Vasca esterna come refugium

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Vasca esterna come refugium

Messaggio da Aietes_ch » 21/04/2021, 14:16

Portate pazienza... ancora no ho una vasca marina funzionante e intanto già penso a come mettergli a fianco una vasca piccola (30-50L) come piccolo refugium dove tenere macroalghe e poco altro.

Quello che mi servirebbe, sarebbe di portare l'acqua dalla vasca principale alla piccola, ma il grosso problema sarebbe poi portare l'acqua di ritorno dalla piccola alla grande.
Sto cercando alternative al bucare il vetro della vasca piccola.

Ho trovato un sistema come questo qui
https://www.shop-meeresaquaristik.de/Fi ... :5213.html

qualcuno di voi l'ha testato?

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da MAV72 » 21/04/2021, 15:33

Aietes_ch ha scritto:
21/04/2021, 14:16
Portate pazienza... ancora no ho una vasca marina funzionante e intanto già penso a come mettergli a fianco una vasca piccola (30-50L) come piccolo refugium dove tenere macroalghe e poco altro.

Quello che mi servirebbe, sarebbe di portare l'acqua dalla vasca principale alla piccola, ma il grosso problema sarebbe poi portare l'acqua di ritorno dalla piccola alla grande.
Sto cercando alternative al bucare il vetro della vasca piccola.

Ho trovato un sistema come questo qui
https://www.shop-meeresaquaristik.de/Fi ... :5213.html

qualcuno di voi l'ha testato?
Visto così sembra un classico tracimatore:

https://www.acquariomania.net/shop/prod ... order=name
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Danireef » 21/04/2021, 16:26

Se vuoi farlo fatto bene, buca la vasca ed usa la stessa sump. Oppure con un solo buco, metti una pompa nella vasca principale che butta acqua in questo e poi questo cade nella sump, e dalla sump alla vasca principale.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Aietes_ch » 21/04/2021, 16:32

MAV72 ha scritto:
21/04/2021, 15:33
Aietes_ch ha scritto:
21/04/2021, 14:16
qualcuno di voi l'ha testato?
Visto così sembra un classico tracimatore:

https://www.acquariomania.net/shop/prod ... order=name
Grazie! già sapere come si chiama in italiano aiuta :D :lol: (mi manca l'Italia!).
Il mio timore è sul loro funzionamento. Non vorrei avere un ritorno da una vasca da 250L dentro una da 30L e questo tracimatore si bloccasse e tutto "straripasse"... :roll:

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Aietes_ch » 22/04/2021, 8:43

Danireef ha scritto:
21/04/2021, 16:26
Se vuoi farlo fatto bene, buca la vasca ed usa la stessa sump. Oppure con un solo buco, metti una pompa nella vasca principale che butta acqua in questo e poi questo cade nella sump, e dalla sump alla vasca principale.
scusa, non avevo letto il tuo messaggio, abbiamo scritto in contemporanea!
in effetti, mi sa che non avrò soluzioni, il "buco" resta la cosa migliore...

Domanda: non sarebbe meglio che il refugium scaricasse in vasca? Così eventuali copepodi e simili non dovrebbero ripassare per pompe di risalita...
Ma forse mi sfugge una ragione per cui sia meglio non farlo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Danireef » 22/04/2021, 13:22

si sarebbe meglio per quello che dici, a quel punto però se fai le cose per bene metti il refugium attaccato alla vasca e fai tracimare per troppo pieno...

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Aietes_ch » 22/04/2021, 15:15

Danireef ha scritto:
22/04/2021, 13:22
si sarebbe meglio per quello che dici, a quel punto però se fai le cose per bene metti il refugium attaccato alla vasca e fai tracimare per troppo pieno...
Grazie
L'idea è quella, proprio di fianco, una vasca non troppo grande
Dovrò trovare/fare il mobile, in modo che sia appena più in alto della vasca principale. Spero che illuminando di notte, non disturbi la vasca principale. Proverò a mettere un diaframma.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da MAV72 » 23/04/2021, 9:09

Quindi farai forare la vasca adibita a refugium?
Come vuoi illuminare il refugium? Con una lampada fito stimolante?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Aietes_ch » 23/04/2021, 11:16

MAV72 ha scritto:
23/04/2021, 9:09
Quindi farai forare la vasca adibita a refugium?
Come vuoi illuminare il refugium? Con una lampada fito stimolante?
Mah, riguardo a forar la vasca, l'idea sarebbe proprio quella, soprattutto se potessi installare un cosetto come questo qui, ma mi pare che lo vendano solo in USA.
https://www.youtube.com/watch?v=gWvlm2xszP0

Ho accennato la cosa al negoziante, che inizialmente mi suggeriva un acquario nano già fatto per marino.
A domanda più specifica, mi ha confermato che mi potrebbero fare loro una vasca piccola su misura, ma quanto a forarla, loro non l'hanno mai fatto... in ogni caso è rimasto possibilista, e ne discuteremo a tempo debito.

Da parte mia, non ho mai forato vetro, e mi lascerebbe un po' perplesso questo livello di fai-da-te. :roll:
Men che meno, mai provato a costruirmelo un acquario... :?

Per il resto, ovviamente ne riparleremo qui insieme, se vi va, perché mi interessa discutere con voi tutto :geek:
una lista di domande l'ho già:
1) quale sia la lampada ideale per dove si mettono alghe, ma che non sia rosa, perché sarebbe una vasca da osservare?
2) che fondo (fare un DBS nel refugium, con livello d'aqua altrimento più basso)?
3) che pompa ricircolo (da decidere quando saprò quanti litri, ma credo che almeno una ci debba andare).
4) saran da fertilizzare le macroalghe, con la vasca con coralli in connessione?

confido nella vostra esperienza, per non fare un disastro. Ma ne riparleremo a tempo debito. Grazie in anticipo!

PS: Domani, se riesco, vado per definire gli ultimi dettagli e poi ordino la vasca principale, sono emozionato come se fosse la mia prima vasca :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca esterna come refugium

Messaggio da Danireef » 23/04/2021, 11:59

considera che la luce deve essere accesa, o perlomeno sarebbe meglio, accenderla con fotoperiodo invertito, quindi avresti la casa sempre illuminata... inoltre per essere perfetti nel refugium bisognerebbe mandare solo una parte dell'acqua della mandata, perché sta meglio con flusso lento, quindi sulla risalita devi mettere una T con rubinetto parzializzatore. Se fai un tracimatore nella vaschetta piccola devi fare un solo buco per la risalita.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti