nuovo shallow macroalghe

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Ftarr » 08/03/2021, 22:09

bettatiger93 ha scritto:
Giorgio.morizio ha scritto:
08/03/2021, 11:05
bettatiger93 ha scritto:
08/03/2021, 9:42
Nel marino non è sviluppato purtroppo un discorso di acquari biotopo , tendenzialmente è un accumulo di pesci e coralli .
:lol: :lol: è esattamente quello che penso anche io ma non mi osavo dirlo :? :?
scherzi a parte, comunque anche sul marino ho visto delle gran belle vasche...
Purtroppo è così :cry:
Bella vasche ci sono sicuramente , ne puoi vedere diverse su questo forum.
La filosofia dolce e marina sono opposte... però iniziano a vedersi vasche monotematiche australia o indonesia o florida... è però difficile creare vasche veramente belle.. le importazioni sono selettive e vanno a periodi.. i pesci sono difficili da incrociare con le dimensioni delle vasche... le compatibilità... non è un lavoro semplice...

Il fascino della complessità della biodiversità della vasca marina è però qualche cosa che da dolcista ho ammirato sin dal prinicipio... di fatto costruisci un piccolo ecosistema chiuso .. in modo molto profondo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 09/03/2021, 10:30

Ftarr ha scritto:
08/03/2021, 22:09
bettatiger93 ha scritto:
Giorgio.morizio ha scritto:
08/03/2021, 11:05


:lol: :lol: è esattamente quello che penso anche io ma non mi osavo dirlo :? :?
scherzi a parte, comunque anche sul marino ho visto delle gran belle vasche...
Purtroppo è così :cry:
Bella vasche ci sono sicuramente , ne puoi vedere diverse su questo forum.
La filosofia dolce e marina sono opposte... però iniziano a vedersi vasche monotematiche australia o indonesia o florida... è però difficile creare vasche veramente belle.. le importazioni sono selettive e vanno a periodi.. i pesci sono difficili da incrociare con le dimensioni delle vasche... le compatibilità... non è un lavoro semplice...

Il fascino della complessità della biodiversità della vasca marina è però qualche cosa che da dolcista ho ammirato sin dal prinicipio... di fatto costruisci un piccolo ecosistema chiuso .. in modo molto profondo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Niente è semplice nella vita però ci vuole la volontà , onestamente vedo tanto superficialità in molti acquariofili marini.
Rimane il fatto che la stragrande maggioranza degli acquari marini non hanno un aspetto naturale , anzi sono un accozzaglia di coralli e pesci.
Considerando il fatto che la maggior parte dei pesci e dei coralli vengono presi dalla natura si dovrebbe avere rispetto per questi esseri viventi , eticamente parlando il discorso biotopo sarebbe se vogliamo più giusto nel marino che nel dolce .
Nel dolce infatti ormai il prelievo in natura è praticamente nullo , vi sono pesci di allevamento da ormai infinite generazioni .
Stesso discorso per le piante.
Quando allestirò il mio primo marino voglio dare un esempio e una via alternativa ;) .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da mauro.ragno » 09/03/2021, 15:44

Discorso molto bello e condivisibile.

Mentre il dolce si è comunque sviluppato per biotopi e piccoli gruppi, il marino ha scelto altre suddivisioni, per adesso. Che spesso coinvolgono tecnica e portafoglio.
Spesso ci intestadrdiamo a inseguire una vasca che abbiamo visto ( tutti prendiamo spunto ed è proprio quello il bello che porta ella evoluzione), ma spesso curiamo poco il progetto nel suo insieme ( parlo di inserimenti, sia coralli che pesci)

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 09/03/2021, 16:09

mauro.ragno ha scritto:
09/03/2021, 15:44
Discorso molto bello e condivisibile.

Mentre il dolce si è comunque sviluppato per biotopi e piccoli gruppi, il marino ha scelto altre suddivisioni, per adesso. Che spesso coinvolgono tecnica e portafoglio.
Spesso ci intestadrdiamo a inseguire una vasca che abbiamo visto ( tutti prendiamo spunto ed è proprio quello il bello che porta ella evoluzione), ma spesso curiamo poco il progetto nel suo insieme ( parlo di inserimenti, sia coralli che pesci)

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Hai capito esattamente il mio pensiero Mauro ;) .

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 19/03/2021, 8:46

ok, inizio a chiarirmi le idee su cosa voglio ottenere, sto abbandonando l'idea di una acquario a macroalghe come precedentemente indicato...

dettagli:
rimarrà un design minimal, conto di mettere 15kg rocce (tra vasca e sump)

Ora passo alla tecnica
luci scelte: 2 x Cetus 2 (esteticamente carine e decorosamente potenti per molli/lps ed una futura foliosa)

Skimmer:
ovviamente deve essere ultra-silenzioso... ho adocchiato il
Bubble Magus Skimmer Curve 3.5
è indicato come interno?!?

grazie

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da bettatiger93 » 19/03/2021, 9:37

Giorgio.morizio ha scritto:
19/03/2021, 8:46
ok, inizio a chiarirmi le idee su cosa voglio ottenere, sto abbandonando l'idea di una acquario a macroalghe come precedentemente indicato...

dettagli:
rimarrà un design minimal, conto di mettere 15kg rocce (tra vasca e sump)

Ora passo alla tecnica
luci scelte: 2 x Cetus 2 (esteticamente carine e decorosamente potenti per molli/lps ed una futura foliosa)

Skimmer:
ovviamente deve essere ultra-silenzioso... ho adocchiato il
Bubble Magus Skimmer Curve 3.5
è indicato come interno?!?

grazie
Apri un nuovo post visto che il progetto è cambiato ;) .

Giorgio.morizio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 228
Iscritto il: 12/05/2019, 23:23

Re: nuovo shallow macroalghe

Messaggio da Giorgio.morizio » 22/03/2021, 12:05

si, penso abbia più senso, il titolo sarebbe fuorviante...

Bloccato

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti