Problema algale

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Problema algale

Messaggio da AtoV » 08/06/2021, 9:58

Buongiorno a tutti! Da diversi giorni, nella mia vasca, si sono formate delle alghe che, all'apparenza sembrano filamentose e sui vetri si forma un film algale tendente al marroncino (pulendo con la calamita, il giorno dopo è già rispuntato sui vetri). Come inquinanti sono pressoché a zero. NO2 0, NO3 <0.05, PO4 0.025, Silicati 0. Vi allego delle foto, magari mi fate notare qualcosa che ignoro!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema algale

Messaggio da Danireef » 08/06/2021, 19:12

Da quanto tempo è partito l'acquario?
Cosa hai dosato e costa stai dosando?
Che pompe hai?
Che illuminazione hai?

Difficile aiutarti senza conoscere l'acquario.

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Problema algale

Messaggio da AtoV » 08/06/2021, 19:56

Ciao Danilo!
Allora: l’acquario è stato avviato da 5 mesi, è una vasca giovane. È il KUBIC 50 dell’Aqpet. Per l’allestimento ho utilizzato 15 kg di rocce vive, sabbia viva, ed acqua marina già pronta, precisamente quella della FaunaMarin. In vasca ho 2 Ocellaris, 1 Lysmata debelius, 2 turbo. Come coralli, discosoma, 1 Euphyllia, 1 Sinularia, Zoanthus, 1 Ricordea ed una pachyclavularia violacea e due montipora foliosa. Ovviamente, ho inserito prima i coralli, dopo gli inquilini. Ho comunque atteso circa 2 mesi e mezzo di maturazione, anche se, nei due mesi dove in vasca non c’era nulla, non ho mai avuto un’esplosione di alghe, solo qualche piccola diatomea regredita da sola. Attualmente integro in vasca solo KH e Ca (entrambi reeflowers). Come pompa di movimento ho un AquaMedic EcoDrift 4.2 ed infine, per l’illuminazione, ho una Cetus 2. Già che mi trovo, come schiumato, ho un Power Flotor S, sempre dell’AquaMedic.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 398
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Problema algale

Messaggio da MAV72 » 09/06/2021, 9:06

Ciao, ho avuto anche io la tua vasca.
A mio avviso aggiungerei un'altra pompa di movimento.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Problema algale

Messaggio da AtoV » 09/06/2021, 17:20

Ciao Mav!
Si, l'aggiunta di un'ulteriore pompa di movimento era già in programma, dovrebbe arrivarmi nel fine settimana...anche se non credo sia risolutiva per il mio problema.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema algale

Messaggio da Danireef » 11/06/2021, 18:37

La vasca è in maturazione, le alghe in questa fase sono normali. Il movimento può dire molto, ma direi che ci vorrà un po' di pazienza.

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Problema algale

Messaggio da AtoV » 12/06/2021, 11:07

Perfetto! Stamane mi è arrivata la nuova pompa di movimento, ed ora ne ho due da 4000 lt/h che cercherò di posizionarle in modo tale da riuscire ad avere un flusso circolare in vasca e regolerò la potenza in base al comportamento dei coralli.
Ho un'altra domanda che riguarda l'illuminazione: al momento ho un fotoperiodo di un'ora alba, 6 luce massima, 1 ora tramonto...aumento di un'ora fino al raggiungimento di 8 ore di luce massima per una maggior ossidazione delle rocce oppure, per il momento, viste le alghe lascio tutto così per aumentare in seguito? Inoltre, oltre a delle filamentose, ho anche delle alghe superiori di cui non conosco il nome, estirpo oppure le lascio così? Metto una foto, cosi si riesce a determinare la specie.
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema algale

Messaggio da Danireef » 12/06/2021, 14:52

aumenta aumenta

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Problema algale

Messaggio da AtoV » 17/07/2021, 20:49

Riscrivo in questa discussione evitando di aprirne una nuova. Dopo il problema con le filamentose, per la maggior parte andate via da sole col tempo ed una sola rimozione meccanica di quelle sulla sabbia, ne sono spuntate altre. Non riesco a capire se possano essere ciano, dino, ancora filamentose o non so. La gestione è rimasta invariata, in vasca integro solo KH, Ca e Mg per cercare di far rimanere stabili questi valori e, puntualmente, ogni 15 gg faccio un cambio d'acqua con acqua marina già pronta (Fauna Marin). Il problema lo riscontro negli inquinanti: praticamente a zero, No2 0, NO3 0 (test Tropic Marin) PO4 0 a volte 0.025/0.03 (test Nyos). Documentandomi, ho letto che, con gli inquinanti bassi si può andare in contro ad alghe indesiderate, poiché c'è uno squilibrio verso il basso, forse questo è il mio caso. Per quanto riguarda l'acqua osmosi, penso di essere apposto: ho un impianto formato da sedimenti-carbone-membrana-resina deionizzante e due resine anti Si/NO3/PO4. L'acqua prodotta è con TDS 0 (misurato tramite elettrodi) appena passa ad 1 procedo a sostituire le resine. Quindi dovrei esser tranquillo su quest ultimo.
Inoltre, stavo pensando di utilizzare i prodotti Daphbio, avendo letto che sono utili anche dopo delle filamentose per riseminare. Ovviamente attendo prima il consiglio di qualche esperto sul forum, anziché immettere roba in vasca senza motivo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema algale

Messaggio da Danireef » 20/07/2021, 12:20

Hai dei ricci in vasca?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti