Considerazioni per vasca nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2021, 1:12

Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Claudio81 » 20/03/2021, 20:05

Ciao a tutti!
questo è il mio secondo post perchè le idee sono ancora poco chiare.

Quello che c'è di sicuro è che ho intenzione di iniziare questa fantastica avventura con un acquario marino!
Nell'altro post stavo valutando l'opzione di sfruttare con la vasca+mobile tutto lo spazio a disposizione nel soggiorno (circa 200L).
Tuttavia, sarei un po' troppo al limite e quindi sto anche valutando la possibilità di allestire una vasca invece da un massimo 100L. Certo sono consapevole che questa sia molto piu' difficile da mantenere ma diciamo è una sfida che mi piace. Rimango dell'idea di fare un Berlinese, magari con 1-2cm di sabbia bianca per estetica.

A questo punto, vedo due possibilità. La prima è quella di farmi fare la vasca su misura. In questo caso opterei per una 45x45x45(h) o magari un po' di meno in altezza. La alloggerei su un mobile da 100cm di altezza quindi con una buona vista frontale. Ci farei fare i due buchi per lo scarico e il ritorno e farei una piccola sump nel mobile.

La seconda opzione invece sarebbe quella di prendere un acquario con sump integrata sul retro così da evitare la seconda vasca. In questo caso ho visto:
- Aqua Medic Blenny Cube che mi piace molto (76L)
- Dupla Marin Ocean Cube (80L). Qui la cosa che non mi convince è che l'acquario non è in vetro ma in plexiglas.Opinioni?
- Red Sea Max Nano (62L). Quì in invece mi sembra un po' sovrapprezzato per quello che offre.

In realtà ci sarebbe anche una terza possibilità. Ovvero comprare una vasca già fatta (senza buchi). In tal caso dovrei fare quindi un sistema overflow per andare in Sump. Che ne dite? Opterei per un overflow con una pompa invece che uno passivo perchè dalle varie cose lette la pompa sembra piu affidabile. Opinioni?

Cosa potreste consigliarmi? Soluzione su misura o meglio una delle altre proposte?
Aspetto i vostri commenti magari facendomi notare i pro e i contro delle tre soluzioni che ho studiato!
Buona giornata,
Claudio

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Blackshark » 20/03/2021, 20:54

Sicuramente escluderei il vetro.
Gli overflow meglio evitarli e scegliere di forare la vasca per lo scarico.
Scontato dire che più grande è meglio è.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2021, 1:12

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Claudio81 » 20/03/2021, 22:21

come mai escluderesti il vetro? Avrei pensato il contrario...di escludere il plexiglas a causa della facilità di graffi...

Come dimensioni pensavo a 45x45x45(h) con acqua fino a 42 (85L lordi) o 50x50 con stessa altezza (105L). Molto piu' probabile il secondo se vado sul fatto a misura. Invece per gli overflow, anche io sono arrivato alla stessa conclusione leggendo un po' ovunque. Sia il passivo che con la pompa hanno i loro problemi. Sebbene alla fine pensavo che tra i due meglio quello con pompa.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da bettatiger93 » 21/03/2021, 15:39

Claudio81 ha scritto:
20/03/2021, 22:21
come mai escluderesti il vetro? Avrei pensato il contrario...di escludere il plexiglas a causa della facilità di graffi...

Come dimensioni pensavo a 45x45x45(h) con acqua fino a 42 (85L lordi) o 50x50 con stessa altezza (105L). Molto piu' probabile il secondo se vado sul fatto a misura. Invece per gli overflow, anche io sono arrivato alla stessa conclusione leggendo un po' ovunque. Sia il passivo che con la pompa hanno i loro problemi. Sebbene alla fine pensavo che tra i due meglio quello con pompa.
50x50x50 della Aqpet ?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Blackshark » 21/03/2021, 15:57

Claudio81 ha scritto:come mai escluderesti il vetro? Avrei pensato il contrario...di escludere il plexiglas a causa della facilità di graffi...

Come dimensioni pensavo a 45x45x45(h) con acqua fino a 42 (85L lordi) o 50x50 con stessa altezza (105L). Molto piu' probabile il secondo se vado sul fatto a misura. Invece per gli overflow, anche io sono arrivato alla stessa conclusione leggendo un po' ovunque. Sia il passivo che con la pompa hanno i loro problemi. Sebbene alla fine pensavo che tra i due meglio quello con pompa.
Scusa!!!! Volevo dire proprio il contrario....
Escluderei il plaxyglass

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2021, 1:12

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Claudio81 » 21/03/2021, 20:10

bettatiger93 ha scritto:
Claudio81 ha scritto:
20/03/2021, 22:21
come mai escluderesti il vetro? Avrei pensato il contrario...di escludere il plexiglas a causa della facilità di graffi...

Come dimensioni pensavo a 45x45x45(h) con acqua fino a 42 (85L lordi) o 50x50 con stessa altezza (105L). Molto piu' probabile il secondo se vado sul fatto a misura. Invece per gli overflow, anche io sono arrivato alla stessa conclusione leggendo un po' ovunque. Sia il passivo che con la pompa hanno i loro problemi. Sebbene alla fine pensavo che tra i due meglio quello con pompa.
50x50x50 della Aqpet ?
Non lo trovo online. Forse da me non lo vendono. Sono in Germania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2021, 1:12

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Claudio81 » 21/03/2021, 20:11

Blackshark ha scritto:
Claudio81 ha scritto:come mai escluderesti il vetro? Avrei pensato il contrario...di escludere il plexiglas a causa della facilità di graffi...

Come dimensioni pensavo a 45x45x45(h) con acqua fino a 42 (85L lordi) o 50x50 con stessa altezza (105L). Molto piu' probabile il secondo se vado sul fatto a misura. Invece per gli overflow, anche io sono arrivato alla stessa conclusione leggendo un po' ovunque. Sia il passivo che con la pompa hanno i loro problemi. Sebbene alla fine pensavo che tra i due meglio quello con pompa.
Scusa!!!! Volevo dire proprio il contrario....
Escluderei il plaxyglass

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Nel caso la sump la faccio in plexiglass. Magari me la attacco io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da bettatiger93 » 22/03/2021, 9:07

Claudio81 ha scritto:
21/03/2021, 20:10
bettatiger93 ha scritto:
Claudio81 ha scritto:
20/03/2021, 22:21
come mai escluderesti il vetro? Avrei pensato il contrario...di escludere il plexiglas a causa della facilità di graffi...

Come dimensioni pensavo a 45x45x45(h) con acqua fino a 42 (85L lordi) o 50x50 con stessa altezza (105L). Molto piu' probabile il secondo se vado sul fatto a misura. Invece per gli overflow, anche io sono arrivato alla stessa conclusione leggendo un po' ovunque. Sia il passivo che con la pompa hanno i loro problemi. Sebbene alla fine pensavo che tra i due meglio quello con pompa.
50x50x50 della Aqpet ?
Non lo trovo online. Forse da me non lo vendono. Sono in Germania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti so dire se lo vendono in Germania .

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2021, 1:12

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Claudio81 » 22/03/2021, 12:37

Nel frattempo...sto facendo un po' di prove.
Che ne dite di uno schema del genere? Nell'immagine 1 si può vedere dove metterei i buchi di salita e discesa dall'acquario (50x50x45(h)) e come organizzerei il mobile. Il Refugium è pensato per una fase successiva quando avrò e se avrò la necessità.

Invece nell'immagine 2 ho fatto una divisione base della sump considerando lo spazio limitato sotto al mobile. Anche in questo caso il box alghe non sarà necessario da subito ma in teoria ci sarebbelo spazio. Consigli per migliorarla?

IMAGE 1 (Vista Frontale)
Immagine

IMAGE 2 (Vista dall'alto)
Immagine


Saluti,
Claudio

Claudio81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2021, 1:12

Re: Considerazioni per vasca nanoreef

Messaggio da Claudio81 » 24/03/2021, 16:19

Ciao ragazzi, fatemi sapere che ne pensate dello schema Sump postato. Mi è arrivato il preventivo e prima di confermare vorrei sentire la vostra opinione! :)
Anche in termini di litraggio se è sufficiente associata a quel tipo di vasca principale.

Grazie!
Claudio

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti