Il mio nuovo cubo 40x40x40

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da KentaForEver » 03/12/2020, 0:54

Ho allestito da ieri un cubo, visto che il mio acquario non bastava,
Vasca 40x40x40 extrachiaro
Filtro appeso Tidal 55 per ora con spugna dentro e filtro biologico matrix seachem, si filtro biologico voglio provare ad andare fuori corrente, ho visto un bellissimo video su youtube di un ragazzo rumeno che appunto oltre rocce vive nel filtro metteva questo prodotto, senza schiumatoio, e i risultati sono stati a mio giudizio eccezzionali, al limite se interessera’girero’video.

55 litri netti acqua, sfioro i 10 kili di rocce viva, non voglio la sabbia, troppe menate, pompa presa oggi, aquaillumination nero 3, forse esagerata ma vabbe’, plafo luminie pixie 30, e francamente per ora non mi sembra proprio male, ho visto parecchie recensioni su amazon e sono positive, poi ho posizionato fuori dall acquario un vetro nero che esteticamente sta molto bene e non fa vedere cavi e filtro dietro.

Avendo l altra vasca piena di molli vorrei qua roba totalmente diversa, a parte magari una piccola colonia di xenia o clavularia presa dal mio acquario, vorrei metterci qualche lps poco esigente, come pesci, o una coppia di ocellaris, o una coppia di kauderni, o altrimenti un pesce antennaride e basta, l ho gia avuto tanti anni fa in un mio nanoreef molto semplice e mi aveva colpito tanto era curioso sto pesce...
Ho usato la meta ‘ di acqua direttamente dal mio acquario...per meta dicembre incomincero’ a valutare qualche inserimento

Sono impedito a caricare le foto o meglio a cambiare le dimensioni per cui
Linko il video che ho fatto

https://youtu.be/7eXLiednkQM

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da Danireef » 03/12/2020, 20:44

KentaForEver ha scritto:
03/12/2020, 0:54
Ho allestito da ieri un cubo, visto che il mio acquario non bastava,
Vasca 40x40x40 extrachiaro
Filtro appeso Tidal 55 per ora con spugna dentro e filtro biologico matrix seachem, si filtro biologico voglio provare ad andare fuori corrente, ho visto un bellissimo video su youtube di un ragazzo rumeno che appunto oltre rocce vive nel filtro metteva questo prodotto, senza schiumatoio, e i risultati sono stati a mio giudizio eccezzionali, al limite se interessera’girero’video.
Stavo già per commentare... poi diversamente dal solito sono andato avanti a leggere e mi trattengo. In bocca al lupo, ne avrai bisogno. I primi sei mesi va bene, poi i nitrati saliranno continuamente... e dovrai fare cambi su cambi... prima il 20% a settimana, poi il 50%, poi non basterà neppure quello...
55 litri netti acqua, sfioro i 10 kili di rocce viva, non voglio la sabbia, troppe menate,
Sempre avuta sabbia e mai dovuto menare nulla, si tiene pulita con poco
pompa presa oggi, aquaillumination nero 3, forse esagerata ma vabbe’
Bene, sarebbe meglio averne una coppia, ma per ora va bene, soprattutto messa così in maniera centrale.
, plafo luminie pixie 30, e francamente per ora non mi sembra proprio male, ho visto parecchie recensioni su amazon e sono positive, poi ho posizionato fuori dall acquario un vetro nero che esteticamente sta molto bene e non fa vedere cavi e filtro dietro.
Non mi piace la copertura in vetro onestamente. Bene per la copertura dei cavi invece. La plafoniera non la conosco, ma dipende cosa vuoi allevare.
Avendo l altra vasca piena di molli vorrei qua roba totalmente diversa, a parte magari una piccola colonia di xenia o clavularia presa dal mio acquario, vorrei metterci qualche lps poco esigente, come pesci, o una coppia di ocellaris, o una coppia di kauderni, o altrimenti un pesce antennaride e basta, l ho gia avuto tanti anni fa in un mio nanoreef molto semplice e mi aveva colpito tanto era curioso sto pesce...
Ho usato la meta ‘ di acqua direttamente dal mio acquario...per meta dicembre incomincero’ a valutare qualche inserimento
Bene, direi che per molli e pesci dovrebbe andare bene la plafoniera, certo che con poca luce e senza lo schiumatoio che ossigena non sarà semplice... In pratica invece di avere un sistema ossidante, hai un sistema riducente.
Sono impedito a caricare le foto o meglio a cambiare le dimensioni per cui
Linko il video che ho fatto
Si presenta bene. Seguo con piacere l'esperimento.

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da KentaForEver » 03/12/2020, 23:57

Ciao

Allora l acquario che ho preso come riferimento e’questo
https://youtu.be/qN5wmD8XkTA
Misura 60x40x40.... con una plafo aquaillumination prime hd 16...volevo acquistarla me non e’disponibile da nessuna parte, deve ancora partire dagli Usa, e francamente non so...per un cubo da 40 x 40 x 40...boh forse mi parrebbe fin troppo bella e sprecata, la plafo che ho del costo di 59 euro me lha consigliata un ragazzo su un altro forum, lui ha la sorella minore ed e’contento...tornando a quell acquario mi pare che sia molto bello e penso che per raggiungere quei risultati sia parecchio tempo che ce lha e penso abbia trovato un buon equilibrio, utilizza anche delle resine che ho visto che hai recensito tempo fa....le aquavitro pulfitrum...penso che rimuovano le sostanze organiche in eccesso come dovrebbe fare lo schiumatoio...in realta io lo schiumatoio lo prenderei, ma essend piccolo l acquario...volevo evitare di prenderlo interno...nell altro acquario ho il tunze 9004 che va benissimo, pero’sarebbe troppo ingombrante qua...non so...esternamente c e’il bubble magus qq3 esterno....non so magari lo valutero’...

Discorso sabbia, bah guarda io l ho avuta ovviamente nel precedente acquario con dsb e ok va bene...negli altri che che ho avuto e in quello attuale, se la circolazione dell acqua non e’perfetta si creano zone di ristagno con sedimenti sulla sabbia...per quello almeno per ora voglio evitare...

Sto tenendo il coperchio originale che comunque dietro davanti al filtro e’tutto apertoquindi ci saranno 3 cm x 40 di spazio aperto per scambio di ossigeno...poi si appoggia su 4 sostegni e rimane una fessura di aria fra vetro e acquario cosi un filo di ricambio aria ce lho, limito l evaporazione, e soprattutto se prendero’dei pesci sono tranquillo che non mi saltano fuori...

Be dai cavoli una pompa elettronica nero 3 da 7500 litri ora in un acquario lungo 40 cm e che cavolo basta e avanza dai😂😂😂:))))

Si guarda, voglio come detto allevare qualche lps poco esigente...faro’poco alla volta


Ah...e guarda dal video non sembra, ma la luce e’piu intensa di quello chesembra...non posso fare effetto alba e tramonto, ma posso controllare 4 canali separatemente...uno per il bianco...due sul blu misti e un altro con dentro rosso e violetto...c e’da capire la migliore combinazione per i coralli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da Danireef » 05/12/2020, 19:25

KentaForEver ha scritto:
03/12/2020, 23:57
Ciao

Allora l acquario che ho preso come riferimento e’questo
https://youtu.be/qN5wmD8XkTA
tutto bene ma... ricordati che degli acquari che vedi su internet non conosci tutto eh... non sempre quello che dicono corrisponde a verità.
Misura 60x40x40.... con una plafo aquaillumination prime hd 16...volevo acquistarla me non e’disponibile da nessuna parte, deve ancora partire dagli Usa, e francamente non so...per un cubo da 40 x 40 x 40...boh forse mi parrebbe fin troppo bella e sprecata, la plafo che ho del costo di 59 euro me lha consigliata un ragazzo su un altro forum, lui ha la sorella minore ed e’contento...
Dipende per cosa...

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da KentaForEver » 05/12/2020, 21:38

Si si sicuramente hai ragione, bisogna vedere gli acquari anche nel lungo periodo...

E la plafo...la prime hd 16 per ora non e’disponibile in italia...intanto mi tengo questa che costa anche poco...piu avanti poi valutero’...ma ti garantisco che se la vedessi dal vivo ti stupirebbe


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da KentaForEver » 06/12/2020, 11:14


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 11:22

E allora a quantità di luce visibile sei vicino alla Prime che ne ha 55.

Potrebbe cambiare la distribuzione che dipende dalle lenti, potrebbe cambiare lo spettro che è quello che fa la reale differenza.

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da KentaForEver » 06/12/2020, 15:18

Si di sicuro, la qualita’sara’differente, 30 w rispetto ai 55 e’quasi il 50 per cento in meno, ho la possibilita di interevenire dimmerando i 4 canali...pero’a sapere qual e’ il piu indicato...lascio tutto al massimo per ora e l effetto e’gradevole...bisogna vedere se lo sara’anche per i coralli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo cubo 40x40x40

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 17:25

ah bhè ma prima avevi detto 50... o mi sono fumato qualcosa?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti