nuovo shallow macroalghe

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 05/03/2021, 11:28

Per quanto riguarda il progetto di Giorgio seconde me al momento gli conviene per un allestimento in stile macroalghe .
L'unica accortezza è di inserire 2 barre blu per i coralli da abbinare alla plafoniera da dolce.
Quando il progetto virerà su un marino classico cambi lampada e uno skimmer .

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 07/03/2021, 12:05

Grazie dei consigli, in effetti sto proprio ragionando su cosa vorrei avere di qui ad un anno... temo che una volta presa dimestichezza con il marino la tentazione di mettere qualche lps sarà molto forte...

Al momento sono quindi più orientato su 2 cetus ( o 2 prime 16hd), 2 radion xr15 sono fuori budget al momento ( e credo comunque eccessive...)

Comunque in settimana arriva vasca e sump...

Devo dire che, a differenza del dolce, dove parlando di aquascape ci sono veramente tanti spunti, nel marino fatico a trovare "scape" interessanti, forse perché ci sono tantissime opzioni di animali che ovviamente nel dolce mancano...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 07/03/2021, 12:09

Riguardo al movimento, pensavo di mettere una mp10.
Ps il posto per lo skimmer nella sump l'ho lasciato per sviluppi futuri...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 12:31

Giorgio.morizio ha scritto:
07/03/2021, 12:05
Grazie dei consigli, in effetti sto proprio ragionando su cosa vorrei avere di qui ad un anno... temo che una volta presa dimestichezza con il marino la tentazione di mettere qualche lps sarà molto forte...

Al momento sono quindi più orientato su 2 cetus ( o 2 prime 16hd), 2 radion xr15 sono fuori budget al momento ( e credo comunque eccessive...)

Comunque in settimana arriva vasca e sump...

Devo dire che, a differenza del dolce, dove parlando di aquascape ci sono veramente tanti spunti, nel marino fatico a trovare "scape" interessanti, forse perché ci sono tantissime opzioni di animali che ovviamente nel dolce mancano...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Se vuoi arrivare ad avere un marino " classico" lascerei perdere il progetto macroalghe.
L'impostazione fra i 2 acquari è totalmente diversa , luce e quantità rocce.
Non avrebbe senso iniziare con le macroalghe se hai già la certezza che passerai totalmente ai coralli.
Incominciando dal fatto che con i coralli hai bisogno di molte rocce in più .
Aggiungendole in un secondo momento vai incontro a un'altra maturazione , senza contare che non avresti spazio per le macroalghe.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 12:33

Giorgio.morizio ha scritto:
07/03/2021, 12:09
Riguardo al movimento, pensavo di mettere una mp10.
Ps il posto per lo skimmer nella sump l'ho lasciato per sviluppi futuri...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Anche per il discorso pompe movimento vale la risposta di sopra .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 12:35

Non capisco che vuoi dire con il discorso degli scape e degli animali.

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 08/03/2021, 8:29

In effetti il mio messaggio era un po criptico...
intendo dire che nel dolce personaggi come Takashi Amano hanno creato una corrente di pensiero dove lo scaping e le proporzioni (in generale lo scape) sono l'elemento centrale, vedi l'acquario naturale, iwagumi et cetera.
Inoltre, sul doce ci sono contest internazionali sullo scaping (Vedi IALPC tanto per dirne uno).
questo è il mio ultimo acquario che ho smontato sabato
Immagine

La mia considerazione sugli animali era relativa al fatto che, essendo nel marino la quantità di specie di animali ed invertebrati nettamente superiore a quella nel dolce (anche come forme e colori), l'aspetto dello "scaping" passa un po in secondo piano. Forse per poca mia documentazione, ma non ho visto concorsi internazionali da cui trarre ispirazione, inoltre mi sembra meno ricercato il tentativo di riprodurre naturalmente una parte di mare in favore di una rocciata che posa accogliere comodamente (e saldamente) i coralli.

Il fatto che sia partito con l'idea delle macroalghe è sicuramente legata alle mie ultime esperienze sulle piante e sul dolce, a cui si accomuna per vari aspetti...
Siccome (come giustamente fate notare) fare un cambio di rotta in corso d'opera non è la scelta migliore forse devo meglio riflettere su cosa voglio ottenere... nel mentre, se qualcuno ha link dove trarre ispirazione per allestimenti "naturali" per riprodurre una laguna o una pozza, sono molto apprezzati... ;)

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 08/03/2021, 9:42

Giorgio.morizio ha scritto:
08/03/2021, 8:29
In effetti il mio messaggio era un po criptico...
intendo dire che nel dolce personaggi come Takashi Amano hanno creato una corrente di pensiero dove lo scaping e le proporzioni (in generale lo scape) sono l'elemento centrale, vedi l'acquario naturale, iwagumi et cetera.
Inoltre, sul doce ci sono contest internazionali sullo scaping (Vedi IALPC tanto per dirne uno).
questo è il mio ultimo acquario che ho smontato sabato
Immagine

La mia considerazione sugli animali era relativa al fatto che, essendo nel marino la quantità di specie di animali ed invertebrati nettamente superiore a quella nel dolce (anche come forme e colori), l'aspetto dello "scaping" passa un po in secondo piano. Forse per poca mia documentazione, ma non ho visto concorsi internazionali da cui trarre ispirazione, inoltre mi sembra meno ricercato il tentativo di riprodurre naturalmente una parte di mare in favore di una rocciata che posa accogliere comodamente (e saldamente) i coralli.

Il fatto che sia partito con l'idea delle macroalghe è sicuramente legata alle mie ultime esperienze sulle piante e sul dolce, a cui si accomuna per vari aspetti...
Siccome (come giustamente fate notare) fare un cambio di rotta in corso d'opera non è la scelta migliore forse devo meglio riflettere su cosa voglio ottenere... nel mentre, se qualcuno ha link dove trarre ispirazione per allestimenti "naturali" per riprodurre una laguna o una pozza, sono molto apprezzati... ;)
Intanto ti faccio i complimenti per l'acquario dolce veramente bello ;) , un vero peccato averlo disfatto.
Non sono d'accordo sul discorso della quantità superiore di pesci nel marino e di diversità di forme.
Nel marino non è sviluppato purtroppo un discorso di acquari biotopo , tendenzialmente è un accumulo di pesci e coralli .
La maggior parte degli acquari marini non hanno un aspetto naturale.
Per quanto riguarda il discorso macroalghe io non lo avvierei se stai già pensando a una vasca con coralli , cambierebbe nettamente l'allestimento.
Per quanto riguarda i link ti conviene cercare su youtube.

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 08/03/2021, 11:05

bettatiger93 ha scritto:
08/03/2021, 9:42
Nel marino non è sviluppato purtroppo un discorso di acquari biotopo , tendenzialmente è un accumulo di pesci e coralli .
:lol: :lol: è esattamente quello che penso anche io ma non mi osavo dirlo :? :?
scherzi a parte, comunque anche sul marino ho visto delle gran belle vasche...

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 08/03/2021, 11:35

Giorgio.morizio ha scritto:
08/03/2021, 11:05
bettatiger93 ha scritto:
08/03/2021, 9:42
Nel marino non è sviluppato purtroppo un discorso di acquari biotopo , tendenzialmente è un accumulo di pesci e coralli .
:lol: :lol: è esattamente quello che penso anche io ma non mi osavo dirlo :? :?
scherzi a parte, comunque anche sul marino ho visto delle gran belle vasche...
Purtroppo è così :cry:
Bella vasche ci sono sicuramente , ne puoi vedere diverse su questo forum.

Bloccato

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti