nuovo shallow macroalghe

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 16/02/2021, 11:41

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per creare una sorta di build log e ricevere consigli in quanto dopo quasi 25 anni di dolce passo ad una vaschetta marina...


intanto le misure, siccome è in costruzione

acquario shallow:
90x45 h30
ho fatto fare anche una sump 45*40
risalita sicce syncra silent 2.0


mobile : me lo faccio io, sarà un buffet in rovere o olmo per integrarlo meglio con l'ambiente (ho scelto di non far realizzare il classico mobile da acquario e soprattutto di farmelo io... :shock: :o :o :shock: )

ambientazione:
macroalghe con qualche gorgonia, l'ispirazione mi è venuta da una bellissima vasca su un forum straniero, non so se posso inserire il link...

illuminazione: sono ancora indeciso, le opzioni che sto valutando:
  • 2 hm cetus 2
  • 2 maxspect mj-l165
  • 1 hm corex
  • 1 twinstar 900es (dolce)


la vasca da cui prendo ispirazione usa twinstar ed i colori sono eccezionali, siccome vorrei mettere anche una euphilia (e magari una piccola tridacna), non so se possa accettare tale luce...

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 16/02/2021, 13:05

Giorgio.morizio ha scritto:
16/02/2021, 11:41
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per creare una sorta di build log e ricevere consigli in quanto dopo quasi 25 anni di dolce passo ad una vaschetta marina...


intanto le misure, siccome è in costruzione

acquario shallow:
90x45 h30
ho fatto fare anche una sump 45*40
risalita sicce syncra silent 2.0


mobile : me lo faccio io, sarà un buffet in rovere o olmo per integrarlo meglio con l'ambiente (ho scelto di non far realizzare il classico mobile da acquario e soprattutto di farmelo io... :shock: :o :o :shock: )

ambientazione:
macroalghe con qualche gorgonia, l'ispirazione mi è venuta da una bellissima vasca su un forum straniero, non so se posso inserire il link...

illuminazione: sono ancora indeciso, le opzioni che sto valutando:
  • 2 hm cetus 2
  • 2 maxspect mj-l165
  • 1 hm corex
  • 1 twinstar 900es (dolce)


la vasca da cui prendo ispirazione usa twinstar ed i colori sono eccezionali, siccome vorrei mettere anche una euphilia (e magari una piccola tridacna), non so se possa accettare tale luce...
Ciao ;) ,
Anche io voglio allestire una vasca del genere in futuro.
Come te sono stato ispirato dai video di Seafriendlyreef e di Danny's aquariums .
Per l'illuminazione vai di Twinstar e al limite tagli con 2 barre led blu se non ti piacciono i coralli sotto la luce della Twinstar ;) .

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 16/02/2021, 20:32

stasera mi guardo le 2 vasche che hai indicato, io mi sono ispirato a questo:

Immagine

è di un forum straniero ed ha vasche piccoline, questa è una ultum 60s (mi sembra 60*36 h18)
e come si vede usa una twinstar

sull'illuminazione sono ancora molto indeciso in quanto
1-non vorrei ventole (a parte la twinstar mi sembra che tutte quelle scelte le abbiano)
2-sto seriamente valutando le cetus per avere 2 luci "spot" ed ottenere un minimo di shimmer, non come le kessil che costano un botto e sarebbero comunque eccessive su questa vasca, ma comunque decoroso...

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 16/02/2021, 20:49

Giorgio.morizio ha scritto:
16/02/2021, 20:32
stasera mi guardo le 2 vasche che hai indicato, io mi sono ispirato a questo:

Immagine

è di un forum straniero ed ha vasche piccoline, questa è una ultum 60s (mi sembra 60*36 h18)
e come si vede usa una twinstar

sull'illuminazione sono ancora molto indeciso in quanto
1-non vorrei ventole (a parte la twinstar mi sembra che tutte quelle scelte le abbiano)
2-sto seriamente valutando le cetus per avere 2 luci "spot" ed ottenere un minimo di shimmer, non come le kessil che costano un botto e sarebbero comunque eccessive su questa vasca, ma comunque decoroso...
Le vasche che vedi nei video sono di questo ragazzo , appare anche quella che hai postato .
Io ho letto diversi articoli e guardato vari video su youtube la soluzione migliore in ogni caso per le macroalghe è una plafoniera da dolce .
La cetus c'è anche in versione freshwater .

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 04/03/2021, 16:24

mmm... sono ancora molto indeciso sull'illuminaizione, come ho detto vorrei iniziare con macroalghe, qualche gorgonia , una xenia e del briareum, con la possibilità in futuro di rimuovere le macroalghe (tutte o in parte) in favore di qualche LPS (Euphyllia in primis) e/o una tridacna, non so se mi conviene puntare su qualcosa di più "marino"....

l'hm corex sembra interessante, non ho letto molti pareri ma per ciò che vorrei ottenere sembra decorosa e ad un prezzo ragionevole, non ho idea della rumorosità però (chissà perchè a parte l'ATI straton non c'è un gran che senza ventola per il marino...)

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 04/03/2021, 18:51

Giorgio.morizio ha scritto:
04/03/2021, 16:24
mmm... sono ancora molto indeciso sull'illuminaizione, come ho detto vorrei iniziare con macroalghe, qualche gorgonia , una xenia e del briareum, con la possibilità in futuro di rimuovere le macroalghe (tutte o in parte) in favore di qualche LPS (Euphyllia in primis) e/o una tridacna, non so se mi conviene puntare su qualcosa di più "marino"....

l'hm corex sembra interessante, non ho letto molti pareri ma per ciò che vorrei ottenere sembra decorosa e ad un prezzo ragionevole, non ho idea della rumorosità però (chissà perchè a parte l'ATI straton non c'è un gran che senza ventola per il marino...)
Un conto sono le macroalghe un altro i coralli .
Allora ti conviene puntare su una plafoniera da marino , la Cetus 2 potrebbe essere una soluzione.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da mauro.ragno » 05/03/2021, 2:04


Dato che avete parlato di luce da dolce per macro alghe ( non voglio inquinare il post), nel refugium ho un t8 sylvania da 10000k e 15w.
C'è qualcosa di alternativo?o aggiungereste qualcosa? Sicuramente nei neon e piante siete più Ferrati.


Il progettto è molto carino. Due tre dubbi. Scegli subito cosa allevare o ti troveresti a dover cambiare poi alcune cose. Un conto è aggiungere una pompa di movimento, un conto. Cambiare totalmente le luci.
Sulla risalita mi sembri scarso soprattutto se non metterai skimmer, o almeno non ne hai parlato.anche due piccole pompe di movimento le inserirei. Molto bella la vasca che hai postato. Si può fare qualcosa di davvero bello.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 05/03/2021, 10:34

mauro.ragno ha scritto:
05/03/2021, 2:04
Dato che avete parlato di luce da dolce per macro alghe ( non voglio inquinare il post), nel refugium ho un t8 sylvania da 10000k e 15w.
C'è qualcosa di alternativo?o aggiungereste qualcosa? Sicuramente nei neon e piante siete più Ferrati.


Il progettto è molto carino. Due tre dubbi. Scegli subito cosa allevare o ti troveresti a dover cambiare poi alcune cose. Un conto è aggiungere una pompa di movimento, un conto. Cambiare totalmente le luci.
Sulla risalita mi sembri scarso soprattutto se non metterai skimmer, o almeno non ne hai parlato.anche due piccole pompe di movimento le inserirei. Molto bella la vasca che hai postato. Si può fare qualcosa di davvero bello.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
L'ideale sarebbe utilizzare 2 t5 :
Uno da 6000-6500 kelvin e l'altro da 3000-4000 kelvin.
In realtà per gli acquari con macroalghe l'ideale è utilizzare i filtri esterni.
La maggior parte delle persone non utilizzano lo skimmer , molti neanche pompe di movimento ne tantomeno sump.
La foto dell'acquario che vedi è impostato come un acquario d'acqua dolce come il mio , anzi è necessaria meno luce .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da mauro.ragno » 05/03/2021, 10:49

Il problema resta che lui non vuole fare solo piante. Quindi bisogna trovare la quadra

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 05/03/2021, 11:22

mauro.ragno ha scritto:
05/03/2021, 10:49
Il problema resta che lui non vuole fare solo piante. Quindi bisogna trovare la quadra

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Io ho risposto alla tua domanda sul refugium.

Bloccato

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti