo dalla vasca sembra un impresa
Immagine

Immagine


Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 11/02/2022, 22:50

Ciao! Oggi ho inserito altre frag di Montipora, due digitata una rossa e una blu e una Montipora stellata. La Stylophora finalmente spolipa completamente.
Immagine


Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 12/02/2022, 11:23

Stamani hanno smesso di emettere muco e filamenti, i polipi sono ben visibili ed estroflessi in ogni corallo.
Purtroppo, non avendo incollato nulla, la Stylophora si è accasciata durante la notte sulla Montipora celeste, risultato: punta bruciata (sembra abbia un piccolo batuffolo di cotone sopra), spero non gli abbia fatto troppo male sinceramente...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 12/02/2022, 13:44

Bene bene, non dovrebbe essere un grande problema.

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 15/02/2022, 16:02

Ciao a tutti, la vasca sembra procedere benone, la Stylophora si è ripresa completamente e spolipa completamente come quando l'ho vista in negozio (a luci spente si vede benissimo il colore rosa caramella), gli altri coralli stesso discorso, un po' meno fortunata la montipora rossa, lo stenopus l'ha fatta cascare e gli ha spezzato un ramo. Ieri ho aggiunto altre 3 frags, una tenuis verde, un aculeus con le punte acquamarina e una millepora, ora mi domando: ho deciso tassativamente di lasciare la vasca senza ospiti pinnuti, per quanto un gobide ci possa stare, non mi interessa granché inserirlo e forse l'idea di condurre una vasca senza schiumatoio e senza bisogno di tenere a bada il carico organico mi mette anche più serenità addosso. A tal proposito mi domando: vista la presenza di coralli mediamente tutti a crescita rapida e le misure della vasca, consigliereste di continuare a reintegrare gli elementi attraverso i cambi parziali con l'acqua in tanica come sto facendo ora ogni 15 giorni, o dovrei iniziare a somministrare elementi settimanalmente?
Consigliereste un prodotto più di un altro?
Tipo aquaforest component
O comunque qualcosa di simile per metodo balling?
Oltretutto, non avendo letteralmente nulla in vasca se non un gambero e i coralli, dovrei somministrare cibo ai coralli? Se sì quale?
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 15/02/2022, 16:30

hai inserito delle acropore delicate... la tenuis e la aculeus prima di tutte
per queste non penso tu possa accontentarti di un aggiustamento settimanale

tieni monitorati i consumi e se iniziano devi pensare ad un balling vero

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti