Nanoreef post break

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 08/12/2021, 16:42

io metterei 5-6 granelli di cibo tutti i giorni

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 09/12/2021, 19:30

Grazie, per quanto riguarda la questione settaggio luce... Come accennato a inizio thread ho intenzione di allevare quasi esclusivamente SPS, non mi interessa il resto, probabilmente se inserirò un gobide sarà già tanto in termini di pesci. La questione è che la hyperreef, leggendo online ha ricevuto grossomodo delle recensioni molto positive fatta eccezione ovviamente per la sua povertà in termini di settaggio e l'assenza di un dimmer dedicato valido (la kessil per fortuna ha un dimmer molto valido che guarda caso funziona sulla Nicrew). La mia domanda è questa: una volta matura e pronta la vasca, ho intenzione di inserire per iniziare roba semplice che possa seguire senza impazzire, quindi stylophora, Seriatopora e Montipora; a tal proposito mi domando quale sia il settaggio ideale per questa plafo led, molti la usano con soddisfazione settando i blu al 60% e i bianchi al 20% altri con blu all'80% e bianchi al 40% secondo voi, considerando cosa voglio allevare, come dovrei comportarmi a riguardo?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 09/12/2021, 20:07

Non conoscendo la plafoniera difficile dirti, ma per LPS non c'è bisogno di molta potenza. Quanti watt consumerebbe la plafoniera al massimo?

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 09/12/2021, 22:19

Danireef ha scritto:
09/12/2021, 20:07
Non conoscendo la plafoniera difficile dirti, ma per LPS non c'è bisogno di molta potenza. Quanti watt consumerebbe la plafoniera al massimo?
100W se mai metterò degli Lps al massimo metterò una scolymia sul fondo o una acanthastrea, ma voglio principalmente focalizzare la vasca solamente su sps, per questo in attesa di poter prendere la radion o la Hydra in base a come mi sento personalmente di comprare, volevo sfruttare questa lampada senza fronzoli ma solamente resa, la resa par sembra ottima, chi la usa da qualche tempo si trova bene e i coralli rispondono bene, però avendo un settaggio estremamente banale mi lascia perplesso in che percentuale impostarla.
Due canali, bianco e blu entrambi suddivisi in 5 livelli di intensità. Non è chissà quale roba, però chi la sta usando ci sta tirando su i coralli abbastanza benone, quindi qualcosa vorrà pur dire

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Ftarr » 10/12/2021, 10:09

Babu ha scritto:
Danireef ha scritto:
09/12/2021, 20:07
Non conoscendo la plafoniera difficile dirti, ma per LPS non c'è bisogno di molta potenza. Quanti watt consumerebbe la plafoniera al massimo?
100W se mai metterò degli Lps al massimo metterò una scolymia sul fondo o una acanthastrea, ma voglio principalmente focalizzare la vasca solamente su sps, per questo in attesa di poter prendere la radion o la Hydra in base a come mi sento personalmente di comprare, volevo sfruttare questa lampada senza fronzoli ma solamente resa, la resa par sembra ottima, chi la usa da qualche tempo si trova bene e i coralli rispondono bene, però avendo un settaggio estremamente banale mi lascia perplesso in che percentuale impostarla.
Due canali, bianco e blu entrambi suddivisi in 5 livelli di intensità. Non è chissà quale roba, però chi la sta usando ci sta tirando su i coralli abbastanza benone, quindi qualcosa vorrà pur dire
100w per la dimensione della vasca vanno bene
È la stessa potenza della radion
Non so dirti sullo spettro se adatto o no… non tenere i bianchi troppo bassi per gli sps


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 10/12/2021, 17:02

Ftarr ha scritto:
10/12/2021, 10:09
Babu ha scritto:
Danireef ha scritto:
09/12/2021, 20:07
Non conoscendo la plafoniera difficile dirti, ma per LPS non c'è bisogno di molta potenza. Quanti watt consumerebbe la plafoniera al massimo?
100W se mai metterò degli Lps al massimo metterò una scolymia sul fondo o una acanthastrea, ma voglio principalmente focalizzare la vasca solamente su sps, per questo in attesa di poter prendere la radion o la Hydra in base a come mi sento personalmente di comprare, volevo sfruttare questa lampada senza fronzoli ma solamente resa, la resa par sembra ottima, chi la usa da qualche tempo si trova bene e i coralli rispondono bene, però avendo un settaggio estremamente banale mi lascia perplesso in che percentuale impostarla.
Due canali, bianco e blu entrambi suddivisi in 5 livelli di intensità. Non è chissà quale roba, però chi la sta usando ci sta tirando su i coralli abbastanza benone, quindi qualcosa vorrà pur dire
100w per la dimensione della vasca vanno bene
È la stessa potenza della radion
Non so dirti sullo spettro se adatto o no… non tenere i bianchi troppo bassi per gli sps


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Questo è lo spettro che viene reso pubblico, online chi ha fatto dei test dice che corrisponde e non è nemmeno male, sempre se si ignora l'assenza di settaggio, con il Kessil spectral controller X le cose migliorano, ma si parla anche di 160 euro di controller, mica briciole
Immagine

La vasca come si presenta oggi, un oretta dopo aver dato da mangiare ai batteri, acqua limpida, un po' sporca la superficie, provvedo a inserire lo skimmer nei prossimi giorni
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 10/12/2021, 18:10

Ftarr ha scritto:
10/12/2021, 10:09
100w per la dimensione della vasca vanno bene
È la stessa potenza della radion
Non so dirti sullo spettro se adatto o no… non tenere i bianchi troppo bassi per gli sps
Delle XR15 però...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 10/12/2021, 18:10

Babu ha scritto:
10/12/2021, 17:02
La vasca come si presenta oggi, un oretta dopo aver dato da mangiare ai batteri, acqua limpida, un po' sporca la superficie, provvedo a inserire lo skimmer nei prossimi giorni
Bene, hai solo della strada davanti a te...

Avatar utente
Babu
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/11/2021, 23:15

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Babu » 26/12/2021, 13:14

Ciao, buon Natale a tutti anche se in ritardo :)
Il 24 sera ho inserito il primo ospite della vasca, uno stenopus che purtroppo si è staccato una chela mentre tentava di non essere catturato in negozio, tra qualche giorno credo inserirò due calcinus e delle turbo. Per ora gli ho dato 1/4 di Tab per pesci di fondo, se le diatomee inizieranno a dilagare, farò in settimana un cambio d'acqua parziale preventivo. Ad ogni modo per ora la vasca è stabile i valori anche (non che sia una novità)Immagine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef post break

Messaggio da Danireef » 30/12/2021, 10:46

Buon Natale in ritardo anche a te.

Perché inserite gli Stenopus? Sono da mediamente a molto aggressivi, si vedono poco e sono inutili per l'acquario... Meglio dei Lysmata Amboinensis

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti