Nanoreef post break

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 15/02/2022, 17:37

:oops: Bene.... Mi sono lasciato trascinare. Oggi intanto faccio un cambio di 10 litri per reintegrare, visto che l'ultimo l'ho fatto più di 10 giorni fa, tutti i coralli spolipano senza grossi problemi. Se si tratta di inserire una piccola dosmetrica per me non c'è problema, chiedo a voi che brand usare, perché onestamente non ho idea di cosa sia meglio e non voglio comprare qualcosa per reintegrare che poi risulti denaro buttato

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 15/02/2022, 17:58

Babu ha scritto:
15/02/2022, 17:37
:oops: Bene.... Mi sono lasciato trascinare. Oggi intanto faccio un cambio di 10 litri per reintegrare, visto che l'ultimo l'ho fatto più di 10 giorni fa, tutti i coralli spolipano senza grossi problemi. Se si tratta di inserire una piccola dosmetrica per me non c'è problema, chiedo a voi che brand usare, perché onestamente non ho idea di cosa sia meglio e non voglio comprare qualcosa per reintegrare che poi risulti denaro buttato
essendo la vasca piccola ti consiglieri un 2 part dosing come Ati essential pro o simili... ma avviamento è delicato perché sono molto concentrati e devi avere dei consumi netti... quindi:

1. armati di test precisi per Kh e Calcio
2. inizia dal Kh ed inizia a misurarlo ogni 3 giorni
3. procurati a buffer Kh per il momento... tarati su kh a 7,5 come target ed ogni 3 giorni reintegra per arrivare a 7,5 (se sei sopra aspetta che scenda... se tieni Kh più alto il gioco è più complicato)
4. inizia a misurare il Calcio una volta alla settimana... e verifica quando inizi a misurare un calo... non succederà subito... ma quando inizia a calare significa che la crescita è iniziata seriamente

5. quando arrivi qui puoi valutare il balling

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 15/02/2022, 18:07

Ok, meno male ho deciso da subito di non voler inserire pesci, almeno non ho altre rogne... Comunque vado a procurarmi intanto il buffer kh e per le prossime 2 Settimane monitoro kh e calcio, come prodotto Kent a+b vale la pena o sono soldi buttati?

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 15/02/2022, 20:29

Appena fatto il test KH, risulta a 7.5/7.75
Il test del calcio (che onestamente ho trovato parecchio macchinoso invece mi dà un risultato oscillante fra 482,5 e 485mg/l

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 16/02/2022, 0:21

Babu ha scritto:Ok, meno male ho deciso da subito di non voler inserire pesci, almeno non ho altre rogne... Comunque vado a procurarmi intanto il buffer kh e per le prossime 2 Settimane monitoro kh e calcio, come prodotto Kent a+b vale la pena o sono soldi buttati?
Kent a+b o tropic all reef vanno bene nel momento in cui la triade rimane bilanciata… vanno bene finché le crescite non sono forti e devi essere pronto a correggere gli sbilanciamenti

Sono cosi rigido per la tenuis… un problema alla chimica dell’acqua e ti va diretta in rtn… si fa fatica a tenerla anche in acquari stabili
La aculeus è un po’ più resistente ma neanche tanto
Non potevi iniziare con delle acro meno rompipalle? :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 16/02/2022, 0:22

Babu ha scritto:Appena fatto il test KH, risulta a 7.5/7.75
Il test del calcio (che onestamente ho trovato parecchio macchinoso invece mi dà un risultato oscillante fra 482,5 e 485mg/l
Calcio un po’ alto kh ok
Ora fra 3 giorni vedi
Mi aspettrei discesa del kh e calcio stabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 16/02/2022, 11:34

Ftarr ha scritto:
16/02/2022, 0:21
Babu ha scritto:Ok, meno male ho deciso da subito di non voler inserire pesci, almeno non ho altre rogne... Comunque vado a procurarmi intanto il buffer kh e per le prossime 2 Settimane monitoro kh e calcio, come prodotto Kent a+b vale la pena o sono soldi buttati?
Kent a+b o tropic all reef vanno bene nel momento in cui la triade rimane bilanciata… vanno bene finché le crescite non sono forti e devi essere pronto a correggere gli sbilanciamenti

Sono cosi rigido per la tenuis… un problema alla chimica dell’acqua e ti va diretta in rtn… si fa fatica a tenerla anche in acquari stabili
La aculeus è un po’ più resistente ma neanche tanto
Non potevi iniziare con delle acro meno rompipalle? :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
:cry: non nego che dovevo leggere di più e assicurarmi di cosa stavo mettendo in vasca... Però farò tutto il possibile per tenere triade ed elementi in vasca sempre bilanciati (per quanto possa essere talvolta complicato).


Immagine
Situazione corrente, lo stenopus ha deciso di dare una spazzolata al muco rilasciato dai coralli post cambio parziale, ho riposizionato la pompa per provare a ridistribuire a tutti in maniera uniforme il flusso di corrente.


Immagine
Immagine
Immagine
Qualcuno può confermarmi che si tratta di una nobilis e non di una tenuis? Ho il dubbio da un po'
Immagine


Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 16/02/2022, 16:41

non mi sembra una tenuis... sembra molto di più una nobilis... meglio è più robusta :)

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 16/02/2022, 18:20

Ftarr ha scritto:
16/02/2022, 16:41
non mi sembra una tenuis... sembra molto di più una nobilis... meglio è più robusta :)
Ok, ho chiesto in negozio per smentire, visto che al momento dell'acquisto ero di corsa, mi confermano sia una nobilis, molto meglio!

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 18/02/2022, 12:17

Ftarr ha scritto:
16/02/2022, 0:22
Babu ha scritto:Appena fatto il test KH, risulta a 7.5/7.75
Il test del calcio (che onestamente ho trovato parecchio macchinoso invece mi dà un risultato oscillante fra 482,5 e 485mg/l
Calcio un po’ alto kh ok
Ora fra 3 giorni vedi
Mi aspettrei discesa del kh e calcio stabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao, dunque, ho fatto il test KH stamani ed effettivamente il KH si è leggermente abbassato assestandosi a 7.0/7.25, settimana prossima misuro il Calcio.
Situazione che mi preoccupa: tutti i coralli stanno bene, spolipano e sono colorati meno che la montipora digitata Rossa..... Da quando lo stenopus l'ha fatta cadere e gli ha rotto un ramo sembra non riesca a riprendersi, non spolipa e si è sbiadita specie in alcuni punti

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti