Build Log acquario Shallow

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Giorgio.morizio » 20/11/2022, 20:31

Questa la situazione a ieri
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Danireef » 21/11/2022, 16:51

un'alga molto ignorante... con magnesio altissimo e ricci però si riesce a fare qualcosa se non ricordo male

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Giorgio.morizio » 21/11/2022, 17:45

da quanto ho letto si, ma ora provo questa strada che sembra fare miracoli...
mah, vediamo tra 1-2 settimane che succede! sinceramente alzare il magnesio almeno a 1600-1800 mi fa un po paura, non che il fluconazolo lo abbia fatto a cuor leggero ma sembra essere efficace e generalmente senza grossi effetti collaterali (almento da quanto leggo in giro)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Danireef » 21/11/2022, 18:09

bhè alzare il magnesio non ha proprio nessun effetto collaterale

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Giorgio.morizio » 28/11/2022, 19:09

piccolo aggiornamento, ad una settimana dal trattamento bryopsis è completamente scomparsa, vedo di nuovo le rocce.
la chaetomorfa che avevo in refugium non ha dato segni di sofferenza ed ha assorbito gli inquinanti che si sono generati dalla morte delle alghe, sono arrivato a sabato ad un fantastico 0,02 di PO4 (finalmente mi sono scollato dallo 0).
Trovo interessante il fatto che la valonia (aimè anche questa è in vasca) più esposta alla luce stia sbiancando, non credo che sia risolutivo ma mi fa pensare che a dosaggi superiori possa essere una alternativa per questa alga... al momento riesco a contenerla facilmente quindi non me ne preoccupo un gran che...

ecco il prima

Immagine

ed il dopo
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Danireef » 30/11/2022, 17:38

Bene così allora

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da SDC » 30/11/2022, 17:40

Giorgio.morizio ha scritto:
28/11/2022, 19:09
piccolo aggiornamento, ad una settimana dal trattamento bryopsis è completamente scomparsa, vedo di nuovo le rocce.
la chaetomorfa che avevo in refugium non ha dato segni di sofferenza ed ha assorbito gli inquinanti che si sono generati dalla morte delle alghe, sono arrivato a sabato ad un fantastico 0,02 di PO4 (finalmente mi sono scollato dallo 0).
Trovo interessante il fatto che la valonia (aimè anche questa è in vasca) più esposta alla luce stia sbiancando, non credo che sia risolutivo ma mi fa pensare che a dosaggi superiori possa essere una alternativa per questa alga... al momento riesco a contenerla facilmente quindi non me ne preoccupo un gran che...

ecco il prima

Immagine

ed il dopo
Immagine
Ottimo, il flocunazolo funziona molto bene su bryopsis e derbesia (sulla valonia non saprei) ma occhio sulla durata del trattamento e la sua sospenzione.

La prima volta che lo utilizzai lo tolsi subito e la derbesia torno! dalla seconda volta ho rimosso il tutto per gradi... ovvero senza cambi o carbone fino a 2 settimane dalle rocce completamente pulite per poi inserire la metà del carbone solito sempre senza cambi. Primo cambio (il solito 10%) dopo altre 2 settimane con carbone in dose standard e dando modo alla vasca di smaltire il farmaco sul lungo periodo

Nessun danno e nessun ritorno dell'alga malefica. Considera che su alcuni forum americani lo dosano anche come trattamento preventivo per un anno in dosaggi molto ridotti per evitarne la ricomparsa ma mi sembra esagerato.

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Giorgio.morizio » 03/12/2022, 9:14

ok, grazie per il suggerito.
ormai a 2 settimane dal trattamento confermo che il bryopsis è sparito, la derbesia non sembra aver patito un gran che ma al momento non mi crea particolare fastidio, la sto rimuovendo con le pinzette ogni tanto...

per la fine del trattamento in realtà stavo pensando di non fare nulla e rimuoverlo con cambi (ogni 15gg faccio un cambio del 15%) quindi far andare a scemare la concentrazione sul lungo periodo ammesso che sia ancora in vasca, su alcuni siti ho letto che lo skimmer lo porta via, in altri invece dicono l'opposto: io nel dubbio i primi 2 gg ho tenuto lo skimmer spento.

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Giorgio.morizio » 14/12/2022, 0:14

Mmm...
L'hystrix nella nuova posizione ha preso un po di colore (marrone per ora) ma sembra infastidito, non si apre ma sembra crescere comunque. L'altra sera, poco prima dello spegnimento luci ho visto l'animale ricoperto da batuffoli/puntini che sembrano provenire dell'animale, nel giro di 10 minuti sono spariti.
Ho provato a fare una foto dettagliata, sono tessuti interni del corallo? Nel caso perché li ha fatti uscire e rientrare? Può essere la causa dei polipi chiusi???

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Build Log acquario Shallow

Messaggio da Danireef » 14/12/2022, 16:21

Quello è l'intestino del corallo, strano che lo butti fuori... in genere serve per catturare le prede. Sembra avere fame.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti