Il mio Sera cube 130 led

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 187
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 03/05/2020, 10:38

Vi presento la mia vasca, anche se alcuni di voi la conoscono già e mi diranno subito che fa schifo. E' il cubo della Sera, il biotip marine 130 LED. Dopo anni di acquario dolce, nella nuova casa ho voluto realizzare il sogno di un acquario marino di barriera. Ho iniziato con una bella vasca da 230LT, gestita pure male.. sempre alghe, morie di coralli molli, paguri, lumache, etc.. Siccome era in una stanza troppo piccola per la grandezza della vasca, ho cercato un cubone che fosse già predisposto per il marino pensando di avere tutto ciò che fosse necessario a gestirla e sono approdato alla Sera.
Dotazione tecnica:
• vetro curvo, molato e lucidato. Capacità incl. sistema di filtraggio 130 litri
• illuminazione: LED grandi, chiari e a basso consumo energetico (12 x 2 W chips bianchi, 6 x 2 W chips blu attinico), facili da sostituire; ventilatori a rotazione lenta per il raffreddamento dell'elettronica. Ho sostituito 6 LED bianchi con quelli blu per cercare di tirare fuori qualche colore.
• filtro interno a 4 camere con: oggi ho uno schiumatoio PS 200, una spugna filtrante, un sacchetto di materiale filtrante sera siporax Professional, sera termoriscaldatore 100 W, lampada germicida UV-C 5 W con dispositivo di accensione e sera pompa di alimentazione STP 1000. Mai usato carbone o zeolite (credo altro errore, ma mai consigliato dal mio negoziante)
• coperchio con apertura ribaltabile per il mangime e per il filtro
• 2 pompe di movimento da 900 hydor koralia.

Dimensioni di tuttla la vasca:
(L x L x H) 51 x 58 x 62,6 cm
Escludendo il vano posteriore riservato alla tecnica, la sola collonna d'acqua misura 50 Larghezza x 38 di profondità x 50 di altezza. 22 kg di rocce vive.
I LED del coperchio, quando chiuso, sono a 55 cm dal fondo e 8 cm dal pelo dell'acqua.

Gestisco la vasca così da 4 anni:
• Vorrei fare un cambio d’acqua settimanale di 10-20 lt, ma spesso diventano 15-20 giorni.
• Ogni settimana metto una fiala di batteri biodigest prodibio, questo lo faccio sempre.
• Come prodotti per i coralli, prima non mettevo nulla, pensavo i molli facessero da se e bastassero i cambi d’acqua per reintegrare, ma lamentando mancanza di colori nei miei molli al mio negoziante, ho iniziato ad usare Prodibio reef booster standard una volta al mese e integratori vari liquidi di oligoelementi. Ho notato un aumento di alghe e nitrati con il reefbooster, ho poi provato a dare una fiala divisa in tre volte, 1/3 ogni 10 giorni. Da febbraio che non do nulla, tranne l’ultima settimana che do aminoacidi Coral ST UNICA.
• Ad integrare, un tappino di Trace Elements, linea UNICA a settimana, quando mi ricordo.
• Luce dalle 10:00 alle 17:00. Ieri ho aumentato fino alle 17:30 e vorrei portarle alle 18:00 visto che le giornate sono più lunghe
• Per la pulizia, è la nota dolente. Sciacquo lo spugnone sotto lo schiumatoio, solo quando me ne ricordo e possono passare pure mesi. Svuoto il bicchiere all’occorrenza. Scrollo il siporax, quando ci penso, e sifono il fondo e lo scomparto della pompa del filtro, non a tutti i cambi. Quest’ultimo si riempe di una polevere marroncina di zozzeria.
• I test li faccio raramente. Dopo vari mesi di reefbooster, ho fatto un test ed ho notato i nitrati a 25 mg.
• Ho notato che non ho mai controllato calcio e magnesio. Gli altri test fatti oggi:
ph NO2 NO3 NH4 NH3 Fosfati T Cu KH
8; 8.5 0 0 0 0 26 0 TEST SERA 7
Il problema di questa vasca è sempre stato la mancanza di COLORI dei coralli molli, alcuni muoiono. Oggi discosomi vari, rodactis, le ricordee e alcuni zoanthus si sciolgono, uno zoanthus verde, xenia punping che si moltiplica alla grande. Basta vedere in foto i miei coralli. Si noteranno colori sbiaditi, un po’ di colore lo prendono la sera, ma alla riaccensione delle lampade tornano a sbiadire. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus ho dovuto mettere acqua di rubinetto con aquatan (uso sempre e solo quella ad osmosi che compro in negozio). Negli ultimi mesi ho sempre i vetri sporchi di alghe e ne sono spuntate di filamentose, inizio a sospettare che sia il sale RED SEA CORAL PRO. Prima avevo il Salinity aquavitro e mai viste alghe, nemmeno pulivo i vetri perché sempre puliti. Fitoplacton e zooplacton, l’ho iniziato a dare a gennaio, ma dal “tutti a casa” non sonoo più potuto andare al negozio a comprarlo”. Le alghe rosse, belle a vedersi, ma crescono in maniera infestante.
Ora quello che vi chiedo , siccome sicuramente sbaglio un sacco di cose, anche su consigli errati o mancanti del mio negoziante, mi servirebbe un elenco di consigli su come gestire la vasca, dalla plafoniera, già mi state aiutando in altro post, alla nutrizione, insomma tutto. Essendo molli pensavo che la luce del mio acquario bastasse, cioè solo led blu e bianchi.
Pensavo se fosse giusto eliminare completamente il siphorax, mettere zeolite e carbone attivo. Come alimento basta solo il fito e zooplacton o meglio comprare polyp la booster e reefroids? Avrei tante domande…. Credo di aver capito che alimentazione e luce siano importanti anche per i molli. Forse è meglio capire come posso gestirla, insomma chiedo consigli a voi che siete dei grandi.
Vi ringrazio anticipatamente
Tony

Una panoramica.
Immagine

Foto all'accensione delle lampade...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto delle alghe verdi, mai avute prima.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da Ftarr » 03/05/2020, 10:50

ciao, ho letto ma non ho capito tutto ti faccio un paio di domande:
- valori in vasca: Kh, Ca in particolare oltre a No3 e Po3 - hai nitriti misurabili?
- luce quanti W led hai quindi in tutto?
- hai sempre avuto queste morie o sono iniziate da un po'?


Le alghe cmq arrivano dal cambio con acqua del rubinetto... hai portato in vasca nitrati fosfati e silicati oltre ad una discreta quantità di altre cose... aqutan fa solo precipitare il cloro e non serve a nulla nel marino

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da andrewcs » 03/05/2020, 11:05

Ciao, c sono tanti errori che stai facendo alcuni molto gravi.. ti consiglio di acquistare un impianto osmosi a quattro stadi per produrre acqua idonea e utilizzare un buon sale(tropic marine, red sea, oceanlife, acquaforest)l’acqua di rubinetto si usa per i pesci rossi, stop a tutte le integrazioni.. poi due pompe hydor 900 sono troppo piccole anche se vuoi allevare solo molli.. acquista due pompe almeno da
2000 l/h.. anche la luce è insufficiente per un ottimale ossidazione dei composti, trovane una adatta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di andrewcs il 03/05/2020, 11:05, modificato 1 volta in totale.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da mauro.ragno » 03/05/2020, 11:16

Mi aspettavo peggio invece le foto non sono malissimo.

Le alghe rosse sono anche piacevoli, sono macro alghe quindi decidi tu se tenerle.
Io le terrei in un angolo portandole regolarmente. Ti aiuteranno anche nella gestione.
La gestione è un po' da rivedere. Io acquisterei un libro per capire bene tutti i meccanismi.
Dovresti togliere spugna e siporax. Magari in tre volte. Procurarti dei test adeguati, da marino.
Le pompe vanno bene. Per adesso lasciamo tutto così come è e lavoriamo sulla gestione.
Non fare integrazioni a caso. Ogni integrazione va calibrata al bisogno.
Un impianto osmosi sarebbe l ideale, così da fare magari anche un bel cambio acqua bello sostanzioso. Inserisci carbone.
Io andrei quindi per step:
- test affidabili
-carbone
-libro
-acqua osmosi per essere indipendente
-valutazioni
Che ne pensi?


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 187
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 03/05/2020, 11:17

Ftarr ha scritto:
03/05/2020, 10:50
ciao, ho letto ma non ho capito tutto ti faccio un paio di domande:
- valori in vasca: Kh, Ca in particolare oltre a No3 e Po3 - hai nitriti misurabili?
- luce quanti W led hai quindi in tutto?
- hai sempre avuto queste morie o sono iniziate da un po'?


Le alghe cmq arrivano dal cambio con acqua del rubinetto... hai portato in vasca nitrati fosfati e silicati oltre ad una discreta quantità di altre cose... aqutan fa solo precipitare il cloro e non serve a nulla nel marino
Grazie. La luce è composta da 12 chips led blu e 6 bianchi , ogni chip è da 2watt, quindi credo 36watt.
Immagine

Kh a 7 con test sera, Calcio e Magnesio, mai misurati. N03 3 Po3 a zero, sempre con test sera.
Le morie sempre, avevo sinularia, altri zooanthus, belle ricoordee, ma penso perchè non davo nulla da mangiare. Credevo che luce e cambi d'acqua bastassero.

tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 187
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 03/05/2020, 11:20

andrewcs ha scritto:
03/05/2020, 11:05
Ciao, c sono tanti errori che stai facendo alcuni molto gravi.. ti consiglio di acquistare un impianto osmosi a quattro stadi per produrre acqua idonea e utilizzare un buon sale(tropic marine, red sea, oceanlife, acquaforest)l’acqua di rubinetto si usa per i pesci rossi, stop a tutte le integrazioni.. poi due pompe hydor 900 sono troppo piccole anche se vuoi allevare solo molli.. acquista due pompe almeno da
4000 l/h.. anche la luce è insufficiente per un ottimale ossidazione dei composti, trovane una adatta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie. Le alghe sono iniziate già prima di usare l'acqua di rubinetto. Adesso sto ricomprando quella ad osmosi. Per l'impianto ci sto pensando, ma anche quello dovrei imparare ad usarlo e manutenzionarlo, credo. Per quanto riguarda le pompe, le avevo più potenti, ma facevano troppa corrente e sono passato alle 900.
Saluti
Tony

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da andrewcs » 03/05/2020, 11:23

Ciao [mention]mauro.ragno [/mention] ho consigliato di cambiare pompe perché le hydor 900 le ho avute su un picoreef da 35L ma poi le ho dovute cambiare perché anche insieme smuovevano appena
l acqua in superficie. Quindi penso che lui in 95L d acqua nn avrà praticamente movimento, con zone di forte ristagno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da Ftarr » 03/05/2020, 11:25

tonyhp ha scritto:
03/05/2020, 11:17
Ftarr ha scritto:
03/05/2020, 10:50
ciao, ho letto ma non ho capito tutto ti faccio un paio di domande:
- valori in vasca: Kh, Ca in particolare oltre a No3 e Po3 - hai nitriti misurabili?
- luce quanti W led hai quindi in tutto?
- hai sempre avuto queste morie o sono iniziate da un po'?


Le alghe cmq arrivano dal cambio con acqua del rubinetto... hai portato in vasca nitrati fosfati e silicati oltre ad una discreta quantità di altre cose... aqutan fa solo precipitare il cloro e non serve a nulla nel marino
Grazie. La luce è composta da 12 chips led blu e 6 bianchi , ogni chip è da 2watt, quindi credo 36watt.
Immagine

Kh a 7 con test sera, Calcio e Magnesio, mai misurati. N03 3 Po3 a zero, sempre con test sera.
Le morie sempre, avevo sinularia, altri zooanthus, belle ricoordee, ma penso perchè non davo nulla da mangiare. Credevo che luce e cambi d'acqua bastassero.
come ti hanno detto gli altri ci sono delle cose che non vanno... prima di tutte l'acqua... seconda cosa sicuramente la luce che non è adatta... una luce non abbastanza potente e con uno spettro non adatto porta ad una bassa ossidazione della vasca oltre che ad una scarsa fotosintesi... per cui diventa molto più fragile l'equilibrio

il filtraggio è probabilmente da rivedere da zero... anche solo per curare dei molli come si deve... non dovrebbero morire mai o quasi mai... sono animali robusti che si adattano bene... potrebbero esserci picchi di nitriti ed ammoniaca... non muoiono perché non li alimenti se hanno acqua buona e luce adeguata...

tonyhp
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 187
Iscritto il: 25/04/2020, 23:26

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da tonyhp » 03/05/2020, 11:26

mauro.ragno ha scritto:
03/05/2020, 11:16
Mi aspettavo peggio invece le foto non sono malissimo.

Le alghe rosse sono anche piacevoli, sono macro alghe quindi decidi tu se tenerle.
Io le terrei in un angolo portandole regolarmente. Ti aiuteranno anche nella gestione.
La gestione è un po' da rivedere. Io acquisterei un libro per capire bene tutti i meccanismi.
Dovresti togliere spugna e siporax. Magari in tre volte. Procurarti dei test adeguati, da marino.
Le pompe vanno bene. Per adesso lasciamo tutto così come è e lavoriamo sulla gestione.
Non fare integrazioni a caso. Ogni integrazione va calibrata al bisogno.
Un impianto osmosi sarebbe l ideale, così da fare magari anche un bel cambio acqua bello sostanzioso. Inserisci carbone.
Io andrei quindi per step:
- test affidabili
-carbone
-libro
-acqua osmosi per essere indipendente
-valutazioni
Che ne pensi?


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio. Penso che farò tutto quello che mi dite. Mi realizzerò una specie di protocollo di gestione e cercherò di essere puntuale ad usarlo. Già sto pensando alle lampade qui viewtopic.php?f=7&t=27805
il carbone, ho in casa questo mai usato. Come usarlo? quanto tenerlo? Se dimentico di cambiarlo faccio danno?


Immagine

Il libro, quale?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Il mio Sera cube 130 led

Messaggio da mauro.ragno » 03/05/2020, 11:31

L unico danno è che diventa alla lunga un supporto biologico. Cambialo ogni venti giorni/mese, Mettilo in una calza in una zona di corrente moderata.
Bravo preparati a una serie di step. Se cambierai plafoniera darai un bel upgrade ma se non lavorerai sulla gestione non ne vedrai i benefici.
Quindi prima di tutto libro e capire di cosa ha bisogno la vasca e perché. Test adeguati. Impianto osmosi. Quindi passo passo sistemiamo tutto.
Dato che siamo su danireef prendi quello di Danilo


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti