Inserimento coralli Newa 50r

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Ssimo992
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/04/2021, 18:06

Inserimento coralli Newa 50r

Messaggio da Ssimo992 » 28/04/2021, 18:28

Buonasera a tutti,sono un ragazzo che ha sempre avuto passione per gli acquari e dopo anni di dolce ho voluto intraprendere un'avventura marina.
Ho acquistato un Newa More Reef 50 dato che in un bilocale purtroppo lo spazio era molto al limite.
Per metà maggio l'acquario maturerà ed ho combinato rocce sintetiche e rocce vive con una strato di sabbia corallina finissima.
L'attrezzatura per ora è quella originale poi eventualmente vedrò se incrementarla. Ho già messo una pompa di movimento sempre Newa con flusso regolabile e collegata con un timer che la fa partire e spegnere.
Ora sto valutando i coralli da poter inserire e credo di fare solo coralli perché pesci mi pare molto stretto come litraggio.
La mia domanda è considerando coralli molli e LPS avete qualche consiglio su quali inserire? Di sicuro volevo mettere degli zoanthus che amo ma poi non so proprio anche per andare dal negoziante a farmi consigliare chiedo a voi esperti anche se ero tentato ad acquistarli da reeflab.
Scusate il "pippone" 😅😅

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Inserimento coralli Newa 50r

Messaggio da LUCASANTU » 29/04/2021, 16:57

Anche io sono partito con solo dei molli poi ho inserito qualche lps e sps , alla fine i molli sono belli ma alcuni hanno una crescita spaventosa e dopo ti tocca talearli e se non trovi nessuno a cui darli ti tocca buttarli e ti piange il cuore.
Se prendi la xenia occhio che è terribile , ti si attacca alla roccia , è molto infestante e cresce troppo velocemente.
gli zohantus ok , prendi dei piccoli frag molto diversi uno dall'altro .

lps euphillia sicuramente , quella che ti piace di più...

ps. pesci secondo me una coppia di pagliacci ci può anche stare , magari senza anemone perchè in una vasca così piccola è un macello
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inserimento coralli Newa 50r

Messaggio da mauro.ragno » 29/04/2021, 17:02

13 w restano pochini.
Io nel fratello più piccolo, da trenta litri, zoa e lps non riuscivo ad allevarli.
Ma magari ero troppo inesperto io. Ci vorrebbe qualcuno che Allevi qualcosa con lo stesso prodotto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Inserimento coralli Newa 50r

Messaggio da MAV72 » 29/04/2021, 17:14

Sono partito anche io con il Newa 50R
Per quanto riguarda la mia esperienza, lo skimmer a porosa non ha mai funzionato a dovere.
Può darsi dipendesse dalla mia inesperienza, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare bene.
Dopo tre mesi ho sostituito lo skimmer con uno a zainetto (Bubble Magus Q3) e ho sostituito la plafoniera con una Cetus 2. Chiaramente ho dovuto cambiare anche il filtro.
Io ci allevavo euphyllie, blastomussa, Zoanthus, catalaphyllia, Sinularia.
Avevo anche una coppia di pagliacci e alcuni detrivori.
Ultima modifica di MAV72 il 30/04/2021, 9:51, modificato 1 volta in totale.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Ssimo992
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/04/2021, 18:06

Re: Inserimento coralli Newa 50r

Messaggio da Ssimo992 » 29/04/2021, 19:28

Grazie a tutti. Per ora lo schiumatoio a me schiuma bene logicamente non ha tantissimo da tirare via quindi per me il vero test sarà con l'inserimento dei coralli e cercherò di vedere come possa funzionare al meglio. Disposto comunque a cambiarlo nel caso non lavori al top.
Qualcuno di voi ha acquistato su reeflab?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti