oodinium e (forse) nuova maturazione

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da AndreaMi » 10/04/2020, 17:37

Ciao a tutti,

tre settimane fa ho avuto un’esplosione di oodinium quasi sicuramente introdotto con un gramma loreto preso pochi giorni prima (unico inserimento fatto negli ultimi 2 mesi).
Nonostante i vari rimedi messi in atto (mangine dr. Brassler forte, aglio e vitamine nel cibo) non c’è stato niente da fare, nel giro di qualche giorno ho perso tutti i pesci in vasca.
La vasca ha solo 6 mesi e, per fortuna, non avevo molto (coppia di percula, damigella, ecsenius bicolor e il gramma loreto) ma non vi nego che il primo impulso è stato quello di smontare tutto.

Recuperata un po' di calma e lucidità, dopo aver tolto le ultime vittime (i due percula), ho fatto un cambio acqua di 25lt (l’acquario è di 100lt lordi), per poi trovarmi nei giorni a seguire con una crescita di alghe filamentose:


Immagine

Immagine


Inizialmente pensavo fosse ripartita la maturazione, ma sono trascorse due settimane e ancora sono lì intatte (sbiancano, ma non demordono).

Monitoro inquinanti costantemente e sono quasi inesistenti: nitrati <0.5 (tropic marin) e fosfati <0.05 (elos). Ho lps e pochi sps semplici che stanno bene, fatta eccezione per una hystrix che è in difficoltà essendo piena di filamentose.

Secondo voi c'è qualcosa che posso fare, come un altro cambio d'acqua sostanzioso, o lascio andare ancora per un po' per vedere se vanno via da sole?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da Danireef » 10/04/2020, 18:59

Probabilmente la morte dei pesci ha gettato molti nutrienti in vasca. Se puoi io un cambio con acqua tipo accurasea più sostanzioso possibile lo farei

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da AndreaMi » 24/05/2020, 12:28

Ciao,

piccolo aggiornamento sulla situazione alghe. Come consigliato, ho fatto un cambio sostanzioso (80%) con acqua accurasea 3 settimane fa e la situazione è migliorata notevolmente, quindi grazie mille per il consiglio!

Nonostante il netto miglioramento, ne ho ancora parecchie che non ne vogliono sapere di scomparire e non riesco proprio a trovare la causa. Non dovrebbero essere alghe da nutrienti alti, la vasca sta girando senza pesci con 3 turbo e un mitrax da quasi due mesi e ho nitrati <0.5 e fosfati a 0,001 (ovetto fosforo).

Oggi per scrupolo ho fatto dei controlli sull'acqua dei rabbocchi che sostituisco settimanalmente e ho scoperto che ha TDS a 25, ho fatto anche un test silicati colombo e risultano assenti. è possibile che la causa sia questa?

l'acqua dall'impianto esce con TDS a 0 (ho messo due filtri caricati a resine post membrana), non capisco come sia possibile che si alzino i TDS nella tanica. Colpa della tanica (classica tanica con tappo rosso), della pompa di risalita di plastica? del tubo? non so proprio che pensare.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da Danireef » 24/05/2020, 12:52

si è possibile, fai un lavaggio con acqua con un po' di idrossido di calcio, poi sciacqua...

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da AndreaMi » 24/05/2020, 14:03

Ok, tanica da 10 litri, lavaggio con acqua d'osmosi e un cucchiaino di idrossido può andare? Devo lasciare qualche ora prima di sciacquare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da Danireef » 24/05/2020, 16:59

Si, va bene, no basta qualche minuto

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da AndreaMi » 07/07/2020, 23:15

Aggiornamento sullo stato dell'acquario. Le alghe sulle rocce sono in netta regressione, sui vetri e sul fondo continuano invece a crescere un pò di filamentose che sbiancano subito ma rimangono imperterrite. I coralli stanno bene, tranne un frag di leptrastea che è un pò in sofferenza. Ecco alcune foto


Immagine

Immagine

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da AndreaMi » 07/07/2020, 23:41

Alla fine per avere un pò di chiarezza sui valori in vasca e dell'acqua d'osmosi ho fatto test icp. Sotto i risultati. kh e magnesio sono stati un'amara sopresa, in quanto significativamente più bassi rispetto ai test fatti prima dell'invio (8 e 1330mg/l rispettivamente). Alla fine mi preoccupa solo l'alluminio, che non capisco onestamente da dove provenga dato che non uso resine.. qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da Danireef » 08/07/2020, 17:24

non mi sembra che l'alluminio abbia valori tali da destare preoccupazione, può venire dall'acqua del cambio.
Che test usi per magnesio e kh?

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: oodinium e (forse) nuova maturazione

Messaggio da AndreaMi » 09/07/2020, 16:18

Ok.. è più del triplo del massimo previsto nel range di marinlab, quindi mi ero preoccupato.. per magnesio colombo, per kh elos. Di colombo uso anche il calcio, che mi ha dato un risultato identico a quello del test ICP.

Sul kh non so come mai.. è aperto da 5 mesi e avevo ripetuto il test due volte prima dell'invio per ridurre il rischio di errori.. comunque ho preso l'ATI perchè voglio provare il loro balling e proverò a fare un test dell'elos con la loro soluzione nota inclusa nel test.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti