Avvio nano!

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio nano!

Messaggio da Danireef » 30/04/2023, 12:09

Per lo spazio vitale

Francesco78
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/11/2021, 16:27

Re: Avvio nano!

Messaggio da Francesco78 » 30/04/2023, 12:35

Danireef ha scritto:
30/04/2023, 12:09
Per lo spazio vitale
Capito, grazie!

Francesco78
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/11/2021, 16:27

Re: Avvio nano!

Messaggio da Francesco78 » 20/05/2023, 17:59

Ho dovuto pitturare casa. Sono stato molto attento a coprire la vasca quando stavo pitturando nelle vicinanze e a tenere sempre il locale ben areato. Il problema è che lo skimmer è impazzito, riempie il bicchiere praticamente in mezzo secondo, tanto che ho dovuto spegnerlo. È ormai spento da 5 giorni ma, nonostante abbia finito di pitturare, continua a comportarsi allo stesso modo. Cosa devo fare per farlo rifunzionare come in precedenza? In vasca almeno all’apparenza sembra essere tutto ok, sia pesci che coralli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio nano!

Messaggio da Danireef » 25/05/2023, 7:37

Prima di pitturare casa avresti dovuto prendere un filtro a carboni attivi e lo avresti dovuto mettere sull'aspirazione dello schiumatoio. Mi hai dato una idea per un nuovo articolo su cosa fare in caso di lavori in casa.

Ora, secondo me potresti agire nello stesso modo, ma anche alzare lo schiumatoio di una decina di cm, aspettare che faccia tutto il suo corso, e poi riabbassarlo

Francesco78
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/11/2021, 16:27

Re: Avvio nano!

Messaggio da Francesco78 » 25/05/2023, 15:03

A distanza di 4 giorni dall’ultimo giorno di lavori, diciamo che la situazione dovrebbe essere quasi rientrata. Lo skimmer piano piano ha iniziato a “diminuire” la schiuma e da ieri funziona quasi regolarmente. Il livello di schiuma nel collo stretto del bicchiere, anche se ancora non del tutto stabile, diciamo che almeno non fuoriesce più. Ho anche misurato gli inquinanti che avevo paura di trovare altissimi, per via dei 5 giorni in cui lo skimmer è stato spento, e invece con mia sorpresa sono assolutamente nella norma con gli no3 a 1mg/L e i po4 addirittura a 000. Quando sono partito con la pittura li avevo a 004 ma, visto che ho dovuto spegnere lo skimmer, ho smesso di nutrire i coralli la sera e adesso addirittura me li ritrovo azzerati. Piano piano cerco di riportarli verso lo 003.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio nano!

Messaggio da Danireef » 25/05/2023, 16:17

Lo schiumatoio non elimina gli inquinanti... bene così

Francesco78
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/11/2021, 16:27

Re: Avvio nano!

Messaggio da Francesco78 » 25/05/2023, 17:52

Danireef ha scritto:
25/05/2023, 16:17
Lo schiumatoio non elimina gli inquinanti... bene così
Rimuove materiale organico tra cui fosforo e azoto che se non eliminato al termine dei rispettivi cicli produce po4 e no3, giusto?
Se così non è mi tocca rileggermi il tuo libro mi sa! :lol: :lol: :lol:

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Avvio nano!

Messaggio da Davide_m » 26/05/2023, 9:54

Francesco78 ha scritto:
25/05/2023, 17:52
Rimuove materiale organico tra cui fosforo e azoto che se non eliminato al termine dei rispettivi cicli produce po4 e no3, giusto?
Se così non è mi tocca rileggermi il tuo libro mi sa! :lol: :lol: :lol:
Quale sia esattamente il principio che permetta allo schiumatoio di funzionare non è ben chiaro.
Lo chiamiamo schiumatoio di proteine, ma chi le ha cercate (nello scarto nel bicchiere) non le ha mai torvate, riscontrando una gran quantità di carbonati
Sappiamo che "funiziona" con la tensione superficiale dell'aria insufflata, e che questa avrebbe la capacità di trattenere le molecole cariche elettricamente (come alcune proteine) e molti cationi (Sr+) e anioni (che si devono reintegrare per evitare livelli non biologicamente attivi)
Potrebbe "funzionare" con la flocculazione, rimuovendo particolato (da qui il miglior risultato somministrando il fitoplancton o altro particolato organico/inorganico) che si identifica come POM, DOM, (Particulate e Dissolved Organic Matter) ma anche come DIM PIM ((Particulate e Dissolved Inorganic Matter)

Mentre il NO3 e PO4 da te indicati derivano dal Ciclo dell'azoto che avviene a carico dei batteri nitrificanti e nitratanti e sono i "residui inutilizzati" (che potrebbero essere ridotti all'interno delle rocce vive e in altre condizioni di anaerobiosi)

Quindi lo schiumatoio
1) "Rimuove materiale organico" = NO3 e PO4 non sono composti organici
2) "Cicli del N e P" = cicli indipendenti a carico si batteri
3) "produzione di NO3" = composto in accumulo costante derivato dalla degradazione tramite il ciclo dell'azoto
4) "produzione di PO4" = composto in accumulo costante derivato dalla presenza del composto nelle proteine degradate dal ciclo dell'azoto
5) "Ciclo dl P" = ciclo indipendente che si verifica a vantaggio di coralli e batteri ma non sufficiente a rimuovere tutto il P prodotto

chiedo scusa per l'intervento, forse eccessivo...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Francesco78
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/11/2021, 16:27

Re: Avvio nano!

Messaggio da Francesco78 » 26/05/2023, 11:46

Davide_m ha scritto:
26/05/2023, 9:54
Francesco78 ha scritto:
25/05/2023, 17:52
Rimuove materiale organico tra cui fosforo e azoto che se non eliminato al termine dei rispettivi cicli produce po4 e no3, giusto?
Se così non è mi tocca rileggermi il tuo libro mi sa! :lol: :lol: :lol:
Quale sia esattamente il principio che permetta allo schiumatoio di funzionare non è ben chiaro.
Lo chiamiamo schiumatoio di proteine, ma chi le ha cercate (nello scarto nel bicchiere) non le ha mai torvate, riscontrando una gran quantità di carbonati
Sappiamo che "funiziona" con la tensione superficiale dell'aria insufflata, e che questa avrebbe la capacità di trattenere le molecole cariche elettricamente (come alcune proteine) e molti cationi (Sr+) e anioni (che si devono reintegrare per evitare livelli non biologicamente attivi)
Potrebbe "funzionare" con la flocculazione, rimuovendo particolato (da qui il miglior risultato somministrando il fitoplancton o altro particolato organico/inorganico) che si identifica come POM, DOM, (Particulate e Dissolved Organic Matter) ma anche come DIM PIM ((Particulate e Dissolved Inorganic Matter)

Mentre il NO3 e PO4 da te indicati derivano dal Ciclo dell'azoto che avviene a carico dei batteri nitrificanti e nitratanti e sono i "residui inutilizzati" (che potrebbero essere ridotti all'interno delle rocce vive e in altre condizioni di anaerobiosi)

Quindi lo schiumatoio
1) "Rimuove materiale organico" = NO3 e PO4 non sono composti organici
2) "Cicli del N e P" = cicli indipendenti a carico si batteri
3) "produzione di NO3" = composto in accumulo costante derivato dalla degradazione tramite il ciclo dell'azoto
4) "produzione di PO4" = composto in accumulo costante derivato dalla presenza del composto nelle proteine degradate dal ciclo dell'azoto
5) "Ciclo dl P" = ciclo indipendente che si verifica a vantaggio di coralli e batteri ma non sufficiente a rimuovere tutto il P prodotto

chiedo scusa per l'intervento, forse eccessivo...
Assolutamente graditissimo invece!
Siamo qui, oltre che per chiedere e ricevere consigli, anche per cercare di apprendere la teoria che c’è dietro quei consigli che ci date. Quindi grazie dell’intervento!

Tornando al discorso del mio acquario post-pittura pareti, ho da poco finito il giro dei test di kh, ca e mg. Premetto che utilizzo il balling di oceanlife e riesco abbastanza bene a mantenere i rispettivi valori di 8.2, 445 e 1370 (uso gli ovetti Hanna). Questa mattina mi trovo inspiegabilmente il Kh bassissimo a 6.5; per caso può dipendere in qualche modo dalla pittura questo abbassamento? O dal fatto che abbia tenuto spento lo skimmer per 5 giorni?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Avvio nano!

Messaggio da Davide_m » 26/05/2023, 15:08

Francesco78 ha scritto:
26/05/2023, 11:46
Questa mattina mi trovo inspiegabilmente il Kh bassissimo a 6.5; per caso può dipendere in qualche modo dalla pittura questo abbassamento? O dal fatto che abbia tenuto spento lo skimmer per 5 giorni?
Probabilmente lo skimmer ti aiutava ad eliminare parte della CO2 presente in acqua. Se spento, questa permaneva e invece di sballare pH, ha consumato il KH
Usa uno specifico prodotto solo per KH
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti