Sump con o senza scomparti?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Dpozzi94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/09/2020, 15:34
Località: Porlezza (Como)

Sump con o senza scomparti?

Messaggio da Dpozzi94 » 20/01/2021, 9:38

Ciao a tutti,
Ho deciso di usare l'overflow della tunze senza andare a forare la vasca da piena e in posizione un po' scomoda per inserire la sump al mio acquario da 60lt.


Avrei ora una domanda in merito alla sump.
Ho deciso di creare una sump da 36x22x26cm con schiumatoio tunze 9001 e pompa di risalita NJ 1500. Vorrei capire se è consigliato creare degli scomparti (se si di che tipo) oppure può andare bene senza. Inoltre ho notato che alcuni mettono una calza attorno al tubo di scarico per i detriti.
Vorrei infine capire se è consigliato mettere delle rocce vive in sump con buio completo.

Grazie mille e scusate il romanzo.

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Sump con o senza scomparti?

Messaggio da lllombo » 20/01/2021, 13:05

Ciao!
Per gli schiumatoi che poggiano sul fondo della sump, tipo ad esempio i bubble magus, ultrareef, etc si consiglia di separare con una paratia alta 20 cm lo skimmer dalla pompa di risalita, in modo da mantenere lo skimmer a livello costante e favorirne il funzionamento ottimale. Per il tunze, essendo appeso, non so se valga lo stesso discorso o meno.
La calza fa una prima filtrazione meccanica, ma se si sporca troppo rischia di essere controproducente per rilascio di inquinanti..
Per le rocce sto cercando di capirlo anche io..da alcuni mi è stato sconsigliato perché si richia di rilasciare detriti che possono entrare nelle giranti delle pompe e danneggiarle (ovviamente se le rocce sono libere in sump e non confinate in un vano criptico).

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Sump con o senza scomparti?

Messaggio da Blackshark » 20/01/2021, 19:57

La calza evita, dopo due o tre giorni è intasata e può far accumulare sporcizia e aumentare i nitrati.
Si mette in condizioni particolare ma ad ogni modo per massimo due o tre giorni poi va sostituita e/o cambiata.

Per la Sump tanti setti non servono,
uno invece è molto utile e cioè quello che mantiene il livello costante nel vano skimmer (sia che sia appeso o appoggiato sul fondo).
Immagine

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Sump con o senza scomparti?

Messaggio da lllombo » 20/01/2021, 21:24

Blackshark ha scritto:
20/01/2021, 19:57
La calza evita, dopo due o tre giorni è intasata e può far accumulare sporcizia e aumentare i nitrati.
Si mette in condizioni particolare ma ad ogni modo per massimo due o tre giorni poi va sostituita e/o cambiata.

Per la Sump tanti setti non servono,
uno invece è molto utile e cioè quello che mantiene il livello costante nel vano skimmer (sia che sia appeso o appoggiato sul fondo).
Ho studiato bene allora :D
Per quanto riguarda le rocce in sump qual è la tua opinione?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump con o senza scomparti?

Messaggio da Danireef » 22/01/2021, 22:40

se hai spazio le puoi mettere

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Sump con o senza scomparti?

Messaggio da lllombo » 23/01/2021, 11:34

Ma conviene metterle confinate per evitare che detriti possano andare nelle giranti delle pompe?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump con o senza scomparti?

Messaggio da Danireef » 23/01/2021, 15:02

I detriti nelle giranti non ci arrivano, ma confinate secondo me è meglio, anche perché le puoi appoggiare al vetro

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti